ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aspetti gestionali e organizzativi
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LE PEER REVIEW COME STRUMENTO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO E NUOVE PROSPETTIVE LESPERIENZA DELLE PEER REVIEW PER LUFFICIO DI STATISTICA DEL COMUNE DI.
Paola D'Andrea | Provincia di Pesaro e Urbino
IL COORDINAMENTO DELLA MODULISTICA E DEGLI ARCHIVI AMMINISTRATIVI Parte lattività: metodi, procedure e strumenti a supporto Giovanna DAngiolini, Edoardo.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Metodologie e strumenti per lanalisi delle qualità dei dati Roma, 12 marzo 2001 Obiettivi del progetto RAE e qualità dei dati negli archivi amministrativi.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale
Giovanna DAngiolini Intervento su Sistema informativo delle classificazioni. Accesso tramite web services SERVER ISTAT DI CLASSIFICAZIONI UFFICIALI Gli.
C. Brunini, E. Fidale, R. Chiocchini Istat - Direzione Centrale esigenze informative, integrazione e territorio Servizio Informazioni territoriali e sistema.
Statistiche forestali per la programmazione e la pianificazione a livello regionale Mario Perosino coordinatore del gruppo di.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
La logica dell’intervento /1
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
L’Amministrazione Finanziaria
Marina Signore Dirigente il Servizio “Qualità statistica, coordinamento progetti europei di ricerca e sviluppo e Cooperazione internazionale” La qualità.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Esperienza di ARPA Lazio
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Big Data e archivi dell’Amministrazione finanziaria: metodologie innovative di analisi e integrazione,
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI SIS PRO Censimento degli archivi amministrativi delle Province e delle.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
ROMA 22 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - SINERGIE, OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ PER LO SVILUPPO DEL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL’ISTAT Il territorio.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Piero Demetrio Falorsi - Obiettivi,
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Silvia Bruzzone - Introduzione ai temi della sessione.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali sulle richieste di asilo e sui rifugiati TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La qualità della statistica ufficiale: punti di forza e prospettive future PROSPETTIVE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La formazione statistica negli enti locali: alcune proposte INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
Transcript della presentazione:

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE 22 GIUGNO | Giovanna D’Angiolini | ISTAT

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale  pianificate e attuate in cooperazione tra Istat e gli enti produttori diretti di statistiche o detentori di fonti informative utili alla produzione statistica, a partire dagli enti del Sistan e dalle Autorità Statistiche Nazionali  in attuazione del ruolo di indirizzo e coordinamento della produzione statistica nazionale attribuito all’Istituto  regolato dal DL n. 322 istitutivo del Sistan e norme successive tra cui il DPR n Un insieme di attività coordinate per valutare e accrescere la qualità della produzione statistica nazionale Definire una strategia

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale  per fornire risposte alle esigenze di razionalizzazione e rafforzamento delle attività di produzione statistica condotte dagli enti della P.A …  … e fornire supporto, nell’ambito del Programma di modernizzazione dell’Istituto, alla costruzione del Sistema Integrato dei Registri  ottemperando anche alle indicazioni della recente peer review europea sull’Istituto 3 Un insieme di attività coordinate per valutare e accrescere la qualità della produzione statistica nazionale Definire una strategia

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale  presso gli enti della P.A., l’esigenza di rafforzare la produzione statistica cresce in parallelo alla crescita dei sistemi a supporto delle decisioni e implica l’incremento dello scambio di dati tra enti  presso l’Istituto, la costruzione del Sistema Integrato dei Registri  comporta l’esigenza di valutare sistematicamente contenuto e qualità delle fonti d’informazione disponibili interne ed esterne: elaborazioni, indagini, archivi amministrativi  offre una speciale occasione per rafforzare la coerenza del sistema di produzione statistica nazionale 4 Un insieme di attività coordinate per valutare e accrescere la qualità della produzione statistica nazionale Definire una strategia

