Jòl A.S. 2015 - 2016 SEDE di LANGHIRANO (PR). “ L’ alternanza è l’occasione per ampliare la conoscenza della realtà, per “mettere in moto” la propria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Profilo Educativo Culturale Professionale
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
l'alternanza scuola lavoro
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Motivazioni/Obiettivi
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Il progetto e le scuole partner Il significato del Progetto.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Le aziende che hanno collaborato… Indirizzo aziendale PLOSE ate s.r.l. - Bressanone Ditta Industrietechnik – Bressanone Adecco Italia S.p.A. – Bressanone.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
ASL una scuola che cambia
SIMUCENTER REGIONALI.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L’articolazione del POF
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Ci presentiamo….
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
UN NUOVO MODO DIAPPRENDERE 1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

jòl A.S SEDE di LANGHIRANO (PR)

“ L’ alternanza è l’occasione per ampliare la conoscenza della realtà, per “mettere in moto” la propria opera culturale a beneficio del territorio, sollecitando un ruolo attivo degli studenti su temi che coinvolgono soggetti e realtà significative del contesto ” Prof. Dario Eugenio Nicoli

La collaborazione scuola – territorio ha previsto: accoglienza degli studenti presso le sedi di attività delle ditte e degli enti

CLASSI 3B E 4A – INDIRIZZO TECNICO INFORMATICO 28 STUDENTI 120 ORE IN AZIENDA DOCENTI COINVOLTI : Alice PAVARANI Ramon UGOLOTTI Docenti dei relativi Consigli di classe Adele GIOVANNETTI AZIENDE/ENTI COINVOLTI:

1 COMUNE DI LANGHIRANO Langhirano 13 LIBRERIA LIBERAMENTE Langhirano 2 MF Labs Langhirano 14 AZIENDA AGRICOLA “La porchetta” Riano - Langhirano 3 PARMALAT Collecchio 15 EOS srl Corcagnano 4 SUPERMERCATO CONAD CAMPUS snc Parma 16 STUDIO CONSIGLI Parma 5 COMUNE DI FELINO Felino 17 PUNTO SCARPE Langhirano 6 FERRAMENTA FELINO Felino 18 ASSISTENZA PUBBLICA LANGHIRANO Langhirano 7 CAB AUTO Langhirano 19 PHARMA Parma 8 COMUNE DI PALANZANO Palanzano 20 BRAIN BEE AUTOMOTIVE Parma 9 ASSIBROKER ASSICURAZIONI Langhirano 21 COMUNE DI TIZZANO VAL PARMA Tizzano Val Parma 10 AZIENDA SOCIALE SUD – EST Langhirano 22 FIXIT Parma 11 CASA DI CURA VAL PARMA HOSPITAL Langhirano 23 PUNTO ZIP Langhirano 12 BIEFFEDUE Elettronica Corcagnano 24 PRIVATASSISTENZA Langhirano

CLASSI 3C E 4C – INDIRIZZO PROFESSIONALE 29 STUDENTI 160 ORE IN AZIENDA DOCENTI COINVOLTI : Adele GIOVANNETTI Mauro BRANCHI Docenti dei relativi Consigli di classe AZIENDE/ENTI COINVOLTI:

PARMA (Corcagnano) CARROZZERIA F.LLI SCHIANCHI LANGHIRANO SCACCAGLIA VIRGILIO elettrauto PARMA (Corcagnano) MARCHESI STEFANO Impianti Elettrici SANTA MARIA DEL PIANO (PR) AUTOFFICINA BEN.CAR. TRAVERSETOLO (PR) LEMIGNANO DI COLLECCHIO(PR) GROSSI FELINO MOTORISTICA SALVATO TRAVERSETOLO (PR) DELTA CLIMA LANGHIRANO LANGHIRANO (PILASTRO) MX FONTARACING BIANCONESE DI FONTEVIVO

LANGHIRANO CAB AUTO LANGHIRANO ELETTRAUTO F.LLI CATTINI LANGHIRANO PARMA (Corcagnano) LANGHIRANO AUTOCARROZZERIA RICCO’ LANGHIRANO FELINO (PR) EFFEAUTO Officina TRAVERSETOLO MACCHINE SONCINI ALBERTO Spa LANGHIRANO MA.ST. Snc LANGHIRANO

