ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Il progetto SAPA - Diffusione
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
una valutazione dell’esperienza e principali risultati raggiunti
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Workshop Istat Micro dati per l’analisi della performance delle imprese: fonti, metodologie, fruibilità, evidenze internazionali L’uso di microdati nei.
Genova 22/24 settembre BASE DATI TERRITORIALI E GEOCODIFICA NUMERI CIVICI Fabio Crescenzi, Istat Verso un nuovo uso di indagini e dati di fonte.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Piero Demetrio Falorsi - Obiettivi,
1 L’animazione e l’autovalutazione per creare valore aggiunto e darne evidenza Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Silvia Bruzzone - Introduzione ai temi della sessione.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali sulle richieste di asilo e sui rifugiati TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La qualità della statistica ufficiale: punti di forza e prospettive future PROSPETTIVE.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle.
Transcript della presentazione:

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE 22 GIUGNO | Vittoria Buratta| Istat PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI – IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL’ISTAT LE RAGIONI DEL CAMBIAMENTO

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento 2 Il futuro dell’Istat si chiama modernizzazione. Nuove tecnologie, nuovi sistemi di sfruttamento del potenziale informativo dei dati, nuove modalità organizzative, nuovo management. La modernizzazione innescherà una reazione a catena che non riguarderà soltanto i processi di produzione statistica attuali ma anche quelli che verranno implementati in futuro. Ma quando e perché si è compreso che il cambiamento doveva essere tanto profondo e non più procrastinabile nel tempo? L’Istat del futuro: cos’è che ha spinto al cambiamento? L’informazione e la conoscenza sono fondamentali per tutte le società moderne. Le statistiche ufficiali offrono una ampia gamma di informazioni che rispondono alle esigenze di molte categorie di utenti - cittadini, decisori, ricercatori e giornalisti. Le statistiche ufficiali hanno sempre cercato di adattarsi alle trasformazioni che si attuano nella società e nell'economia. Se il mondo cambia anche noi dobbiamo adeguare strumenti e modalità con cui misurare la società, adeguandoci alle nuove esigenze dettate dalla globalizzazione, da fenomeni emergenti e dalla sostenibilità del sistema.

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento Le dimensioni del cambiamento La modernizzazione si basa su un profondo cambiamento del modello di produzione (da un modello separato ad un modello integrato in tutte le fasi) e su un conseguente cambiamento del modello organizzativo 3

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento "Our ambition is to stay relevant by building on our strengths.“  I Presidenti dei vari INS e i rappresentanti di Eurostat hanno individuato le priorità per rendere il Sistema Statistico Europeo più rispondente alle esigenze degli utenti ed è stato avviato un programma di modernizzazione denominato Vision2020. L’Istat partecipa attivamente al gruppo di lavoro per l’implementazione della Vision2020 di Eurostat.  L’Istat partecipa all ’High-level group for the Modernisation of Official Statistics, istituito presso l’Unece (United Nations Economic Commission for Europe) finalizzato alla definizione di standard comuni per la modernizzazione.  L’Istat partecipa alla Transformative agenda for official statistics con la quale la Divisione statistica delle Nazioni Unite riconferma la necessità di accelerare il processo di modernizzazione della produzione statistica e il rafforzamento dei sistemi statistici nazionali anche per rispondere meglio alle esigenze informative dettate dall’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile. 4 Nell’ambito del Sistema Statistico Europeo, negli ultimi anni, molti Istituti nazionali di Statistica hanno avviato una serie di azioni straordinarie di revisione e innovazione dei loro processi di produzione, consapevoli che tale cambiamento rappresenti l’unica soluzione per mantenere l’autorevolezza della statistica ufficiale e la fiducia in essa. Ciò richiede un assiduo impegno tecnico, scientifico e organizzativo, contrassegnato dallo sforzo permanente di rinnovamento in termini di miglioramento continuo di concetti, definizioni, metodi, tecniche di raccolta e diffusione dei dati. La modernizzazione è spinta dal contesto esterno: Vision 2020

