Dermatiti allergiche da contatto in età pediatrica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DERMATITE ALLERGICA DA CONTATTO
Advertisements

VISITA IMMUNOALLERGOLOGICA:
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
ESOFAGO DI BARRETT L’ esofago di Barrett, è caratterizzato dalla sostituzione con epitelio colonnare metaplasico dell’ epitelio squamoso che normalmente.
Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della.
L’addome acuto nel bambino.
Rischi per la salute nelle professioni sanitarie
Sindromi cliniche glomerulari
LA RISPOSTA IMMUNITARIA
Ipersensibilità Risposta immunitaria capace:
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Tabella 1 - Il corretto iter diagnostico per la diagnosi di Allergia Alimentare (da Bodo Niggeman et al, Allergy 2004)
Significato della farmacogenomica nella scelta terapeutica
REAZIONI AVVERSE CUTANEE A PRODOTTI A BASE DI PIANTE MEDICINALI
LE DERMATITI Francesca Cottoni
Le congiuntiviti allergiche
Bambini allergici e tatuaggi temporanei: una moda sicura?
Rischio di dermatite Medicina del lavoro Corsi di Laurea delle professioni sanitarie.
ASMA PROFESSIONALE.
Medicina del lavoro Corsi di Laurea delle professioni sanitarie
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
LE INTOLLERANZE Le intolleranze sono molto di moda e purtroppo una parte della medicina convenzionale le sopravvaluta. Infatti oggi: -Nessuno sa cosa sono,
Saggi alla fiamma.
DERMATITE DA CONTATTO Affezione infiammatoria della cute che consegue al contatto con agenti esterni di varia natura ad evoluzione acuta, subacuta.
T U O F A R E.
Rosso & Blu.
Diagnosi dell’allergia alle proteine del latte vaccino
IPERSENSIBILITA’ DI IV TIPO
Dermatite atopica: prevenzione
CLASSIFICAZIONE ACC-AHA
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
il danno allergologico
LA TERAPIA BIOLOGICA A SOSTEGNO DEL SISTEMA IMMUNITARIO: FOCUS SULLE ALLERGIE.
I migliori tre articoli del 2014
Dipartimento di Scienze Farmacologiche
L’immunoterapia specifica. Dagli studi clinici alla pratica clinica
Il Prick test E’ il test maggiormente utilizzato nella diagnostica allergologica per: Elevata sensibilità e specificità Semplicità di esecuzione ed interpretazione.
I percorsi diagnostici
FENOMENI DI AUTOIMMUNITÀ NELLE MALATTIE CARDIACHE
TOSSICITA’ CUTANEA fisiologicamente la pelle partecipa alla regolazione termica, elettrolitica, ormonale, metabolica, immunitaria dell’organismo.
La sorveglianza sanitaria negli esposti a fluidi lubrorefrigeranti
U.O.C. ISTOLOGIA PATOLOGICA E CITODIAGNOSTICA
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
Algoritmo del Prurito L’approccio clinico iniziale ad un paziente con prurito comprende l’anamnesi e l’esame obiettivo, che sono utili in primo luogo a.
LO SPECIALISTA QUANDO E PERCHE’
CITOFLUORIMETRIA e SICUREZZA IN LAB.
Gestione dell’eczema atopico
“quando il pediatra deve inviare il bambino al dermatologo”
Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi
Studio Medico Perrone & Associati Corso Sempione, 8 Milano Tel Intolleranze alimentari Attenzione Infiammazione.
  DERMATITE ATOPICA (eczema atopico)  .
Classificazione delle sostanze chimiche
La prevenzione delle malattie infettive
Corso a scelta Immunopatologia della cute Lezione 4 Prof.ssa Francesca Zazzeroni.
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
PRESTAZIONI CODIFICATE NEL TARIFFARIO REGIONALE
Antonella Bonucci Celiachia.
M. pachidermatis, M. simpiodalis Lievito lipofilo commensale della cute e del condotto uditivo est. Secondaria a d. allergiche e a difetti della cornificazione.
Detergente Qualsiasi prodotto la cui composizione è studiata per eliminare scorie dalla cute e che contenga come elementi essenziali tensioattivi naturali.
Psoriasi malattia infiammatoria cronica della cute, multifattoriale caratterizzata da significative comorbidità ( artropatie )
Galeone G., Chiarulli E.F., Mastrorosa A., Chiaradia F., Pagliarulo V., Pagliarulo A, De rienzo G. Sezione di Urologia, Dipartimento dell’Emergenze e Trapianti.
Certified Agro-Food Products: “Nickel Free” Speaker: Ziad Al Chami CIHEAM - Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB) START UP – Fiera del Levante.
I DISTURBI DA TIC. I TIC SONO MOVIMENTI O GESTI O VOCALIZZAZIONI - INVOLONTARI ed AFINALISTICI- CHE INTERROMPONO IL NORMALE SVOLGIMENTO DI UN’AZIONE O.
Contact Dermatitis Springer-Verlag 2006.
Transcript della presentazione:

Dermatiti allergiche da contatto in età pediatrica

Dermatite Allergica da Contatto reazione allergica ritardata (IV° tipo) caratterizzata, all’ esame istologico, da edema inter- cellulare e spongiosi all’esame clinico, nella fase iniziale - acuta - si osserva eczema mentre nella fase cronica un quadro di lichenifi- cazione

Dermatite Irritativa da Contatto processo infiammatorio in cui non vi e’ presenza di cellule memoria specifiche per alcun antigene

La D.A.C. è caratterizzata da -- una fase di induzione della allergia (sensibilizzazione) -- e da una fase effettrice (attivazione o comparsa della allergia) La presentazione dello stesso antigene per via intestinale può dar luogo a fenomeni di tolleranza ( produzione di cellule “self”)

Allergic contact dermatitis mimicking atopic dermatitis due to enoxolone in a topical medicament Contact Dermatitis 2006: 54: 351

metalli nichel solfato,potassio bicromato, cobalto cloruro coloranti disperso rosso 1 e 17, giallo 3, blu 124, parafenilendiamina farmacineomicina solfato,cortisonici mix, benzocaina, etilendiamina eccipientialcooli della lanolina,propolis, PEG, profumi mix conservantiquaternium 15, kathonCG, euxilK400, formal- Deide, timerosal resine colofonia, resina pter-butilfenolformaldeidica gommeMBT, parabeni mix, tiurami mix altridermatophagoides mix, colofonia Serie Pediatrica secondo indicazioni S.I.D.A.P.A.

Fattori di rischio x insorgenza D.A.C. * applicazione ripetuta di prodotti per uso topico * piercing * tatuaggi

Farmaci per uso topico causa di D.A.C. con rischio di flare up da assunzione per via sistemica Principio attivoFarmaci correlati neomicinaKanamicina,gentamicina,etc. sulfamide tolbutamide, carbutamide, sulfametossazolo etilendiamina aminofillina ed antiistaminici derivati dalla etilendiamina mercuriocomposti mercuriali gliceril-paba

Baeck M, Goossens A. Systemic contact dermatitis to corticosteroids. Allergy 2012; 67: 1580 – 1585.