Che buona l'Arancia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

I colori del nostro giardino
PUNTI DI VISTA… Percorso di geografia interculturale
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
Le nostre poesie.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Istituto Comprensivo Falconara centro
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
“Parole della scienza”
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
LA MIA SCUOLA Siamo Mamadou e Elia..
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
Progetto: “Insieme per crescere”
I CINQUE TESORI.
Scuola Primaria Villa Pitignano
Inverno: “gli agrumi” mettiamo in moto i sensi per osservarne la forma, i colori, il profumo ed il gusto.
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
3° CIRCOLO DIDATTICO « G. CARDUCCI» CASORIA (NA)
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
A cura degli alunni della
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Che cosa ti piace mangiare?
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
9° Circolo Didattico “Manzoni”
Francesca Sciarra Sanu II
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
COLORARE UN SIMBOLO AL COMPUTER
I sentimenti Lucrezia & Tommy.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
Il lupo rosso classe seconda Scuola Primaria “E. Mattei”
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
ALCUNI MOMENTI DI ATTIVITA’
TUTTIFRUTTI.
LA CASTAGNA.
GLI ALBERI DI PRATOFIORITO
La mia mamma mi piace sempre
I. C. PIRANDELLO PESARO - SCUOLA INFANZIA MILLELUCI
“NOI” e la famiglia!.
1 LE NESPOLE. 2 NOVEMBRE 2014 anni 3- 4 Osserviamo….annusiamo…. tocchiamo… gustiamo……… LE NESPOLE!!
DALLA PIRAMIDE AL PALAZZO ALIMENTARE Classe 2^ plesso San Filippo.
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Descrizione di una foglia
SCUOLA PRIMARIA «A.MORO» VACCHERIA
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori GIOCHIAMO CON I COLORI!!!!” ARANCIO.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
manipolativo –pittorico
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON LA MENSA GEMEAZ (DA SETTEMBRE A GIUGNO) Il progetto nasce dalla necessità di affrontare il difficile.
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
L’alimentazione degli anziani Un'appropriata alimentazione è un ingrediente essenziale per conservare un buono stato di salute in tutte le età e specialmente.
Classe 1^A I cinque sensi
Transcript della presentazione:

Che buona l'Arancia

Che buona l'Arancia L’attività è nata dalla riflessione sullo stile alimentare dei nostri alunni. L’attività proposta è stata improntata sul gioco come piacere di conoscere i cibi, specialmente quelli che permettono di avere una vita sana, pensando alla scarsa presenza di frutta e verdura nella dieta dei bambini. L’Arancia, frutto familiare ai bambini, è particolarmente attraente in quanto può essere manipolata, utilizzata come forma di gioco.

Che buona l'Arancia L’attività ha avuto inizio portando i bambini a fare una passeggiata nel giardino della scuola, per far osservare da vicino l’albero di arancio. Ti piacciono le arance?

Che buona l'Arancia Sono come le arance che erano sull’albero nel giardino Anche a casa di mia nonna ci sono gli alberi con le arance Dopo aver raccolto le arance che i bambini ricevono a mensa, è cominciato il lavoro in sezione. Conosciamo l’Arancia Facciamo la Premuta d’Arancio Disegniamo l’Arancia

I bambini sono stati invitati a manipolare liberamente le arance Che buona l'Arancia I bambini sono stati invitati a manipolare liberamente le arance Le hanno toccate, osservate … ne hanno scoperto la forma, il colore, l’odore, il sapore …

Che buona l'Arancia Profuma di arancia Io sento che è liscia ..mhmm…che profumo E’ anche morbida

Che buona l'Arancia La mia è rossa Si vedono gli spicchi La mia è arancione Pure io li vedo Io sento che profuma Mi piace questo odore E’ buono

Che buona l'Arancia I bambini hanno poi realizzato la spremuta di arance, impegnandosi con molta serietà mostrando un forte interesse, divertendosi molto.

Stà uscendo il succo rosso Che buona l'Arancia Ci vuole la forza Anche mamma la fà Stà uscendo il succo rosso

Che buona l'Arancia Dopo aver versato la spremuta e distribuiti i bicchieri … abbiamo dato il via all’assaggio.

Che buona l'Arancia I bambini hanno successivamente elaborato l’esperienza con attività grafico-pittorica. Abbiamo proposto loro di realizzare l’arancia … tamponando tempera arancione con le spugnette per riprodurre la rugosità della buccia. Hanno completato l’attività incollando il picciolo e le foglie ritagliate su cartoncino verde.

Che buona l'Arancia

Che buona l'Arancia

Che bella esperienza l'arancia