Che buona l'Arancia
Che buona l'Arancia L’attività è nata dalla riflessione sullo stile alimentare dei nostri alunni. L’attività proposta è stata improntata sul gioco come piacere di conoscere i cibi, specialmente quelli che permettono di avere una vita sana, pensando alla scarsa presenza di frutta e verdura nella dieta dei bambini. L’Arancia, frutto familiare ai bambini, è particolarmente attraente in quanto può essere manipolata, utilizzata come forma di gioco.
Che buona l'Arancia L’attività ha avuto inizio portando i bambini a fare una passeggiata nel giardino della scuola, per far osservare da vicino l’albero di arancio. Ti piacciono le arance?
Che buona l'Arancia Sono come le arance che erano sull’albero nel giardino Anche a casa di mia nonna ci sono gli alberi con le arance Dopo aver raccolto le arance che i bambini ricevono a mensa, è cominciato il lavoro in sezione. Conosciamo l’Arancia Facciamo la Premuta d’Arancio Disegniamo l’Arancia
I bambini sono stati invitati a manipolare liberamente le arance Che buona l'Arancia I bambini sono stati invitati a manipolare liberamente le arance Le hanno toccate, osservate … ne hanno scoperto la forma, il colore, l’odore, il sapore …
Che buona l'Arancia Profuma di arancia Io sento che è liscia ..mhmm…che profumo E’ anche morbida
Che buona l'Arancia La mia è rossa Si vedono gli spicchi La mia è arancione Pure io li vedo Io sento che profuma Mi piace questo odore E’ buono
Che buona l'Arancia I bambini hanno poi realizzato la spremuta di arance, impegnandosi con molta serietà mostrando un forte interesse, divertendosi molto.
Stà uscendo il succo rosso Che buona l'Arancia Ci vuole la forza Anche mamma la fà Stà uscendo il succo rosso
Che buona l'Arancia Dopo aver versato la spremuta e distribuiti i bicchieri … abbiamo dato il via all’assaggio.
Che buona l'Arancia I bambini hanno successivamente elaborato l’esperienza con attività grafico-pittorica. Abbiamo proposto loro di realizzare l’arancia … tamponando tempera arancione con le spugnette per riprodurre la rugosità della buccia. Hanno completato l’attività incollando il picciolo e le foglie ritagliate su cartoncino verde.
Che buona l'Arancia
Che buona l'Arancia
Che bella esperienza l'arancia