GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indelicato Fabio Venturella Alice
Advertisements

Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell’ imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal.
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
Monti valli e pianure.
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
Alessandra Russo Valentina Venuti
VALLE DI VALTOURNENCHE
Gaglianone Angela Carnevaletti Desy VAL VENY. Ambiente La Val Veny è situata ai piedi della catena del Monte Bianco ed è caratterizzata dalla presenza.
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
Il paesaggio montano ..
Valle d’Aosta.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Alla fine, una settimana di relax nel “Giardino dell’Eden”: Mauritius.
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Lombardia “Una regione per fare”.
Il Castello Medioevale
I rilievi in Italia LE ALPI
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
STOCCOLMA.
All the rivers go to sea.
Settimana estiva 2011 in DOLOMITI
TOSCANA “Piacere per la vita”.
LIECHTENSTEIN.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano
Piemonte.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
PALIO DI ASTI 17 SETTEMBRE 2006
Trentino-Alto Adige.
Firenze.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Il Castello Medievale.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
Città di Novi Ligure.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA RODARI
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Stati Uniti d'America.
Paesaggi montani.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
PIAMONTE Una Regione Speciale. LA GEOGRAFIA  km²  4,3 Millione Abitanti  Capoluogo di regione è Torino.
STECCATO DI CUTRO Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18.

03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Cervino, parete N-O dallo Stockjigletscher
Lo Stato e gli Enti locali
L’UMBRIA.
Viaggio d’istruzione in Umbria 4-6 aprile. L’Umbria.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
CALABRIA.
La geografia dell’Italia
Sottosezione di Cameri Sede in via Novara, Cameri Orari di apertura: tutti i Venerdì dalle alle Guida alla consultazione.
Le montagne Monte Monviso- Piemonte Gran Paradiso- Valle D’Aosta Monte Bianco-Valle d’Aosta.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
Vacanza a Lillianes La perla delMonterosa Faoro Flavio.
Le montagne Monti AltezzaCatena montuosaRegione/Nazione Monte Bianco4.810 m.Alpi GraieValle d'Aosta/Francia Monte Rosa4.609 m.Alpi PenninePiemonte/Valle.
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
Transcript della presentazione:

GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.

PRIMO GIORNO: VISITA AL CASTELLO DI FENIS E VISITA GUIDATA AD AOSTA

VISITA GUIDATA AD AOSTA Aosta è un comune italiano di 34 582 abitanti, capoluogo della regione autonoma Valle d'Aosta. La città di Aosta si trova all'incirca nel mezzo della Regione Valle d'Aosta, nella piana in cui scorre il fiume principale della regione: la Dora Baltea. Su Aosta dominano importanti montagne tra le quali la Becca di Nona, il Monte Emilius, Punta Chaligne e la Becca di Viou. Considerando i capoluoghi di provincia, con 583 metri di altezza sul livello del mare è il sesto più alto d'Italia.

VISITA AL CASTELLO DI FENIS Il castello di Fénis, situato nell'omonimo comune, è uno dei più famosi manieri medievali della Valle d'Aosta. Noto per la sua architettura scenografica, con la doppia cinta muraria merlata che racchiude l'edificio centrale e le numerose torri, il castello è una delle maggiori attrazioni turistiche della Valle. Il castello di Fénis è uno dei castelli medievali meglio conservati in Italia.

SECONDO GIORNO: VISITA AL PARCO DEL GRAN PARADISO

VISITA AL PARCO DEL GRAN PARADISO Il Parco nazionale del Gran Paradiso, istituito il 3 dicembre del 1922, è il più antico Parco nazionale italiano. Si trova a cavallo delle regioni Valle d'Aosta e Piemonte ed è gestito dall'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, con sede a Torino. Si estende per una superficie di 71.043,79 ettari, su un terreno prevalentemente montuoso.

TERZO GIORNO: ESCURSIONE SULLA FUNIVIA DEL MONTE BIANCO (SKY WAY)

LA FUNIVIA DEL MONTE BIANCO Oltre duemila metri di dislivello in 10 minuti per ritrovarsi nel cuore del Massiccio del Monte Bianco, sulla magnifica terrazza circolare di Punta Helbrenner da cui si può godere di una vista a 360° su tutto l’arco alpino: dalla cima del Bianco, che con i suoi 4.810 metri di altezza domina l’orizzonte, al Dente del Gigante, lo sguardo si perde tra seracchi e torri granitiche dalle sfumature pastello. All’orizzonte i celebri “4000” d’Europa: il Cervino, il Monte Rosa, la Grivola, il Gran Paradiso.

SI RITORNA A CASA! A cura di Nicolò Spena