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale  Il monitoraggio con strumenti standardizzati dell’aderenza ai principi del Code of practice di Eurostat e del Codice italiano delle statistiche ufficiali da parte delle autorità statistiche e degli enti del Sistan  Le attività di ricognizione e intervento sugli archivi amministrativi sfruttabili a scopo statistico e sulla relativa modulistica 5 a partire dalle esperienze di valutazione della qualità dei processi statistici e degli archivi amministrativi attualmente condotte in cooperazione con gli enti Definire una strategia

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale  Il monitoraggio con strumenti standardizzati dell’aderenza ai principi del Code of practice di Eurostat e del Codice italiano delle statistiche ufficiali da parte delle autorità statistiche e degli enti del Sistan (ISTAT Working Papers n )  questionario di autovalutazione relativo all’applicazione del Codice, articolato secondo i 15 principi, somministrato nell’ambito della rilevazione Enti/Uffici/Persone Anno 2011, indirizzata ai 649 uffici di statistica operanti nelle amministrazioni di maggiori dimensioni  fra il 2012 e il 2014, tre campagne di peer review, che hanno coinvolto un totale di 101 uffici di statistica opportunamente selezionati: interviste condotte secondo una traccia standard e seguite dal rilascio di un report di peer review contenente raccomandazioni e segnalazioni di buone pratiche  verifica dell’attuazione delle raccomandazioni mediante rilevazione Enti/Uffici/Persone 6 a partire dalle esperienze di valutazione della qualità dei processi statistici e degli archivi amministrativi attualmente condotte in cooperazione con gli enti Definire una strategia

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale  Le attività di ricognizione e intervento sugli archivi amministrativi sfruttabili a scopo statistico e sulla relativa modulistica  istruttorie su importanti archivi amministrativi e moduli a titolarità di Ministero Istruzione, Università e ricerca, Ministero dell’Interno, Ministero della Salute, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Agenzia delle entrate  documentazione del contenuto degli archivi analizzati e prime informazioni sulla qualità rese disponibili nel sistema DARCAP (Documentazione ARchivi della Pubblica Amministrazione) …  … come i risultati della rilevazione sugli archivi amministrativi delle provincie organizzata e condotta da UPI-CUSPI 7 a partire dalle esperienze di valutazione della qualità dei processi statistici e degli archivi amministrativi attualmente condotte in cooperazione con gli enti Definire una strategia

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale  Documentativa: documentare il contenuto e la qualità dei processi e dei prodotti statistici, e degli archivi amministrativi utilizzabili  Metodologica: favorire l’uso di standard e di metodologie appropriate nei processi statistici e nella gestione degli archivi amministrativi  Architetturale: intervenire sulla composizione del prodotto statistico di ente e sulla struttura dei processi  Organizzativa: intervenire sui ruoli, rafforzando il ruolo di indirizzo dell’Ufficio di statistica 8 per valutare e accrescere la qualità: secondo quali DIMENSIONI? Definire una strategia

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale  Un SISTEMA DI STRUMENTI STANDARD per descrivere e valutare il sistema dei processi statistici di ente, i singoli processi, i singoli archivi amministrativi utilizzati o utilizzabili  basato sugli strumenti messi a punto nell’ambito delle attuali attività di monitoraggio dell’osservanza del Codice e di ricognizione sugli archivi amministrativi  sempre meglio tarato sulle specificità dei diversi tipi di enti e di fonti d’informazione valutate, e sugli obiettivi da raggiungere 9 per valutare e accrescere la qualità: con quali STRUMENTI? Definire una strategia

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale  STRUMENTI GENERALI DI RILEVAZIONE E INTERVENTO rivolti a ciascun ente …  dedicati ai processi statistici : questionario di autovalutazione somministrato mediante rilevazione Enti/Uffici/Persone  dedicati ai processi statistici: interviste di peer review  dedicati agli archivi amministrativi: rilevazione mediante questionario online, sul modello della rilevazione UPI-CUSPI sugli archivi delle provincie  a seguito delle rilevazioni, raccomandazioni generali rivolte a ciascun ente relative all’insieme dei processi statistici: report finale di peer review e successivo questionario di verifica  … e all’insieme degli enti  Linee-guida a supporto della qualità e standardizzazione  Strumenti metodologici e informatici a supporto della standardizzazione e dell’accesso generalizzato a dati e metadati 10 per valutare e accrescere la qualità: con quali STRUMENTI? Definire una strategia

