CLASSE QUINTA A PROGETTO DI ARTE I VIAGGI INFINITI: GLI ESODI ALLA RICERCA DELLE TERRE PROMESSE In collaborazione con l’esperta Cinzia Volo, i bambini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L´acqua scorre : dà vita e distrugge studio delle problematiche ambientali del territorio.
Advertisements

FIGURE GEOMETRICHE INSCRITTE NELLA CIRCONFERENZA 1
La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Scuola Primaria Statale DON MILANI
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
LA NOSTRA SCUOLA.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
L'atelier degli Artisti...
Forme, colori e tanta fantasia
Inverno: “gli agrumi” mettiamo in moto i sensi per osservarne la forma, i colori, il profumo ed il gusto.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
9 DICEMBRE 2008: OPEN DAY. GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA “BARZAGHI”ACCOLGONO NELLA LORO SCUOLA I BAMBINI DI 5 ANNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA “GIARDINO”
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
DALLE RISORSE AI BENI L’ UOMO Utilizza gli STRUMENTI
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Progetto «Peggy Guggenheim»
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Un logo per il CCRR di Cardano al Campo
Insieme in biblioteca OBIETTIVI
10 marzo 2010 I ragazzi della 1°A Carminati e i bambini della 2 ªC - Scuola Volta si incontrano per completare il lavoro. Dopo Laccoglienza e lesecuzione.
CHIESA DI IERI E DI OGGI Attività a gruppi.
53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA “VIVIANI” “PER CREARE BASTA CLICCARE” Progetto di informatica.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
ARCIDIOCESI DI UDINE Magic.
SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.
Infiorata 2004 Le classi 5 B/C/D hanno realizzato un tappeto floreale
Corso di “arte e immagine”
COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI 2
Ecco come è OGGI….
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
LE FORME -Stop motion- Gruppo composto da:
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
Halloween 31 ottobre 2014 Attività di lingua inglese classi 1 A e 5 A
Visita alla mostra “Boldini, Previati, De Pisis Due secoli di grande arte a Ferrara” Palazzo dei Diamanti Classe 3^ A.
Progettare e differenziare le attività didattiche
Laboratorio di matematica
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
GRUPPO QUADRATI BLU INSEGNANTI:RIBONI, SENATORE E VICIGUERRA.
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
1 Progetto La “squadrettatura” Attività di riproduzione in scala a. s. 2010/2011 Istituto Comprensivo di Traversetolo (Pr) “L’itinerario didattico che.
Convivenza civile, solidarietà, pace Direzione Didattica di Montecorvino Rovella A cura dell’insegnante Antonella Maffeo.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Scuola primaria “ G. Falcone”
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
LAVORI DI GRUPPO SULLO SPAZIO parole ricordi idee progetti per il nostro lavoro.
PROGETTO ALBERO DI KAKI – LA RINASCITA DEL TEMPO.
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
1 Esecuzione Cosa fa il docente (terza fase) Affianca gli alunni maggiormente in difficoltà. Osserva e documenta con foto i bambini mentre lavorano al.
CLASSI VA-VB SCUOLA PRIMARIA DI SASSA Istituto Comprensivo “G.Rodari” L’AQUILA.
I SEMI I SEMI.
Progetto di arte IL PUNTO LA LINEA.
Transcript della presentazione:

CLASSE QUINTA A PROGETTO DI ARTE I VIAGGI INFINITI: GLI ESODI ALLA RICERCA DELLE TERRE PROMESSE In collaborazione con l’esperta Cinzia Volo, i bambini attraverso l’analisi di opere d’arte, hanno potuto riflettere sulla problematica relativa alle migrazioni, sulle motivazioni dei viaggi alla ricerca di una terra nella quale “ mettere radici” ma anche sul valore della diversità. Dopo aver analizzato le opere di Keith Haring, i bambini hanno acquisito la tecnica della squadratura del foglio che permette di ricopiare fedelmente il disegno rispettandone le proporzioni.

PRIMA RIPRODUCO IL DISEGNO POI COLORO P ASSAGGIO SUCCESSIVO : scelta delle opere d’arte da trasformare in gigantografie. Si prediligono le opere di Fernand Leger che rappresenta nei suoi quadri la serena convivenza in ambito lavorativo delle diverse etnie: I COSTRUTTORI e I DUE MARINAI (questi ultimi reinterpretati dai bambini come migranti in viaggio)

Divisi in 6 gruppi, i bambini lavorano su cartelloni da 100x70 ognuno dei quali rappresenta un quarto o la metà delle opere. Squadrano sia la parte da riprodurre che il cartellone e dipingono quest’ultimo con una soluzione di acqua e caffè. ED ORA………….AL LAVORO!!!!!!

E ADESSO……………COLORIAMO !

Ecco i lavori finiti

I lavori sono stati esposti in una mostra presso Palazzo Oddo ad Albenga