Filter Design & Analysis Toolbox. FDATool(1) Quello di cui andremo a parlare in questa sezione è una interfaccia grafica (GUI) che permette di progettare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Giochi Sportivi Studenteschi
Alcune semplici istruzioni per iniziare a lavorare con i treeviewer in root Laboratorio di Fisica 2 A.A Dott. Francesco Noferini.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Esercitazione MATLAB (13/5)
Linguaggio MATLAB: costrutti tipici (IF,WHILE…)
13 a lezione di laboratorio Laurea Specialistica in Ingegneria Matematica Ingegneria dei Sistemi Energetici Laurea Specialistica in Ingegneria Matematica.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Attività sportiva scolastica e Giochi Sportivi Studenteschi 2012/13
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Lezione 17 Esercitazione InDesign
INTRODUZIONE A MATLAB.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Iniziamo a usare il computer
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Gestione File/Cartelle
13 Excel prima lezione.
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 09.
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 03.
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Programma applicativo office
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Docente: Simone Zambenedetti. Tip and Tricks : Moduli utili (Back to Top, External links, References Dialog, Module Filter)
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
POWER POINT.
Word: Gli strumenti di formattazione
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Lezione 21 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Sezioni trasversali e movimenti di materia
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
FILTRI NUMERICI. Introduzione Nel campo nei segnali (analogici o digitali), un sistema lineare tempo-invariante è in grado di effettuare una discriminazione.
RUMORE DI QUANTIZZAZIONE. Concetti principali L’analisi dei sistemi di controllo digitale presuppone il fatto che il dispositivo utilizzato abbia uno.
Transcript della presentazione:

Filter Design & Analysis Toolbox

FDATool(1) Quello di cui andremo a parlare in questa sezione è una interfaccia grafica (GUI) che permette di progettare o importare e analizzare filtri digitali a risposta impulsiva finita (filtri FIR) e infinita (filtri IIR). Per richiamare il toolbox è sufficiente digitare fdatool dal Workspace di Matlab.

FDATool(2) Verrà aperta la finestra principale, Design Filter, che ci assiste nella fase di progettazione dei filtri digitali. Analizziamo più in dettaglio le sue componenti principali.

Design Filter Consente di impostare il tipo di filtro che vogliamo realizzare In funzione del tipo, è possibile scegliere fra diverse categorie di filtri Permette di specificare l’ordine del filtro e eventualmente altre opzioni Da qui è possibile indicare le specifiche richieste al filtro… …in riferimento a quanto mostrato in questa figura Contiene informazioni circa il filtro che si vuole generare (stabilità,ordine,ecc.)

Barra degli strumenti superiore Full view analysis Apre il filtro nel Filter Visualization Tool Filter Specification Apre la Filter Design Window Magnitude response Mostra il modulo della risposta in frequenza Phase response Mostra la fase della risposta in frequenza Magnitude and phase response Mostra in uno stesso diagramma modulo e fase Impulse response Mostra la risposta all’impulso Step response Mostra la risposta al gradino unitario Pole/zero plot Localizza poli e zeri nel piano complesso Filter coefficients Stampa a video i coefficienti della funzione di trasferimento Filter information Mostra informazioni aggiuntive sul filtro in questione

Barra degli strumenti laterale Transform filter Apre una finestra che consente di trasformare una tipologia di filtro in un’altra Set quantization parameter Apre una finestra che consente di specificare l’aritmetica di quantizzazione Realize model Implementa un blocco simulink del filtro creato Pole/zero editor Apre una finestra che consente di modificare poli e zeri nel piano complesso Import filter from Workspace Consente di importare filtri da Workspace Design filter Apre la finestra principale

Sampling frequency Per impostare la frequenza del filtro fare click col tasto di destra su uno dei diagrammi di frequenza Filter name: cambia il nome del filtro Units: unità di misura della frequenza Fs: frequenza di campionamento

Filter Visualization Tool E’ possibile richiamare dal menù un ulteriore toolbox, il Filter Visualization Toolbox. Questo tool è utile per visualizzare altre caratteristiche dei filtri e stampare la sua risposta. FDATool e FVTool sono collegati, quindi i cambiamenti fatti in FDATool si riflettono in FVTool. Per richiamare l’FVTool selezionare Filter Visualization Toolbox dal menù View o cliccare sull’icona Full view Analysis.