L’interlingua come varietà di lingua Cecilia Andorno Università di Pavia.

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Transcript della presentazione:

L’interlingua come varietà di lingua Cecilia Andorno Università di Pavia

Una lingua? \CH\ eh un u/ + un signore^ eh +10+ c'è chiave (e:) ++ a:perti eh porta ah + entra un: + eh +++ eh eh +7+ s/ s/ s/ sta/ eh na u +7+ (e:) ++ a:perti eh porta ah + entra un: + eh +++ eh eh +7+ s/ s/ s/ sta/ eh na u +7+ \IT\ nella stanza \CH\ (nea) stanza (la) stanza ah ++ ah ++ guarda un: eh +++ un bos(c)o ++ bosto c'è: eh un + led(e)ra (la) stanza ah ++ ah ++ guarda un: eh +++ un bos(c)o ++ bosto c'è: eh un + led(e)ra visto + eh poi visto eh ledra visto + eh poi visto eh ledra eh + eh +++ lui: + mhm + mondi piace eh + eh +++ lui: + mhm + mondi piace eh +++ poi: + eh +++ mh ++ poi aper+ta un + eh + bottilia ah ah vino eh +++ poi: + eh +++ mh ++ poi aper+ta un + eh + bottilia ah ah vino eh +++ poi bevi bevi vino eh + eh fuma s/ s/ s/ sigarette eh +++ poi bevi bevi vino eh + eh fuma s/ s/ s/ sigarette ah anghe poi (che) + poi mangiare +++ mangiare: ++ pane e pr/ prosc/ + eh prosciutto ah anghe poi (che) + poi mangiare +++ mangiare: ++ pane e pr/ prosc/ + eh prosciutto eh +6+ mangiato poi: eh ++ eh +++ eh +++ va ++ cucina eh + eh lavo eh ++ lava tutto eh +6+ mangiato poi: eh ++ eh +++ eh +++ va ++ cucina eh + eh lavo eh ++ lava tutto poi lavare + ehm + denti poi lavare + ehm + denti eh +4+ eh fatto poi eh ++ eh v/ va letto dor/ + dormì eh +4+ eh fatto poi eh ++ eh v/ va letto dor/ + dormì +5+ eh: sua molie scritto o/ + oggi: (eh) ehm eh s/ eh senza eh eh ++ (va-a-g) eh eh vien(e) a casa ehm +5+ eh: sua molie scritto o/ + oggi: (eh) ehm eh s/ eh senza eh eh ++ (va-a-g) eh eh vien(e) a casa ehm \IT\ mhm mhm ++ e allora lui è? \CH\ lui: ++ monti piace \IT\ mhm mhm e invece + alla fine? \CH\ +++ eh s/ + poi dromie s/ solo \IT\ mhm mhm e gli piace? \CH\ eh + no piace (CH.04)

Non solo un nome ► Seconda lingua:  “dopo un’altra” ► Interlingua:  “lingua di transizione” L1>LT ► Varietà di apprendimento:  varietà di LT  cfr. “italiano dell’uso medio”, “italiano standard”, “italiano popolare”…

Lingua = sistema di varietà “la lingua italiana” standard neo standard colloquiale popolare buroc ratico + formalità - formalità + istruzione - istruzione

Regole variabili = di varietà ► accordo soggetto - verbo  scritto: dal comitato è partita una serie di proposte  orale:dal comitato sono partite una serie di proposte ► passato  centrali: ci andammo nel 2003 vs. ci siamo andati nel 2003  settentrionali: ci siamo andati nel 2003  IL iniziali (nord):andati duemilatré ► frase relativa  standard: c’è una persona a cui non parlo mai  colloquiale/popolare: c’è uno che non ci/gli parlo mai  IL iniziali: c’è pesona non palale

“Prendere sul serio” le IL ► NON “versioni malformate di LT” ma “insieme di varietà di LT” che sono dotate di regolarità  non necessariamente proprie di L1  non necessariamente proprie di LT  instabili ► Come le studio? ► Perché dovrei farlo?

Analisi contrastiva: un errore Forma IL io è dicito io ho detto Forma LT errata selezione di ausiliare errata flessione di ausiliare errata flessione di participio uso appropriato del pronome personale

Analisi contrastiva: classi di errori Forme IL io è dicito lui è mangiato tu è piangeto io dicio Passato prossimo: - sovraestensione di essere come ausiliare + mancata flessione di ausiliare = aux “è” - regolarizzazione del participio io ho detto lui ha mangiato tu hai piantoio dico Forme LT

Analisi ricostruttiva: regole di IL Forma Funzione io, tu, lui I, II, III persona è + V-to passato I persona, III persona, II persona, I persona, passatopassato passato presente Funzioni IL Forme IL io è dicito lui è mangiato tu è piangeto io dicio

Una lingua? enunciato glossa cong setting“sogg”modpredicato un signorec'è chiaveun signore ha una chiave (e)aperti portaapre una porta entra un sta/ (nea) stanzaentra in una stanza (la) stanzaguarda un bosto nella stanza vede un posto (dove) c'è un led(e)rac’è una lettera poivisto ledraha letto la lettera luimondipiaceè molto contento poiaperta un bottilia vinopoi apre una bottiglia di vino poibevi vinopoi beve il vino fuma sigarettefuma una sigaretta anghe poi mangiare pane e prosciutto poi mangia pane e prosciutto

organizzazione dell’enunciato glossa congset“soggetto”modpredicato mangiato(dopo) mangiato poiva cucinapoi va in cucina lava tutto poilavare dentipoi si lava i denti fatto(una volta) fatto poiva lettopoi va a letto dormì(a) dormire sua moliescrittosua moglie (gli) ha scritto oggisenzavien(e) a casa(che) oggi non viene a casa luimontipiacelui è molto contento poidromie solopoi dorme da solo nopiacenon è contento

Perché studiare le IL 1. Come posso insegnare? Come avviene l’apprendimento? 2. Cosa posso insegnare? Quali competenze mancano? Quali competenze ci sono?