Gli alunni delle classi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO
Advertisements

TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
Pannelli integrativi della segnaletica verticale
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
Conoscere i segnali per rispettarli.
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Segnali Stradali di Pericolo
POLIZIA 2ª ELEMENTARE.
In quartiere con il vigile
Laboratorio di educazione stradale
Intergruppo anno scolastico
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Segnali di pericolo.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Pop e i segnali stradali
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Educazione Stradale.
POLIZIA 1ª ELEMENTARE.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
I bambini della classe seconda
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
Art. 190 del Codice della Strada
SEMAFORI E VIGILI URBANI.
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
Attenti!... si va in strada!.
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
Pablo macheda IIA.
I segnali stradali Classe prima
COMPRENSIVO ISTITUTO COMMENDA RENDE (CS) ROvella Plesso.
I SEGNALI STRADALI.
Presentazione eseguita da:
Educazione alla Sicurezza Stradale
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Il codice della strada I PEDONI 1 2 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada,e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
A.s.2013/2014 Scuola G.Cozzoli –Molfetta Classi 1^ sez. B e C Inss Todaro Sabrina – Camporeale Fiorella 1 Noi e…la strada.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
1. I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Questura di Enna Polizia di Quartiere.
Transcript della presentazione:

Gli alunni delle classi I .C. San Vittorino Corcolle Plesso Corcolle Spinetoli Laboratorio Informatico Gli alunni delle classi IV A – IV B – IV C – IV D V A – V B – V D Presentano ….A passo sicuro!!! a . s. 2015-16 Ins.te Patrizi M .

Cammina Cammina Gli uomini primitivi andavano tutti in giro usando…le gambe! Non era modo di muoversi molto veloce , ma non c’era molto da scegliere! E oltre alle gambe il cavallo , che permetteva di spostarsi più lontano e con più comodità. Per tantissimo tempo questo animale è stato il più usato per viaggiare , trasportare oggetti , ricevere e mandare lettere , andare a trovare la nonna o fare una gita in campagna … Il cavallo era il ‘’motore’’ (che andava a biada e fieno) di carri , cocchi , carrozze , calessi , e chi più ne ha ne metta.

Cento anni fa qualcuno ha pensato che forse per far muovere una carrozza si poteva usare anche un’altra cosa invece del cavallo e sono nate cosi’ le prima automobili che, agli inizi, erano molto buffe e andavano molto piano, facendo un gran fumo e tanto rumore.

Quanta strada ha fatto l’uomo La strada non è solo asfalto e aria inquinata, cartelli e semafori. è soprattutto un mondo fatto di persone e di cose, un luogo di passaggio e di incontri. L’uomo ha sempre desiderato viaggiare e incontrare gente diversa; usando prima la propria forza muscolare e successivamente quella degli animali, ha percorso per secoli e secoli tutte le strade della Terra, realizzando città e monumenti, portando ovunque curiosità e conoscenza. La voglia di viaggiare ha portato l’uomo a realizzare una delle più grandi invenzioni di tutti i tempi: la ruota. Il successo delle sua invenzione fu decisivo per l’evoluzione delle vie di comunicazione, alle quali fu dedicata sempre maggiore attenzione; il loro fondo divenne più stabile e la loro larghezza aumentò, per consentire il passaggio dei mezzi di trasporto che furono inventati nel tempo (il carro, la biga, ecc…) Pietre miliari indicano la distanza tra una città e l’altra, segnalazioni aiutarono i viandanti a seguire la giusta direzione, le strade cittadine si animarono, furono illuminate e divennero il centro della vita commerciale e sociale. L’invenzione del motore a scoppio segnò un’altra tappa fondamentale: la nascita dell’ automobile. Ma con i veicoli a motore venne anche la necessità di stabilire regole più rigide e precise per garantire la sicurezza di tutti.

Oggi di automobili ce ne sono tantissime e di tutti i tipi

A CIASCUNO LA SUA. CORSIA La strada è lo spazio riservato al passaggio dei veicoli, dei pedoni e degli animali. Mentre i veicoli devono correre (ma non troppo!!) solo nella zona centrale della strada, chiamata carreggiata, i pedoni camminano ai lati, sul marciapiede, che è la parte della strada rialzata o delimitata da una striscia. E se invece siamo in bicicletta? Allora dobbiamo utilizzare, quando c’è, una comoda e sicura pista ciclabile, dove le macchine non possono entrare. Nelle strade sprovviste di pista ciclabile si deve stare il più possibile sul lato esterno. Quanto agli animali, bisogna fare una differenza. I cani ed i gatti possono camminare sul marciapiede gli altri tutti sulla carreggiata. La strada si chiama a senso unico se i veicoli possono andare in una sola direzione, a doppio senso se possono andare nelle due direzioni. Le strade sono anche diverse per la loro importanza e per le loro caratteristiche . In particolare si chiamano urbane quelle dentro i centri abitati ed extraurbane quelle che collegano tra loro i centri abitati. Abbiamo poi l’autostrada. CARREGGIATA PISTA CICLABILE MARCIAPIEDE CORSIA CORSIA

Strisce per terra Di disegni per strada ce ne sono tanti: strisce bianche e gialle per terra, che fanno fermare le macchine o raccomando di stare attenti. Le strisce vanno fatte per bene, perché non servono a giocare a «campana» , ma a dividere la strada in due diversi direzioni : da una parte si va in giù. E poi bisogna che le strisce seguano bene la strada, belle dritte e belle curve, altrimenti c’è l’ autoscontro! L’ autobus, invece, viaggia tranquillo per la sua strada segnata con le strisce gialle: da lì può passare solo lui ed è per questo che arriva molto prima in centro, mentre c’è chi viaggia comodo comodo leggendo un libro e chi, salutando un amico dal finestrino, prende il cappello!