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO PER L’INCLUSIONE 6 STUDENTI INTERO ANNO SCOLASTICO ( VOLTE ALLA SETTIMANA) DOCENTI COINVOLTI : Daniele USSIA Silvia MARTINI Eleonora MANGHI Adele GIOVANNETTI Docenti dei relativi Consigli di classe AZIENDE COINVOLTE: Punto Scarpe Consorzio Agrario Minimarket “Dimeglio” Biblioteca “Pellegrino Riccardi” Vivaio “Compagnia delle Piante Ornamentali” Azienda “La porchetta”

La collaborazione scuola – aziende ha previsto: accoglienza degli studenti presso le sedi di attività delle ditte e degli enti interventi presso la scuola da parte di esperti progetti nazionali ed europei in cui far convogliare le idee e le attitudini degli alunni lavori su commessa (gestione e risoluzione di un problema/compito di realtà o realizzazione di un prodotto da mettere in opera a scuola nell’arco dell’intero anno scolastico)

CLASSE 5A – INDIRIZZO TECNICO ECONOMICO 3 GIORNI DOCENTI COINVOLTI : Daniela FAINI Adele GIOVANNETTI 10 STUDENTI Londra AZIENDA COMMITTENTE:

OBIETTIVI: - analizzare i principali farmers market di Londra - conoscere e assaggiare i prodotti locali più venduti - analizzare le preferenze dei clienti - osservare le modalità di vendita - osservare il display dei prodotti nei punti vendita - osservare l’atteggiamento del personale nei confronti della clientela

CLASSE 5A – INDIRIZZO TECNICO ECONOMICO 3 GIORNI DOCENTI COINVOLTI : Daniela FAINI Adele GIOVANNETTI 10 STUDENTI AZIENDA COMMITTENTE:

CLASSI 2A, 2B e 2C INDIRIZZO TECNICO e PROFESSIONALE OBIETTIVO: Recupero degli studenti in difficoltà tramite l’utilizzo della stampante 3D PAESI COINVOLTI: Italia (IISS Berenini, IISS Gadda, FormaFuturo, Cisita) Regno Unito (Kirkby Stephen Grammar School) Spagna (Associación de Investigación de la Industria del Juguette, Conexas y Afines) Grecia (1 Epal of Chania) Turchia (Sabanci Mesleki Ve Teknik Anadolu Lisesi) Polonia (Danmar computers) Cecoslovacchia (Evropská rozvojová agentura, s.r.o.) DOCENTI COINVOLTI (per la sede di Langhirano): Francesco BOLZONI - Silvia MARTINI

CLASSI 3A e 3B – INDIRIZZO TECNICO INFORMATICO LUOGO DI LAVORO: Laboratorio di Sistemi 22 STUDENTI 160 ORE PROGETTO su commessa PER RICERCA: Scuola e Lavoro in 3D “Scuola e Lavoro in 3D”

CLASSI 3A e 3B – INDIRIZZO TECNICO INFORMATICO PROGETTO su commessa PER RICERCA: Scuola e Lavoro in 3D “Scuola e Lavoro in 3D” AZIENDE COINVOLTE: DOCENTI COINVOLTI : Ramon UGOLOTTI Francesco BOLZONI Docenti dei relativi Consigli di classe Adele GIOVANNETTI

L’innovativa metodologia didattica dell’ Alternanza Scuola Lavoro (resa obbligatoria dalla Legge 107/2015) prevede che: Proposte per il prossimo anno scolastico …

Scuola diventi più aperta e attenta al territorio Enti ed Imprese esercitino un ruolo formativo primario verso i giovani

Associazioni (di Categoria e di Volontariato) Scuola Imprese Istituzioni

… cosa fare? …  Indagare e analizzare le maggiori richieste/esigenze della realtà lavorativa del territorio  Individuare le conoscenze e le competenze (sia trasversali e di cittadinanza sia professionali) che consentano di rispondere adeguatamente

… cosa fare? …  Con riferimento ai profili in uscita, creare per il nuovo anno scolastico una PROGETTUALITA’ CONDIVISA da intradipartimentale ad interdipartimentale, dalle discipline di indirizzo alle discipline comuni

… cosa fare? …  Indagare ed analizzare (con questionari) aspettative, attitudini e motivazioni degli studenti  All’interno di ogni Consiglio di Classe, individuare e contattare già ad inizio anno scolastico aziende/enti con cui collaborare

… cosa fare? …  Inserire, nei programmi di ogni disciplina, moduli specifici funzionali al raggiungimento delle competenze precedentemente individuate.

Grazie a tutte le parti coinvolte!!... Adele Giovannetti Funzione Strumentale AREA 4 - Progetti formativi d’intesa con Aziende, Enti ed Istituzioni esterne alla scuola - Grazie per l’attenzione.