Roma, 13 settembre 2011 Analisi Settore Segnalamento & Tlc.

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Transcript della presentazione:

Roma, 13 settembre 2011 Analisi Settore Segnalamento & Tlc

Roma, 13 settembre 2011 GIORGIO STOPIGLIA Capo Gruppo Segnalamento & Tlc Assifer-Anie

3 Settore Segnalamento & Tlc  Confronto fra dati aggregati Assifer e dati del segnalamento ferroviario  Motivazioni di questa performance

4 Confronto FATTURATO (% riferite ai valori 2006) ASSIFER SETTORE SEGNALAMENTO Fatturato Totale %-3% Fatturato Totale Medio Quadriennio %-17% Fatturato Mercato Italia Medio Quadriennio %-30% Fatturato Mercato Estero Medio Quadriennio %+280%

5 Confronto CASSA INTEGRAZIONE (% ore CIG/ore totale disponibili) ASSIFER SETTORE SEGNALAMENTO Anno 2006~ 0% Anno 20107%~ 0% Anno %25% Gli addetti del settore nel periodo tra il 1998 ed il 2006 sono aumentati del 35% (a fronte di un + 5% del totale Assifer)

6 Confronto Per Assifer il fatturato estero è stato pari al 21% nel 2006 e si prevede rimanga praticamente invariato nel quadriennio 2010–2013. Per il Settore Segnalamento invece il fatturato, irrilevante nel 2006 (6%), è salito al 20% nel 2010 ed è previsto in modesta crescita nel triennio successivo.

7 Confronto Questa crescita del mercato estero del settore è ancora più evidente se si fa riferimento agli ordini che ammontavano nel 2006 al 5% del totale, ma hanno raggiunto il 33% nel 2010 e si prevede si incrementino sino al 40% nel 2013.

8 Motivazioni e commenti Questa performance sul mercato estero è stata possibile a seguito dei rilevanti investimenti in nuove tecnologie (prevalentemente di RFI) nel periodo (rete AV, ACC, SCC, SCMT, ERTMS 1 e 2, GSM-R, ecc.) che hanno favorito lo sviluppo di un portafoglio prodotti aggiornato e competitivo.

9 Motivazioni e commenti La contrazione del mercato interno (-50%) ha «obbligato» le aziende ad accelerare al massimo lo sforzo di penetrazione sul mercato estero (favorito dal “portafoglio prodotti” disponibile).

10 Motivazioni e commenti Mercato estero: il settore ha riallineato la sua quota 2010 di ordini a quella Assifer e si propone di raggiungere a fine piano la quota del 40% (obiettivo ambizioso nell’attuale situazione di mercato).

11 Motivazioni e commenti Il piano di investimenti ha determinato una crescita del numero di addetti del settore del 35% (personale per l’80% laureato o diplomato).

Roma, 13 settembre 2011 Grazie per la Vostra attenzione

13 ASSIFER - Associazione Industrie Ferroviarie Federazione ANIE - Confindustria Viale Vincenzo Lancetti, Milano tel / 259 fax