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento 5 Vision2020 le principali sfide Rivoluzione dei dati Nuove modalità per misurare I fenomeni Costi di produzione Futuro dell’Europa e degli ESS Trasformazione digitale Concorrenza tra produttori di dati Nuove fonti di dati Dettaglio geografico Complessità della realtà Globalizzazione A parità di risorse garantire servizio pubblico e qualità Ridurre il carico statistico per i rispondenti Alta qualità vs. risorse economiche Costruzione di indicatori con elevati requisiti di qualità Statistiche a supporto delle scelte delle policy Integrazione e standardizzazione delle statistiche

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento 6 Vision2020 le aree di riferimento Utenti Qualità Nuove fonti dati Processo di produzione Comunicazione comprendere e rispondere alle esigenze dei diversi utenti sentirsi parte di un sistema globale e promuovere l’innovazione stabilire alleanze e di partnership con i partner pubblici/privati rispettare il Codice delle statistiche europee individuare gli strumenti migliori per garantire la qualità valutare l'usabilità e la qualità dei dati sfruttare le potenzialità di nuove fonti dati anche non strutturate ricorrere a nuovi e potenti strumenti informatici e metodologici migliorare i metodi di raccolta dei dati intensificare la partnership con gli NIS del ESS individuare e attuare standard per la produzione statistica condivisi Promuovere il cambiamento ispirandosi alle buone pratiche estere adottare una nuova strategia di diffusione e di comunicazione consolidare il sistema di statistiche europee sviluppare un comune portfolio delle statistiche europee valorizzare il brand delle statistiche europee Porre attenzione alla domanda degli utenti Assicurare qualità Promuovere processi efficienti e robusti Ricorrere a nuove fonti dati Migliorare comunicazione e diffusione

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento 7 Produzione di statistiche più integrata nella produzione del ESS, con guadagni in termini di qualità ed efficienza da parte degli INS. Adozione di un approccio comune per la produzione di statistiche tenendo conto dei costi e dei benefici per gli Stati Membri e per gli INS. Vision2020 come impegno congiunto di tutti gli Stati Membri. Contributo di tutti i Paesi per comunicare e promuovere la vision2020, impegnando risorse e adattando i metodi di lavoro per migliorare le opportunità di collaborazione. Effetti sugli INS

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento 8 Nel 2010 (a seguito della Commission Communication 404/2009 on the "production method of EU statistics: a vision for the next decade") l'Istat aveva già adottato alcune delle linee di sviluppo poi rafforzate dal processo di modernizzazione. Per molti di questi percorsi si tratta quindi di consolidare processi di innovazione già condivisi senza inversioni di marcia

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento 9 La modernizzazione è frutto di spinte interne (1) Costituito da Dipartimenti di produzione quasi autosufficienti sotto il profilo delle risorse. Ciascun dipartimento era organizzato a sua volta in tanti silos che corrispondevano alle diverse rilevazioni statistiche e basi dati non interoperabili. Questi sistemi produttivi dell’Istituto hanno consentito negli anni di raggiungere risultati ad oggi conseguiti, grazie a:  capacità di risposta alle esigenze, quasi sempre pertinente attraverso ampliamenti di campi d’indagine  costante attenzione alla qualità con processi produttivi ben controllati e flessibili  Rete di relazione specializzata con referenti del mondo della ricerca e delle istituzioni  utilizzo «locale» delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie  innovazioni a valle dei processi attraverso tecniche di integrazione ex-post Vantaggi del precedente modello produttivo-organizzativo

