Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Seminari provinciali informativi sulla riforma
“La ricerca empirica in educazione”
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Corso di Pedagogia sperimentale
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Presentazione del progetto
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
La comunicazione medico-paziente
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Tecniche Analitiche Separative
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Il sistema universitario italiano
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
La formazione nelle professioni sanitarie
CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Novembre 2015 Master universitario di secondo livello in Neuropsicologia Diagnosi, valutazione, riabilitazione VI Edizione Una proposta formativa: per.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Logopedia
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Le Facoltà "La Facoltà è la struttura preposta al coordinamento, in collaborazione con i Dipartimenti interessati, delle attività didattiche a tutti i.
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
A.I.D.A.I. Associazione Italiana Disturbi di Attenzione - Iperattività.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
COPI: Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive 4 Novembre.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova Tel Orario segreteria martedì ore 13–16 e giovedì ore 9-12 Il Polo di ricerca e intervento sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento “M.T Bozzo” nasce all’interno del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, grazie a un atto di liberalità della Compagnia di San Paolo, che con il suo finanziamento ne supporta l’avvio e i primi anni di lavoro, e a contributi della Regione Liguria, dei Comuni di Genova e di Savona e della famiglia della compianta Prof.ssa Maria Teresa Bozzo, cui il Polo stesso è dedicato. Obiettivi Data la sua matrice universitaria, obiettivo prioritario del Polo è ovviamente la promozione della ricerca sui problemi relativi ai disturbi del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva, definizione generale nella quale vengono compresi gruppi eterogenei di disturbi riguardanti l’acquisizione e l’uso di capacità specifiche, quali l’espressione orale, la lettura, la scrittura, il ragionamento e il calcolo. Ricerca scientifica e intervento formativo La rilevanza sociale dei problemi relativi ai disturbi del linguaggio e dell’apprendimento e la scarsità di risorse efficaci per affrontarli concretamente sono alla base della scelta di affiancare all’indagine scientifica l’intervento formativo, rivolto specificamente a educatori e insegnanti, nell’ottica di contribuire alla prevenzione di questi disturbi. È infatti convinzione dei componenti il comitato scientifico che, particolarmente su queste tematiche, conoscenza scientifica e azione sul campo debbano essere interdipendenti, non solo per garantire che ogni forma di intervento si fondi su attendibili risultati di ricerca e sia quindi realmente efficace, ma anche perché la ricerca può progredire solo se fortemente radicata nell’analisi delle diverse manifestazioni e tipologie di questi disturbi. L’attenzione contestuale alla ricerca e all’intervento sul versante formativo rappresentano la più significativa novità di questa iniziativa. Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze della Formazione Polo M.T. Bozzo Ricerca e intervento sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento

Obiettivi Il corso ha l’obiettivo di fornire approfondite conoscenze sugli aspetti funzionali e disfunzionali dell’apprendimento. Il percorso formativo consentirà di acquisire strumenti per il lavoro in ambito clinico ed educativo nelle aree dei deficit linguistici e dei disturbi specifici dell’apprendimento in età evolutiva. L’articolazione didattica prevede, oltre a lezioni frontali, seminari metodologici e di ricerca, discussione e supervisione di casi clinici con ipotesi di intervento. L’attività formativa sarà organizzata secondo un modello flessibile che terrà conto dei diversi profili professionali coinvolti. A chi è rivolto il corso Il corso è rivolto a psicologi, medici, logopedisti, tecnici della riabilitazione ed educatori in possesso di diploma di laurea. Sbocchi occupazionali Il corso offre la possibilità di operare nel settore dell’intervento rivolto a individui con difficoltà e disturbi dell’apprendimento. È previsto l’accreditamento ECM per psicologi e logopedisti. Organizzazione didattica del Corso Comitato scientifico Durata 11 mesi Inizio corso gennaio 2014 Periodo di svolgimento gennaio novembre 2014 Crediti complessivi: ore così articolate: 120 ore di didattica frontale ed esercitazioni, 180 ore di studio individuale, 50 ore di partecipazione autonoma a convegni e seminari, 100 ore di preparazione della tesina finale. Sede di svolgimento dell’attività didattica Dipartimento di Scienze della Formazione Corso Andrea Podestà Genova Direttore Prof.ssa Paola Viterbori Coordinatore scientifico Prof. F. Benso Comitato di gestione Prof. F. Benso Prof.ssa A.M. Scopesi M. Carmen Usai Prof.ssa P. Viterbori Prof.ssa M. Zanobini Modalità di accesso Il bando è disponibile presso: Scadenza: 10 novembre 2013