la storia A cura di : Laura Bellina Lidia Bellina Antonella Lorenzoni Laura Stancari Mariagrazia Tonon regia Chiara Andrich.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Liceo scientifico “R.Corso” di Correggio Classe 5^A Scientifico Bilingue “UNA RESISTENZA, TANTE STORIE” Liceo scientifico “R. Corso” di Correggio,
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Profilo del counselor di TD Profilo del counselor di TD A cura di Laurenza, Gragnaniello, Caporale e Capasso corsiste B presso lIPIA Niglio.
Cosè lArt Village " LArt Village è uno spazio dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali e culturali L'idea è quella di creare.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
La valutazione dei costi esterni della mobilità urbana Vantaggi derivanti dal potenziamento del trasporto collettivo nel Comune di Roma Roma, 27 marzo.
Progetto Ecomuseo Col del Lys
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
Pag. 1 Milano Sicura – Infomobilità Una proposta di progetto Alessandro Massolo Vodafone Omnitel N.V Gruppo Merceologico Servizi TLC - Assolombarda.
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
I numeri della biblioteca Statistiche di 3 anni di attività Periodo di rilevazione dati: 21/05/ /05/10.
Allestimento di un germinatoio
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Montespertoli 19 novembre 2011 Lilia Andrea Teruggi SCRIVERE A SCUOLA.
Proposta 2011/2012 Liceo Cavour
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
Massimo Pirovano Il museo demoetnoantropologico
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
1 Tavola rotonda sulla parità scolastica Convegno CDO Opere Educative UNA SCUOLA PER CRESCERE Originale nelle proposte, libera nella scelta Loano – 29.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Associazione Culturale L'Associazione "Asso 5A" nasce per volontà di alcuni ex studenti della classe 5A Meccanici dell'Istituto Tecnico Industriale.
Rete Delle Biblioteche Comunali DELLA Val d’Agri I Comuni si uniscono per realizzare insieme Siti Bibliotecari ed erogare Servizi Culturali.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
1 Progetto Incontriamoci Icona con i 4 paesi? MAROCCO ROMANIA MOLDAVIA SKRI LANKA NIGERIA - GHANA Obiettivo progetto metodologia INTRODUZIONE GEOGRAFICA.
I Servizi per la fruizione delle risorse culturali Oriana Cuccu, Benedetta Stratta Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e numeri.
DISTRETTO CULTURALE DELLA PROVINCIA DI CREMONA. FASE 1: INDAGINE CONOSCITIVA Nel 2006 Fondazione Cariplo affida al Politecnico di Milano uno studio generale.
9. Le regole della partecipazione a livello regionale.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
il mestiere dello storico
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
UNA RETE UNIFORME PER FARE SISTEMA. 2 UN’IMMAGINE MODERNA PER L’ITALIA.
Centro di Documentazione contro la camorra 5 Materiali di approfondimento Materiali di approfondimento Assessorato all’Istruzione.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
DATI GENERALI  Mark Zuckerberg – studente di Harvard, il fondatore.  Esiste dal  All` inizio serviva agli studenti per rimanere in contatto e.
GRUPPO GIOVANI AGAPE A cura di Alessia Pavone, Luca Falzea, Fulvia Lombardo.
1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Storia, cinema e canzoni, fra ricerca, divulgazione e didattica Maurizio Gusso (Unione Femminile Nazionale, Milano,10 marzo 2016)
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
USO DEI DOCUMENTI DOCUMENTO MATERIALE INFORMATIVO SU UN DETERMINATO FENOMENO SOCIALE CHE ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’AZIONE DI UN RICERCATORE viene prodotto.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

la storia A cura di : Laura Bellina Lidia Bellina Antonella Lorenzoni Laura Stancari Mariagrazia Tonon regia Chiara Andrich

azioni Costituzione gruppo di lavoro Visione materiale disponibile Progettazione destinatari

Promuovere lo sviluppo della cultura di cittadinanza attiva nelle giovani generazioni offrendo alla scuola uno strumento per assolvere al proprio mandato istituzionale. Ulteriore finalità è quella di organizzare e dare forma, organica e fruibile, al vasto materiale prodotto riferito al tema d’interesse, e di recuperare ulteriori testimonianze, particolarmente preziose anche perché ultime.

Studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Treviso Utenti di Associazioni culturali e cittadinanza della provincia di Treviso

Audio e videointerviste realizzate dall’Istresco per la Provincia di Treviso (Museo Etnografico) negli anni , dall’Iveser negli anni , dall’Associazione rEsistenze negli anni Documenti iconografici dall’archivio FAST Gruppo di lavoro con competenze storiografiche, didattico-educative, e di raccolta di memorie orali

CAMPAGNA PER FINANZIAMENTO COLLETTIVO Costo preventivato contenuto (4mila euro) Ricerca di partecipazione intorno al progetto

CHIARA ANDRICH

Pedalando contro Con il cuore in gola Pedalare per resistere Dalla parte giusta Con il vento in faccia Resistenza singolare femminile CON I MESSAGGI TRA I CAPELLI

Associazioni Comuni Soggetti politici Amici Siti ANPI, ISTRESCO, ARCI, rEsistenze Facebook Lettere Mail Collette in corso di iniziative a chi come TRAILER

Il disegnatore La musicista I lettori La ragazza che spiega

Laura Bellina- Lidia Bellina -Antonella Lorenzoni-Laura Stancari -Chiara Andrich -Mariagrazia Tonon