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento 10 Silos organizzativi: Sfruttamento non ottimale del patrimonio informativo Mancanza, in ampi segmenti produttivo, di un modello concettuale di integrazione dei dati Know-how locali o verticali che non facilitano il riuso Duplicazioni e scarsa omogeneità delle soluzioni Interoperabilità limitata Bassa capacità di sfruttare le opportunità tecnologiche Innovazione e ricerca a livello dipartimentale, non Corporate Frammentazione delle unità organizzative elementari Debolezza della governance di sistema:  Difficile accessibilità dei servizi generali già disponibili Spinta a dotarsi di servizi a livello locale, generando ridondanze e inefficienza Abbiamo ampi margini di miglioramento di efficienza ed efficacia La modernizzazione è frutto di spinte interne (2) Svantaggi del precedente modello produttivo-organizzativo

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento 11 Elementi fondanti 1.Linee di produzione modellate sui registri 2. Avvio della standardizzazione 3.Governance forte e strutturata Accentramento di alcune funzioni presso i Dipartimenti Polo di Produzione statistica o Tematismi o Sistema dei registri e indagini o Analisi e ricerca Polo dei Servizi trasversali o Specialistici (Metodologia, IT) o Di processo (raccolta dati, diffusione) Area esterna ai due poli, di supporto agli organismi di governance Il nuovo assetto organizzativo: costruire il futuro dell’Istat

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento Industrializazione Network Costi Standardizza zione Burden Qualità Integrazione Utenti Comunicazione Dati amministrativi Big Data Governance Metodologia Cosa c’è nel futuro dell’Istat

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento 13 Censimento della popolazione e delle abitazioni del 2011 e Indagini sui decessi e cause di morte del 2012 Attraverso l’implementazione di una procedura di record-linkage individuale tra i due archivi, l’Istat ha potuto fornire, per singola età, le probabilità di morte e la speranza di vita in funzione del livello di istruzione conseguito. Ha rappresentato il primo passo per studiare le diseguaglianze sociali nella mortalità. Avvalendosi delle informazioni presenti nel censimento saranno possibili ulteriori analisi per studiare l'impatto sulla mortalità di altri fattori socio-economici oltre che l’istruzione. Lo svantaggio prodotto dal titolo di studio conseguito ha effetti per tutto l’arco della vita, in particolare per gli uomini. Molteplici, nuove possibilità di integrazione – i dati relativi ai ricoveri ospedalieri ( SDO ), per lo studio della co- morbosità – La farmaceutica, per la valutazione dell’efficacia dei trattamenti LIVELLO ISTRUZIONE 0 anni 65 anni MF MF SPERANZA VITA Nessun titolo o licenza elementare 77,283,2 17,821,6 Licenza media inferiore 79,484,6 18,622,1 Licenza media superiore 80,985,3 19,222,5 Laurea o titolo superiore 82,485,9 20,022,9 DIFFERENZE RISPETTO A LAUREA E OLTRE Nessun titolo o licenza elementare -5,2-2,7 -2,2-1,3 Licenza media inferiore -3,0-1,3 -1,4-0,8 Licenza media superiore -1,5-0,6 -0,8-0,4 Laurea o titolo superiore Guardando al futuro. Esempio n.1

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento 14 Follow up Salute - Record linkage delle indagini salute con mortalità e ospedalizzazioni Lo studio consente di allineare, almeno in parte, l’Italia ai paesi del Nord Europa che dispongono di sistemi di indagine longitudinale sulle traiettorie di vita e di salute di campioni di popolazione generale o di coorti di nascita, utili per la ricerca epidemiologica e la valutazione delle politiche.  Obiettivo principale del progetto è studiare le diseguaglianze sociali nella salute osservabili con i dati di mortalità e ospedalizzazione utilizzando il patrimonio informativo delle indagini sulla salute che include variabili non presenti negli archivi amministrativi di mortalità ed ospedalizzazione quali la condizione socio-economica, gli stili di vita e il consumo di servizi sanitari. Guardando al futuro. Esempio n.2 Analisi Longitudinali