I segni sulla careggiata sono molto importanti. Qui si attraversa! È la «striscia tratteggiata» che divide la carreggiata :qui si può sorpassare . Questa è la striscia continua in mezzo alla carreggiata : qui non si può sorpassare Le frecce indicato le direzioni consentite Una striscia gialla , affiancata ad una bianca una pista delimitata determinati veicoli

Le braccia tese davanti a te corrispondono al ROSSO. Occhio all’incrocio L’incrocio è formato da due o più strade che si incontrano tra loro, ed è quindi un punto pericoloso in cui occorre usare molta attenzione. Spesso agli incroci troviamo un semaforo :con il verde si passa, con il rosso no. E per quanto riguarda il giallo ? Bisogna fermarsi. Ogni posizione dell’agente , quando regola il traffico , corrispondente ad un colore del semaforo. Le braccia tese davanti a te corrispondono al ROSSO. Il braccio alzato verticalmente corrisponde al GIALLO. Le braccia tese nel tuo senso di marcia corrispondente al VERDE .

Le segnalazioni del vigile per attraversare la strada IL BRACCIO ALZATO VERTICALMENTE CORRISPONDE AL GIALLO. LE BRACCIA TESE DAVANTI A TE CORRISPONDONO AL ROSSO. LE BRACCIA TESE NEL TUO SENSO DI MARCIA CORRISPONDE AL VERDE. Non attraversare se non hai ancora iniziato a farlo, oppure affrettati se già stai attraversando. Non puoi attraversare! Puoi attraversare!

Segnali di tutti i colori I segnali stradali verticali sono i cartelli che troviamo in piedi ai lati della strada e come la segnaletica che si trova in terra ci aiutano a tenere un comportamento corretto. I segnali stradali sono uguali in tutto il mondo questo perchè il significato sia compreso da tutti i popoli nello stesso modo disegnato . E importante sapere innanzitutto che sono diversi in sei gruppi : PERICOLO: il triangolo equilatero con il perimetro rosso indica sempre PERICOLO e quindi avverte di usare la massima prudenza e di rallentare PRECEDENZA: segnali che indicano sono l’ avere o il dare PRECEDENZA . DIVIETO: il cerchio con la circonferenza rossa indica sempre significa DIVIETO cioè un comportamento da tenere .

Impariamo alcuni segnali …. DARE LA PRECEDENZA PERICOLO DI INCENDIO BAMBINI SCUOLA BUS STRADA SENZA USCITA SENSO VIETATO DIVIETO DI TRANSITO PISTA CICLABILE ATRAVERSAMENTO PEDONALE FERMARSI E DARE PRECEDENZA DIREZIONE OBBLIGATORIA INCROCIO NO, BICICLETTE PERCORSO PEDONALE SENSO UNICO

LA SICUREZZA E’ DI TUTTI La strada è proprio di tutti, ma c’è chi esagera! Andare in giro come un razzo è un po’ troppo: se proprio si vogliono imitare i piloti , è meglio andare sulle piste fatte apposta per correre. Perché in strada, certi mezzi sono pericolosi : si rischia di travolgere chi tranquillamente sta andando al parco in bicicletta….

L’auto si deve fermare davanti agli attraversamenti pedonali per permettere ai pedoni di passare, ma un’occhiata di controllo è meglio darla comunque.

NORME DI COMPORTAMENTO Ecco alcune regole di comportamento per chi usa la strada con i veicoli : I veicoli devono circolare sul margine destro anche quando la strada è libera I veicoli lenti e gli animali devono stare il più possibile sul margine destro In un incrocio , se non c’ è il semaforo si deve dare la precedenza a chi viene da destra I veicoli devono circolare con le luci accese da mezz’ ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima dell’ alba .

…essere sempre molto prudenti!!! I PEDONI DEVONO …. ….camminare sul marciapiede , tenendo la destra . Se il marciapiede non c’è , devono camminare vicino al bordo della carreggiata , ma a sinistra . x … attraversare la strada servendosi degli « attraversamenti pedonali» e dei «sottopassaggi» e dei « sovrapassaggi» quando si trovano a meno di cento metri dal punto in cui si vuole attraversare . … attraversare la strada in modo perpendicolare e mai in modo obliquo , se non esiste nessun attraversamento. …dare la precedenza a tutti i veicoli , anche alle biciclette , quando attraversano fuori dalle strisce pedonali . …attraversare sempre lontano da una curva!!!! …essere sempre molto prudenti!!!