LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA RESTAURAZIONE DI TUTTE LE COSE SABATO 2 LUGLIO 2016 SABATO 2 LUGLIO 2016 3° TRIMESTRE 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SACRIFICI LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 19 OTTOBRE
Advertisements

La Creazione dell’Umanità
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
LEZIONE 10 PER IL SABATO 8 MARZO 2008 DISCEPOLATO SOTTO PRESSIONE.
NATURA DI DIO: FONDAMENTO DELL’ESPIAZIONE
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO I BENEFICI DEL SACRIFICIO DI CRISTO PER SABATO 13 DICEMBRE 2008.
ESPIAZIONE SULLA CROCE
Celebrazione della Prima Confessione
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Compieta Venerdì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Le preghiere della sera
Le preghiere del mattino
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Annunceremo Che TU.
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
Pensa a qualcosa di grande . . .
«Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te». 
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
DIO, GESU’ CRISTO, SPIRITO SANTO = UN SOLO DIO! By fratello giuseppe.
IL NOSTRO AMOREVOLE PADRE CELESTE
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Musica: “Shema Israel”
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Musica: “Shema Israel”
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
CHI È GESÙ CRISTO? LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
LE DONNE NEL MINISTERO DI CRISTO
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 16 MAGGIO 2015 SABATO 16 MAGGIO 2015 GESÙ, LO SPIRITO SANTO E LA PREGHIERA.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 13 GIUGNO 2015 SABATO 13 GIUGNO 2015 IL REGNO DI DIO.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
COME POSSO [RESISTERE] AL MALE
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO ABRAAMO IL PRIMO MISSIONARIO SABATO 11 LUGLIO 2015 SABATO 11 LUGLIO ° TRIMESTRE 2015.
FOTO DI MIRELLA MIGLIETTA
della Divina Misericordia
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
DAL LIBRO DELLA GENESI Prima Lettura.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
Monges de Sant Benet de Montserrat La “musica silenziosa” di Mompou ci evoca un Silenzio di adorazione davanti a Gesù anno B 06.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 3 - CONFESSIONE.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI IN EDEN SABATO 9 GENNAIO 2016 SABATO 9 GENNAIO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO PAOLO E LA RIBELLIONE PAOLO E LA RIBELLIONE SABATO 5 MARZO 2016 SABATO 5 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO PIETRO E LA PIETRA SABATO 21 MAGGIO 2016 SABATO 21 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI ULTIMI GIORNI DI GESÙ SABATO 18 GIUGNO 2016 SABATO 18 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPRISTINARE IL DOMINIO SABATO 9 LUGLIO 2016 SABATO 9 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA RESTAURAZIONE DI TUTTE LE COSE SABATO 2 LUGLIO 2016 SABATO 2 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016

«Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina» (Genesi 1:27) L’uomo non fu creato uguale a Dio, ma «a sua immagine». Questo implica che, in ogni aspetto, l’uomo rispecchiava il suo Creatore. IMMAGINE SpiritualeIntellettualeFisica Deuteronomio 6:5 CuoreAnimaForza 1ª Tessalonicesi 5:23 SpiritoAnimaCorpo Dio è Padre, Figlio e Spirito Santo (tre persone in una). L’uomo fu creato ‘Ish (maschio) e ‘Ishsah (femmina), ma furono uno solo: Adamo (Genesi 5:2; 2:23-24).

«La donna osservò che l'albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l'albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò» (Genesi 3:6) La disubbidienza registrata in Genesi 3 ebbe conseguenze immediate. Quali furono? V. 7. V. 7. Videro la loro nudità e vollero risolvere il loro problema senza consultare Dio. V V Si nascosero perchè ebbero paura d’incontrare il loro Creatore. V V Gettarono la colpa l’uno sull’altra (e indirettamente su Dio stesso). V. 16. V. 16. La donna avrebbe partorito con dolore; vi furono dei cambiamenti nella relazione di coppia. V V La natura stessa cambiò; l’uomo avrebbe lavorato con sforzo e dolore e alla fine sarebbe morto.

«Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno». (Genesi 3:15) «Perciò, egli doveva diventare simile ai suoi fratelli in ogni cosa, per essere un misericordioso e fedele sommo sacerdote nelle cose che riguardano Dio, per compiere l'espiazione dei peccati del popolo ».(Ebrei 2:17) Il peccato provocò inimicizia tra Dio e l’uomo. Ma Dio deviò questa inimicizia verso Satana e aprì una via di salvezza per l’uomo: l’espiazione. Gesù, sulla croce, espiò (pagò per) il peccato di ogni essere umano. Questo fu il piano ideato da Dio per restaurare quello che il peccato aveva distrutto. Gesù ricevette il castigo che meritano i nostri peccati. I requisiti della Legge furono soddisfatti e, attraverso la confessione e il pentimento, il peccato dell’uomo è perdonato. «Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità» (1ª Giovanni 1:9)

«Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura» (Colossesi 1:15) «E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione del Signore, che è lo Spirito» (2ª Corinzi 3:18)

«Cristo aveva sempre presente il risultato della sua missione. La sua vita terrena, così gravata da dolori e sacrifici, era rallegrata dal pensiero che la sua opera non sarebbe stata inutile. Donando la sua vita per la vita degli uomini, avrebbe restaurato nell’umanità l’immagine di Dio. L’avrebbe risollevata dalla polvere, avrebbe riformato il nostro carattere conformandolo al suo, impreziosendolo con la sua gloria» E.G.W. (Il colportore evangelico - pag. 222)

«eletti secondo la prescienza di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito, a ubbidire e a essere cosparsi del sangue di Gesù Cristo» (1ª Pietro 1:2) Quale responsabilità produce questo grande privilegio che Dio ci concede? Come gli amici del paralitico che fu calato dal tetto (Marco 2:1-12), la chiesa è chiamata a partecipare con Cristo nel portare le persone a una restaurazione fisica, mentale e spirituale dell’immagine di Dio in essi. Per la sua preconoscenza, Dio ci ha eletti per essere perdonati e restaurati. In questo modo, riceviamo Gesù «vita in abbondanza» (Giovanna 10:10).

«Nel piano di restaurare nell’uomo l’immagine divina, fu previsto che lo Spirito Santo agisse sulle menti umane e che come presenza di Cristo, fosse lo strumento modellatore del carattere dell’uomo. Quando gli uomini ricevono la verità ricevono anche la grazia di Cristo, e dedicano le loro capacità umane santificate all’opera alla quale Egli si arrese; essi diventano anche collaboratori di Dio. La verità divina si mette a disposizione per la comprensione degli uomini in modo che diventino strumenti di Dio. Ma vorrei chiedere ai membri di chiesa: Avete compiuto questo proposito? Avete compiuto il piano di Dio riguardo la diffusione della luce della verità divina nella propagazione dei preziosi gioielli della verità?» E.G.W. (Ogni giorno con Dio - 12 Febbraio)