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale  STRUMENTI DI VALUTAZIONE E INTERVENTO DIRETTO su un ente  ricognizione generale sul sistema dei processi statistici di ente e sugli archivi amministrativi utilizzati o utilizzabili, condotta da peer reviewer e ufficio di statistica  analisi di specifici processi statistici mediante appositi strumenti di audit: contenuto informativo, metodi, qualità  analisi di specifici archivi amministrativi mediante istruttoria dedicata: contenuto informativo, qualità  a seguito della ricognizione generale e/o dell’analisi di specifici processi e archivi, raccomandazioni specifiche rivolte agli enti relative all’articolazione del sistema dei processi statistici, al singolo processo statistico, al singolo archivio amministrativo  nel corso del tempo, monitoraggio dei progetti di intervento che possono avere impatto sul sistema dei processi statistici di un ente o più enti 11 per valutare e accrescere la qualità: con quali STRUMENTI? Definire una strategia fornire concetti, metodi, strumenti

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale  Per gli ENTI CENTRALI e TERRITORIALI:  proseguire il monitoraggio dell’osservanza del Codice mediante questionario di autovalutazione e le verifiche sugli enti già sottoposti a peer review  Per gli ENTI CENTRALI:  sperimentare la ricognizione generale sul sistema dei processi statistici di ente e sugli archivi amministrativi utilizzati  sperimentare l’analisi di specifici processi statistici mediante appositi strumenti di audit  proseguire l’analisi di specifici archivi amministrativi mediante istruttoria dedicata  Per gli ENTI TERRITORIALI:  rafforzare le attività generali orientate alla standardizzazione e alla diffusione di buone pratiche  sperimentare le attività di valutazione e intervento diretto, adattandole opportunamente al contesto le attività potranno in prospettiva essere condotte dagli UFFICI TERRITORIALI ISTAT con adeguata formazione e supporto 12 per valutare e accrescere la qualità: quali ATTIVITA’ nell’immediato? Definire una strategia fornire concetti, metodi, strumenti

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale  Un ORGANISMO DI INDIRIZZO nel quale sono rappresentati i principali enti centrali, gli organismi di rappresentanza degli enti territoriali (Cuspi, Cisis, Usci e Unioncamere), le Direzioni ISTAT coinvolte  Un ORGANISMO TECNICO per la conduzione delle diverse attività di valutazione, stesura di raccomandazioni, verifica  Una RETE DI ESPERTI consultabili per esigenze specifiche 13 per valutare e accrescere la qualità: con quale ORGANIZZAZIONE? Definire una strategia

Il Codice Italiano Per saperne di più:

ARCHIVI AMMINISTRATIVI DI ENTE Procedure amministrative di ente Procedure statistiche di ente ARCHIVI AMMINISTRATIVI DI ALTRI ENTI INDAGINI ALTRE ELABORAZ. ELABORAZIONI ARCHIVI AMMINISTRATIVI PRODOTTI STATISTICI DI ALTRI ENTI PRODOTTO STATISTICO DI ENTE DECISIONE AMMINISTRATIVA DECISIONE STRATEGICA ALTRI ENTI SISTEMA INFORMATIVO DI ENTE componente statistica del S.I. DI ENTE

AUTORITA’ STATISTICHE NAZIONALI Istituto Nazionale di Statistica Ministero dell'Interno Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero della Salute Ministero della Giustizia Ministero dell’Economia e delle Finanze Ministero dello Sviluppo Economico Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare Istituto nazionale della previdenza sociale - INPS Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro - INAIL Istituto Nazionale di Economia Agraria - INEA Istituto per le Erogazioni in Agricoltura - AGEA Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo alimentare - ISMEA Istituto Ricerche economiche per la Pesca e l‘Acquacoltura - IREPA Terna Rete Elettrica Nazionale - TERNA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA