L’antica Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
Centri urbani in grecia ed etruria
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Inquadramento Territoriale

Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
La villa romana Studenti : Coppini Daniele, Iosi Michele.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
LA NOSTRA GITA A ROSELLE
ROSELLE BY MARCO AND ELIA. IL DECUMANMO QUESTA IMMAGINE RAPPRESENTA LINIZIO DEL DECUMANO, UNA STRADA CHE I ROMANI PERCORREVANO PER ENTRARE NELLA CITTA.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA RIELABORAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
La struttura e le decorazioni
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
ARTE ROMANA.
Istituto comprensivo Albertelli – Newton scuola primaria Pilo Albertelli classe 5°c t.p. Anno scolastico 2009 – 2010.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
DIMORA STORICA IN BRIANZA.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
Gli etruschi CLASSE V A.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Architettura Greco Romana.
Il foro di Traiano, di Cesare, di Augusto e di Nerva.
ARTE ROMANA I sec a.c..-IV sec. d.c..
Il rinascimento By Greta.
L' ANTICA GRECIA.
L'antica Grecia.
GLI ETRUSCHI Affresco della tomba dei Leopardi (Tarquinia)
L’economia e la società dell’Antica Roma
L’accampamento delle legioni
VIAGGIO VIRTUALE.
l’apogeo dell’Impero romano
(Padova Maser-Treviso 1580)
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Arte e architettura nell’ Antica Roma
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
LE FOGNATURE ROMANE.
GEOMETRIA E DISEGNO Per capire il presente
Una presentazione di: Daniel De Iaco
FIRENZE Storia della città
Dall'antichità ai giorni nostri
I ROMANI.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
La DOMUS romana Se molto spesso sta fuori durante il giorno, in tempo di pace il Romano torna a casa ogni sera. Il latino dice «a casa e in guerra», così.
ARCHITETTURA ROMANA Cecilia Porro, Michele Tamburini, Sara Abou Taleb.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
-Struttura delle strade
5. L’arte dei popoli italici
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
Pompei è un’antica città LE CUI ORIGINI RISALGONO AL IX secolo a.C. SITA IN PROVINCIA di Napoli, in Campania. IL 24 AGOSTO DELL’ANNO 79 d.C. UNA TERRIBILE.
Transcript della presentazione:

L’antica Roma

LE ORIGINI DI ROMA LA CITTA’ ROMANA VIENE FONDATA NELL’ OTTAVO SECOLO a.C. SULLE RIVE DEL TEVERE . NEL QUARTO SECOLO a.C. I ROMANI CONQUISTARONO GLI ETRUSCHI E GLI ALTRI POPOLI ITALICI . I ROMANI CONOSCONO L’ARTE DEGLI ETRUCHI E DEI GRECI : DA ENTRAMBI TRAGGONO TECNICHE E MODELLI PER SVILUPPARE FORME ARTISTICHE .

I ROMANI FURONO I PRIMI A SEGUIRE UN PRECISO TRACCIATO RETTILINEO ,PER COSTRUIRE LE STRADE, E POI LASTRICARLE . IN CITTA’ LE STRADE ERANO AFFIANCATE DA MERCIAPIEDI PER I PEDONI , MENTRE GROSSE PIETRE (QUELLE CHE oggi noi chiamiamo strisce pedonali ) distanziate permettevano l’attraversamento delle strade senza correre rischi. L’architettura

I templi Dall’architettura greca , i romani ricavavano l’uso delle colonne doriche ,ioniche e corinzie .ma grazie all’utilizzo dell’arco ,i romani realizzarono coperture a cupola. All’inizio anch’essi costruivano templi a pianta rettangolare , simili a quelli greci , i templi romani venivano costruiti su un alto basamento , ( il podio) , con una scalinata nella parte anteriore . I romani poco a poco capirono che costruendo templi a pianta circolare avrebbero permesso lo scivolo dell’acqua, con una copertura appunto a cupola

i templi romani (prima)

I templi romani (dopo) I templi romani dopo

Roma cresce disordinatamente , a mano a mano che aumentavano i suoi abitanti , mentre le nuove città fondate nei territori conquistati , si sviluppavano secondo un preciso piano urbanistico. Hanno un impianto a scacchiera , la due vie principali sono il cardo e il decumano , che si incontrano ad angolo retto . Qui sorge il foro , cioè la piazza principale . Si chiamavano insulae le case delle persone povere , le domus erano le case dei patrizi , cioè coloro che erano le persone ricche e in fine le ville quelle case delle persone che hanno una seconda casa in campagna appunto la villa La città romana

L’insula Le insulae sono caseggiati a piu’ piani con molti appartamenti . Ognuno è formato da una o due stanze ; dove non sono presenti : cucine , servizi igienici e l’acqua corrente .

La domus Un’abitazione lussuosa destinata a una famiglia . La domus è spaziosa e si sviluppa attorno un atrio . Nel retro si trovava il giardino porticato (prestilio). La domus è provvista di ogni comodità come l’acqua corrente , non presente nelle insulae.

LA VILLA Le ville sono residenze patrizie circondate da terreni coltivati . La loro e simile alla domus , inizialmente la villa era una sorta di fattoria ma col passare del tempo si trasformò in una sfarzosa residenza

DENISE IANNECE I C Puglietta