GLI UCCELLI
IL GALLO La classe degli uccelli comprende circa 30 ordini e ogni ordine è a sua volta diviso in parecchie famiglie;alcuni sono adatti alla vita terrestre:
LO STRUZZO IL TACCHINO
POI CI SONO QUELLI ACQUATICI COME IL PINGUINO
Lo scheletro è leggero,le ossa sono cave e piene d’aria Lo scheletro è leggero,le ossa sono cave e piene d’aria. Il corpo è ricoperto da penne e piume .Le penne sono rigide e robuste disposte da una superficie compatta e particolarmente adatta all’aria. Le piume sono leggere e soffici. Gli uccelli hanno la temperatura del corpo costante,indipendente da quella dell’ambiente cioè sono omeotermi. Respirano con i polmoni che sono piccoli e elastici.
Hanno un corpo dalla forma affusolata e compatta,detta aerodinamica,capace di offrire la minor resistenza possibile all’aria; e gli arti anteriori trasformati in ali,organi che permettono di sollevarsi nell’aria.
Quando gli uccelli sono a riposo, i movimenti della gabbia toracica fanno funzionare i sacchi aeriferi. Quando sono in volo, la gabbia toracica è rigida e la ventilazione è dovuta esclusivamente ai sacchi aeriferi che producono una corrente d’aria, tanto più forte quanto più veloce è il volo.
La circolazione è doppia e completa esiste una piccola è una grande circolazione e il sangue venoso non si mescola mai con quello arterioso
Gli uccelli sono ovipari e la fecondazione è interna; le uova hanno un guscio calcareo e vengono covate sino alla schiusa. Quasi tutte le specie costruiscono nidi e curano i piccoli nutrendoli
FATTO DA: SARA SPERA ALEXIA NESE ERIKA LA ROCCA FABIOLA ANNA GIOE