Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri
Home Page del sito Il sito web tratta l’organizzazione di viaggi turistici per la città di Cracovia. L’homepage è stata ridisegnata: modifiche ai file css di prestashop hanno reso possibile cambiare i colori e modificare l’aspetto generale del tema di default. Ad esempio è stato modificato lo slideshow di immagini ingrandendolo e inserendo panorami tipici della città. Il banner inoltre ha il compito di informare gli utenti sulla presenza di eventi speciali riguardanti la città. Il logo del sito rappresenta lo stemma ufficiale di Cracovia.
Sezione prodotti Nella sezione prodotti si possono trovare diversi tipi di attività turistiche da poter svolgere nella città e che vengono offerte dall’azienda.
Acquisto prodotti Direttamente dalla home si può scegliere quindi se acquistare una o più attività aggiungendole al carrello, oppure si può visualizzare un’anteprima dell’attività che mostra i dettagli dell’offerta.
Visite guidate o eventi Sempre dalla home è possibile essere informati sui vari tipi di visite guidate o eventi organizzati dall’azienda. Ad esempio in questo caso sono disponibili visite alla miniera di sale, tour nella città natale di Papa Wojtyla o visite presso il museo di Auschwitz-Birkenau. Inoltre si viene informati della presenza di eventi specifici come Il World Youth Day.
Visite guidate o eventi Selezionando una delle tre visite guidate è possibile visualizzarne i dettagli. È inoltre possibile acquistare la visita direttamente dal sito e condividere sui principali solcial network.
Menù di navigazione Dal menù di navigazione è possibile avere informazioni varie sulla città di Cracovia e informarsi sui vari tipi di attività. È anche possibile organizzare il proprio viaggio prenotando un pacchetto o avere informazioni su come raggiungere il posto.
Modifiche dei file CSS Sfruttando delle modifiche ai vari file css che caratterizzano il tema di default di prestashop sono stati cambiati i colori che ora riprendono quelli della città polacca. Nell’immagine si può vedere come sia stato ad esempio modificato il colore della sezione #header
Modifiche dei file CSS Lo slideshow è stato reso più largo, infatti ora occupa l’intera larghezza della pagina. Inoltre è stato modificato l’aspetto del menù di navigazione che ora riprende i colori base del sito.
Pannello di controllo Prestashop Gestione attività in vendita Tramite il pannello di controllo di Prestashop è possibile gestire il catalogo di servizi offerti. Sono state inserite diverse tipologie di servizi, tour guidati e attività da svolgere che compariranno nelle rispettive categorie.
Pannello di controllo Prestashop Lista moduli Sono stati inoltre modificati i vari moduli che compongono il sito. È stato ad esempio aggiunto il blocco CMS che consente di gestire i contenuti del sito e che consente di inserire, modificare e rendere visibili articoli, banner, immagini e link. Sono state inserite informazioni di contatto ed è stato configurato il tema in generale.
Pannello di controllo Prestashop CMS Tramite il CMS sono stati inseriti diversi contenuti che caratterizzeranno le varie categorie che sono selezionabili dal menù di navigazione.
Pannello di controllo Prestashop CMS È stato dunque inserito un semplice codice sorgente in HTML che visualizza una tabella composta dalle varie sottocategorie. Ogni elemento è cliccabile e rimanda alla specifica pagina per ottenere i dettagli e procedere all’acquisto del contenuto.
In generale Con il sito web realizzato è ora possibile effettivamente acquistare servizi turistici. Le varie modifiche ai file CSS hanno reso possibile una totale personalizzazione del sito pur mantenendo il “back office” della piattaforma di Prestashop. Grazie ad essa infatti è possibile gestire i pagamenti online e la fruizione dei servizi da parte dell’azienda, nonché visualizzare varie statistiche relative all’attività degli utenti sul sito. Mario Farace Dario Utzeri