Abduzione e prova Giovanni Tuzet Università Bocconi Seminario “Democrazia e verità” Università di Bari, 11-10-2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

Introduzione alla statistica
Alcuni aspetti chiave e preliminari:
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
La filosofia interroga la fisica
PROCESSI DI RICERCA deduttivo induttivo TEORIA DATI idee
LA SCIENZA PUO’ SPIEGARE TUTTO?
1 – Il problema dell’INDUZIONE o del METODO
A cura di: Ilaria Anedda
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
Inferenza statistica per un singolo campione
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Il modello formale L 1, L 2, …, L r C 1, C 2, …, C k E Explanandum Explanans Dove: L 1 L 2,..., L r, costituiscono le leggi generali. C 1, C 2,..., C k.
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
Dipartimento di Matematica P. A.
PEIRCE E LA SEMIOTICA INTERPRETATIVA
Appunti di inferenza per farmacisti
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
LA FORMAZIONE AL RAGIONAMENTO CLINICO IN MEDICINA D’ URGENZA
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
pianificazione del testo;
Intelligenza Artificiale
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
La fondazione delle condizioni di possibilità di unEtica della Verità
La rivoluzione scientifica
5 febbraio 2010 Prof Fabio Bonoli
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Anno Accademico 2009/2010 Appunti di Metodologia della ricerca in Scienza Politica Corso di SISTEMI.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Empirismo e razionalismo
Furto in albergo e onere della prova
Il test di ipotesi Cuore della statistica inferenziale!
La prova nel processo civile
Sul concetto di ‘concetto’
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Regole conversazionali di Grice Principio cooperativo (per dato di fatto e per quasi contratto) Principio della Quantità si riferisce alla quantità di.
Il Metodo Galileo Galilei Francesco Bacone Renè Cartesio
Metodi a confronto... Metodo baconiano; Metodo galileiano;
URBINO, SOGESTA 15 GIUGNO LINDUZIONE Osserviamo che N oggetti dotati della proprietà A possiedono anche la proprietà B. Se il campione N di oggetti.
Il metodo scientifico.
Le distribuzioni campionarie
ARISTOTELE (logica: sillogismo)
Enciclopedia delle Scienze Sociali
Empirismo e razionalismo
Metodologia come logica della ricerca
Abduzione o deduzione? Qualche punto fermo per una questione irrisolta
COMPETENZE E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO:
ARGOMENTAZIONE. ARGOMENTARE Dedurre, ricavare per mezzo di argomenti o da indizi esteriori, Dimostrare con argomenti, con ragioni, addurre argomenti,
Logica A.A Francesco orilia
L’argomentazione sotto scacco. Il problema delle fallacie
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
La ricerca e la famiglia
Lezz. 4-6 Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Torniamo sulla definizione di “segno” proposta da Agostino e Port-Royal Segno = qualcosa (di percepibile con i sensi) che sta in luogo di qualcos’altro.
Intelligenza Artificiale - AA 2002/2003 Logiche non classiche - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alle logiche non classiche Marco Piastra.
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 6 – Argomentare nella comunicazione quotidiana.
Empirismo e razionalismo
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Logica A.A Francesco orilia
ANALISI SILLOGISTICA DELLE SENTENZE Nella cultura giuridica occidentale moderna, gli studiosi che si sono occupati dell'applicazione giudiziale del diritto.
L’ecologia è oggi sempre più una disciplina che enfatizza lo studio olistico del sistema. Anche se il concetto che l’intero possa essere più della somma.
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
Transcript della presentazione:

Abduzione e prova Giovanni Tuzet Università Bocconi Seminario “Democrazia e verità” Università di Bari,

L’abduzione in C.S. Peirce Inferenza che formula un’ipotesi esplicativa. Utilizzata nel ragionamento quotidiano e in contesti determinati come quello medico e giuridico. Utilizzata nel ragionamento quotidiano e in contesti determinati come quello medico e giuridico. Inferenza incerta che tuttavia, quando è corretta, accresce la nostra conoscenza. Inferenza incerta che tuttavia, quando è corretta, accresce la nostra conoscenza. Deve essere distinta da altre inferenze e articolata a esse in una concezione del metodo scientifico. Deve essere distinta da altre inferenze e articolata a esse in una concezione del metodo scientifico. Es. fagioli sul tavolo. Es. fagioli sul tavolo.

Deduzione I fagioli di questo sacco sono bianchi (regola) / I fagioli sul tavolo provengono da questo sacco (caso) // I fagioli sul tavolo sono bianchi (risultato). Inferenza certa, che applica una regola. La conclusione non può essere falsa se le premesse sono vere.

Induzione I fagioli sul tavolo provengono da questo sacco (caso) / I fagioli sul tavolo sono bianchi (risultato) // I fagioli di questo sacco sono bianchi (regola). Inferenza incerta, che generalizza delle osservazioni. La conclusione può essere falsa anche se le premesse sono vere.

