ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
(Circolare Ministeriale 152 del 18/10/01) Azione B - Progetti Pilota gestiti da Infrastrutture Tecnologiche nella scuola Raggruppamenti Interprovinciali.
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Viaggio nelle statistiche sul turismo Paola Francesca Cortese Viterbo, 24 ottobre 2014.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Il Piano di Miglioramento
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro LABORATORIO NUMERACY COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Silvia Bruzzone - Introduzione ai temi della sessione.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali sulle richieste di asilo e sui rifugiati TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle.
Piano Nazionale Scuola Digitale
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Transcript della presentazione:

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE Paola Francesca Cortese | Istat

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 2 La promozione della cultura statistica Trasformazione in atto e funzione statistica Lo sviluppo della numeracy Ideazione e realizzazione Il target Zoom sul questionario Le scuole aderenti al progetto a.s. 2015/2016 Lavoro preliminare Rilevazione sull’universo scolastico Analisi dei dati e reportistica Stesura del rapporto Presentazione dei risultati Il contesto Il progetto

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 3 La promozione della cultura statistica Il contesto

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto Il contesto Disporre di informazioni statistiche è necessario per: -conoscere, decidere e programmare -monitorare e valutare -accrescere la conoscenza -decidere e programmare -……. La promozione della cultura statistica

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 5 Trasformazione in atto e funzione statistica Il contesto -Rivoluzione dei dati -Cambiamento radicale nella produzione dei dati -Valore della statistica ufficiale

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto Rivoluzione dei dati -Disponibilità di dati e strumenti di analisi crescente -Pluralità di fonti (istituzioni pubbliche e private, singole persone, associazioni, fondazioni, gruppi di interesse, altri soggetti) -Diffusione delle tecnologie dell’informazione e diffusione dei dati -Facilità di utilizzo degli strumenti -Elevata interconnessione (internet) -Simultaneità del prodotto e del processo di diffusione Cortocircuito informativo: -Smarrita la valenza del giudizio umano e delle metodologie scientifiche -Presunta capacità autoesplicativa dei dati 6 Trasformazione in atto e funzione statistica Il contesto

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto Cambiamento radicale nella produzione dei dati Orientarsi e comprendere è sempre più difficile 7 Trasformazione in atto e funzione statistica -Impatto poderoso sulla ricchezza, sulla varietà e sulle tempistiche della produzione -Flussi informativi continui in incremento repentino Il contesto

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 8 Trasformazione in atto e funzione statistica Il contesto -Azioni di numeracy: -favorire il processo di acquisizione degli strumenti necessari alla conoscenza dei dati nella loro ricchezza e complessità -promuovere e accrescere le capacità critiche necessarie affinché il dato quantitativo sia letto nei termini dell’informazione sottostante

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto Il progetto – ideazione e realizzazione Ideato dal team dell’Ufficio territoriale Istat per il Lazio e portato nelle scuole da (in ordine alfabetico): P a o l a F r a n c e s c a C o r t e s e Y u r i D i C r e s c e n z o R i c c a r d o M u z i R o b e r t a P a n a c c i o n e

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 10 Il progetto – il target Scuole Secondarie di II grado Scuole primarie Scuole secondarie I grado Scuole secondarie I grado Target: Sistema scolastico Indagine sul cyberbullism o -Incontri di sostegno -Comprensione dei fenomeni -Processi decisionali -Laboratorio numeracy

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 11 Il progetto – zoom sul questionario -Brainstorming per la soluzione del problema «quale fenomeno indaghiamo?» (IC Via IC Via T. Mommsen, 20, plesso Carroll) -Comunicazione dell’attività e presentazione del questionario al Miur, Advisory Board Safer Internet Centre II -Condivisione del questionario in Istat e revisione congiunta Istat scuole (ragazzi) aderenti al progetto nell’a.s. 2015/2016

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 12 Il progetto – zoom sul questionario Disponibile in versione cartacea e in versione elettronica compilabile on-line (Q.elettronico realizzato da Roberta Panaccione – Istat)

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 13 Il progetto – le scuole aderenti al progetto a.s. 2015/2015 Liceo Scientifico Statale Talete Roma IIS Via Tommaso Salvini 24, classi del Liceo Scientifico Azzarita

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 14 Il progetto – lavoro preliminare Diffondere informazioni sul progetto (modalità e finalità) Informativa verso la scuola Informativa verso i ragazzi e le famiglie

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 15 Il progetto – lavoro preliminare Incontri con i ragazzi: Introduttivi Statistica ufficiale Tematici: Le fasi delle indagini statistiche (ufficiali) L’oggetto di studio Il contributo del MIUR Il questionario cartaceo ed elettronico Gli strumenti di monitoraggio Operativi: Definire ruoli e compiti Organizzare l’attività Implementare la normativa sul trattamento dei dati personali Distribuire le credenziali individuali per l’accesso on line al questionario elettronico

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 16 Il progetto – rilevazione sull’universo scolastico Organizzazione delle attività di rilevazione Rilevazione (un mese circa) Monitoraggio e sollecito Obiettivo copertura al 100%

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 17 Il progetto – analisi dei dati e reportistica Incontro di lettura e analisi del file di microdati Elaborazione dei dati Produzione dei risultati Tabelle e grafici

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 18 Il progetto – stesura del rapporto Definizione dell’indice, delle caratteristiche tecniche e tipografiche del rapporto Attribuzione dei capitoli ai gruppi di redattori Condivisione della bozza dei capitoli del rapporto Revisione del rapporto

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 19 Il progetto – presentazione dei risultati Predisposizione della presentazione dei principali risultati dell’indagine definizione del format definizione dei gruppi di lavoro per singolo capitolo Individuazione dei relatori Individuazione dei componenti della segreteria organizzativa Individuazione dei compiti della segreteria organizzativa Definizione gantt dettagliato

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 20 Gli interventi di oggi La numeracy applicata a un fenomeno di attualità: il progetto Paola Francesca Cortese, Istat I giovani e i Social Media. Le attività del MIUR per la prevenzione del fenomeno del cyberbullismo Francesca Romana Di Febo, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy: due esperienze Livia Brienza, Dirigente scolastico IIS "Salvini" di Roma Fabio Tassoni, Docente Liceo scientifico "Talete" di Roma Competenze tecniche e interpretative acquisite nella elaborazione dei microdati Matteo Pelliccione, Studente Liceo scientifico "Talete" di Roma