CLASSE QUINTA A PROGETTO DI ARTE I VIAGGI INFINITI: GLI ESODI ALLA RICERCA DELLE TERRE PROMESSE In collaborazione con l’esperta Cinzia Volo, i bambini attraverso l’analisi di opere d’arte, hanno potuto riflettere sulla problematica relativa alle migrazioni, sulle motivazioni dei viaggi alla ricerca di una terra nella quale “ mettere radici” ma anche sul valore della diversità. Dopo aver analizzato le opere di Keith Haring, i bambini hanno acquisito la tecnica della squadratura del foglio che permette di ricopiare fedelmente il disegno rispettandone le proporzioni.
PRIMA RIPRODUCO IL DISEGNO POI COLORO P ASSAGGIO SUCCESSIVO : scelta delle opere d’arte da trasformare in gigantografie. Si prediligono le opere di Fernand Leger che rappresenta nei suoi quadri la serena convivenza in ambito lavorativo delle diverse etnie: I COSTRUTTORI e I DUE MARINAI (questi ultimi reinterpretati dai bambini come migranti in viaggio)
Divisi in 6 gruppi, i bambini lavorano su cartelloni da 100x70 ognuno dei quali rappresenta un quarto o la metà delle opere. Squadrano sia la parte da riprodurre che il cartellone e dipingono quest’ultimo con una soluzione di acqua e caffè. ED ORA………….AL LAVORO!!!!!!
E ADESSO……………COLORIAMO !
Ecco i lavori finiti
I lavori sono stati esposti in una mostra presso Palazzo Oddo ad Albenga