Abduzione I fagioli sul tavolo sono bianchi (risultato) / I fagioli di questo sacco sono bianchi (regola) // I fagioli sul tavolo provengono da questo sacco (caso). Inferenza incerta, che formula un’ipotesi. La conclusione può essere falsa anche se le premesse sono vere.

Abduzione e metodo scientifico L’abduzione introduce “nuove idee” ma deve essere testata da successive inferenze Abduzione come prima inferenza del metodo scientifico: 1) per abduzione si formula un’ipotesi a partire da un “fatto sorprendente” 2) per deduzione se ne traggono le conseguenze 3) per induzione si testano le conseguenze. Es. scoperta del pianeta Nettuno. Dipende comunque da conoscenze previe.

Abduzione e ragionamento probatorio In un contesto giudiziario, il ragionamento sulla base di prove è deduttivo, induttivo o abduttivo? Dipende dalla natura delle prove e dell’inferenza che se ne può trarre. Dipende dalla natura delle prove e dell’inferenza che se ne può trarre. In genere è abduttivo. In genere è abduttivo. Es. Sherlock Holmes: il cane non ha abbaiato. Es. Sherlock Holmes: il cane non ha abbaiato. Le conclusioni non sono certe, bensì più o meno probabili. Le conclusioni non sono certe, bensì più o meno probabili. Importanza dei test a cui sono sottoposte le ipotesi (contesto della giustificazione vs. contesto della scoperta). Importanza dei test a cui sono sottoposte le ipotesi (contesto della giustificazione vs. contesto della scoperta).

Abduzione e verità Verità come condizione necessaria della giustizia. Verità come condizione necessaria della giustizia. Relazione teleologica fra prova e verità (Ferrer). Relazione teleologica fra prova e verità (Ferrer). L’abduzione cerca di determinare la verità sui fatti controversi, sia in sede civile che penale. L’abduzione cerca di determinare la verità sui fatti controversi, sia in sede civile che penale. Non avendo l’occhio di Dio, la decisione finale è (quasi sempre) presa in condizioni di incompletezza dell’informazione. Non avendo l’occhio di Dio, la decisione finale è (quasi sempre) presa in condizioni di incompletezza dell’informazione. Necessità di modelli del ragionamento probatorio. Necessità di modelli del ragionamento probatorio.

Modello ipotetico-deduttivo L’importanza dei test e di criteri con cui valutare a quali condizioni un’ipotesi è giustificata motiva l’elaborazione di modelli del ragionamento probatorio. In un modello ipotetico-deduttivo (Comanducci; Ferrajoli?), le prove devono essere conseguenze deduttive dell’ipotesi. Ipotesi H / Legge scientifica H  E // Prove E. Questione: sono configurabili altri modelli?

Modello induttivo Concezione sofisticata dell’induzione, come inferenza che valuta le prove a sostegno di un’ipotesi (anche su fatti singolari). In un modello induttivo (Ferrer; Taruffo?), l’ipotesi deve ricevere un’adeguata conferma probatoria. Grado di conferma vs. probabilità matematica Grado di conferma vs. probabilità matematica Grado di conferma vs. verosimiglianza Grado di conferma vs. verosimiglianza Differenze fra standard probatori Differenze fra standard probatori Questione: sono configurabili altri modelli?

Modello abduttivo, I In un modello abduttivo (Allen; Taruffo?), l’ipotesi selezionata deve costituire la migliore ipotesi esplicativa dei fatti controversi. IBE: Inference to the Best Explanation. A partire dalle prove deve essere formulata una plausibile ipotesi esplicativa (dalle prove all’ipotesi) A partire dalle prove deve essere formulata una plausibile ipotesi esplicativa (dalle prove all’ipotesi) L’ipotesi deve essere testata con ulteriori prove (dall’ipotesi alle prove) L’ipotesi deve essere testata con ulteriori prove (dall’ipotesi alle prove) L’ipotesi deve essere confrontata con le ipotesi rivali. L’ipotesi deve essere confrontata con le ipotesi rivali.

Modello abduttivo, II Obiezioni al modello abduttivo: cosa significa “migliore”? cosa significa “migliore”? può valere per la prova civile, non per quella penale. può valere per la prova civile, non per quella penale. Repliche: il modello induttivo non è in una posizione migliore quando deve definire in cosa consiste una conferma “adeguata”, o un numero “sufficiente” di prove il modello induttivo non è in una posizione migliore quando deve definire in cosa consiste una conferma “adeguata”, o un numero “sufficiente” di prove il modello abduttivo può essere declinato diversamente a seconda del processo (aspetti contestuali). il modello abduttivo può essere declinato diversamente a seconda del processo (aspetti contestuali).