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento 15 Istat, INPS, INAIL, Ministero del Lavoro INSIEME per un output INTEGRATO sull’andamento del mercato del lavoro e protezione sociale Hanno firmato l’accordo per realizzare il collegamento dei propri sistemi informativi, con la finalità di «rispondere alla crescente domanda di informazione statistica sulle dinamiche del mercato del lavoro e sull’attuazione delle politiche del lavoro e di protezione sociale valorizzando il patrimonio informativo disponibile, ricorrendo a metodologie avanzate e diffondendo dati e analisi integrati, coordinati, non ridondanti e di elevata qualità». Un gruppo di lavoro tecnico, coordinato dall’ISTAT, avrà il compito di progettare il sistema informativo e le comunicazioni di analisi integrata del mercato del lavoro. Guardando al futuro. Esempio n.3

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento Guardando al futuro. Esempio n. 4 - Costruzione di un Registro integrato dei professionisti sanitari Istruzione + = Offerta Registro Occupazione ISTAT Registro dei professionisti sanitari iscritti agli ordini e albi Registro integrato dei professionisti sanitari Record linkage: codice fiscale Non attivi In cerca di occupazione Attivi Obiettivo: migliorare la stima dell’offerta di professionisti sanitari mediante integrazione a livello micro

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento 17 ATTENZIONE ….ALLE NUOVE FONTI DATI I BIG DATA sono un’opportunità : ad esempio partire dall’analisi dei dati di localizzazione provenienti dalla rete radiomobile (anonimizzati e aggregati in ottemperanza alle vigenti normative di privacy) - è possibile aver stime del numero degli utenti presenti nei punti di interesse delle città, monitorare il traffico veicolare e indicare i tempi di percorrenza in molti tratti viari, calcolare il consumo energetico” (progetto Vodafone Italia). Si potranno registrare le dinamiche e la composizione dei flussi turistici e indirizzare le politiche da mettere in atto sia in termini di mobilità che in termini di promozione turistica. Mettendo in correlazione i dati rilevati con altre fonti, si potrà valutare l’efficacia delle strutture turistiche e far emergere eventuali esigenze in termini di mobilità e ricettività non soddisfatta.

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento 18 Il progetto di modernizzazione è paragonabile alle fondamenta di un edificio in costruzione: i processi e gli strumenti individuati permettono di documentare e governare ogni fase del ciclo di produzione e distribuzione dei dati. Esso consente di capitalizzare le esperienze già compiute e di valorizzare il grande patrimonio esistente all'interno dell'Istituto in termini di conoscenze e di competenze. Il cambiamento di ottica della statistica ufficiale in direzione dell’uso dei registri statistici integrati favorisce maggiori possibilità informative per finalità diverse. Obiettivi da conseguire sono il rafforzamento delle statistiche quale l’arricchimento dei contenuti irrinunciabile, l'ottimizzazione dei processi di produzione dell'informazione statistica e una riduzione dei costi a carico della società. L’istat del futuro dovrebbe fondare il proprio vantaggio competitivo in termini di semplicità, flessibilità e velocità di reazione. Un ambiente di lavoro fortemente integrato che permetta di gestire al meglio le sfide dell’oggi e del futuro. Conclusioni

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Vittoria Buratta: Le ragioni del cambiamento COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE 22 GIUGNO | “Nell’immaginario collettivo il cambiamento assume una connotazione negativa: un passaggio da uno stadio A ad uno stadio B; nel quale qualcosa di nuovo annulla il vecchio e lo sostituisce. Lo stadio B presenta caratteristiche peculiari totalmente diverse da quelle delle stadio precedente e, una volta completato il passaggio, non si può tornare indietro. Tale modello di lettura, tuttavia, non corrisponde alla realtà: si cambia quasi sempre per aggiunta non per sostituzione” -Massimo Bruscaglioni, nel suo libro “Persona emplowerment”. Il processo di modernizzazione rappresenta un'evoluzione piuttosto che una rottura rispetto al passato, sarà realizzato facendo attenzione al prezioso patrimonio storico dell’Istituto in un’ottica di innovazione tecnologica e metodologica con l’obiettivo della costruzione di una piattaforma informativa integrata. Grazie per l’attenzione