ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Advertisements

PROGETTO INTERCULTURA
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Progetto Continuità a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA
Motivazioni/Obiettivi
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Istituto Comprensivo “Gamerra”
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ATTIVITA’ IN CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA a.s. 2012/13
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Costruiamo e coloriamo la pace Forum delle culture anno 2009/2010
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Via Cucci – Via Origlia
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
PROGETTO DI INTERCULTURA E DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE RACCONTACOLORE
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
IO, TU E… GLI ALTRI.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
INFANZIA CAPRARA.
Istituto Comprensivo 1 Ortona
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA SEZIONE “PESCIOLINI”- VIA OSPEDALE -E CLASSE 1° B - SCUOLA PRIMARIA “MADONNA FIORI”- BRA produZIONE DI UN LIBRO.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Istituto comprensivo «Collodi – marini» Avezzano (aq)
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA DI PASTENA.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
ISTITUTO COMPRENSIVO “J.F. KENNEDY" DI MONTEFIORINO Corso base in Apprendimento Cooperativo.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO” PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA - PRIMARIA A. S. 2015/16 Hanno collaborato: le insegnanti degli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia Scuola Primaria: ins. Busacca Giuseppa Polizzi Silvana Savatteri Anna Funzione strumentale: ins. Agata Palazzo

PREMESSA Il percorso di Continuità fra scuola dell’Infanzia - Primaria e Secondaria di I° grado ha come filo conduttore il tema dei diritti. L’argomento è presentato attraverso la lettura di fiabe. I più piccoli leggeranno una fiaba classica che affronta il tema della diversità. Gli alunni di V e i ragazzi della scuola secondaria di I grado leggeranno delle fiabe e ciascuna di esse rappresenta i diritti elencati nella «CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO»

FINALITA’ Garantire la continuità educativa tra Scuola dell’Infanzia e scuola Primaria come percorso formativo e unitario Costruire attività ponte che consentano ai bambini di sperimentare la collaborazione con i compagni e i docenti del successivo grado di scuola Individuare strategie cognitive che sviluppino le competenze trasversali e disciplinari lungo il processo educativo.

OBIETTIVI Favorire la conoscenza del nuovo ambiente e degli insegnanti. Consolidare la conoscenza reciproca. Favorire l’esperienza di lavoro con tempi e modalità diversi da quelli conosciuti. Promuovere la capacità di collaborazione con l’altro  

DESTINATARI Gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia Gli allievi delle classi 1°della scuola Primaria

FASI DI LAVORO 2 FEBBRAIO: Visione film Lettura, da parte dell’insegnante, della fiaba scelta.   Analisi guidata del testo. Rappresentazione grafico-pittorica. 15 FEBBRAIO: Identificazione dei diritti (violati o garantiti) Tale diritto può essere identificato anche in uno slogan. Drammatizzazione della fiaba. 23 MARZO:            Realizzazione di cartelloni relativi alle tematiche trattate.      

1° Incontro Visione film Infanzia - Primaria

Racconto della fiaba

Rappresentazione grafica della fiaba

2° Incontro: completano le sequenze

REALIZZAZIONE DI CARTELLONI Racconto in sequenze della storia del “BRUTTO ANATROCCOLO”, con l’ausilio di cartelloni realizzati dai bambini della scuola Primaria, ai bambini della scuola dell’Infanzia, sul tema dell’amicizia nella diversità e valutazione positiva dell’altro.

Assemblaggio del cartellone collettivo

«Grandi» e piccoli si confrontano

Circle time in sala -teatro e drammatizzazione del brutto anatroccolo

Circle time in sala-teatro e drammatizzazione del brutto anatroccolo

Cartellone collettivo

“TROVARSI INSIEME E’ UN INIZIO Hanry Ford “TROVARSI INSIEME E’ UN INIZIO RESTARE INSIEME UN PROGRESSO … LAVORARE INSIEME UN SUCCESSO.”