ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE Paola Francesca Cortese | Istat
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 2 La promozione della cultura statistica Trasformazione in atto e funzione statistica Lo sviluppo della numeracy Ideazione e realizzazione Il target Zoom sul questionario Le scuole aderenti al progetto a.s. 2015/2016 Lavoro preliminare Rilevazione sull’universo scolastico Analisi dei dati e reportistica Stesura del rapporto Presentazione dei risultati Il contesto Il progetto
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 3 La promozione della cultura statistica Il contesto
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto Il contesto Disporre di informazioni statistiche è necessario per: -conoscere, decidere e programmare -monitorare e valutare -accrescere la conoscenza -decidere e programmare -……. La promozione della cultura statistica
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 5 Trasformazione in atto e funzione statistica Il contesto -Rivoluzione dei dati -Cambiamento radicale nella produzione dei dati -Valore della statistica ufficiale
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto Rivoluzione dei dati -Disponibilità di dati e strumenti di analisi crescente -Pluralità di fonti (istituzioni pubbliche e private, singole persone, associazioni, fondazioni, gruppi di interesse, altri soggetti) -Diffusione delle tecnologie dell’informazione e diffusione dei dati -Facilità di utilizzo degli strumenti -Elevata interconnessione (internet) -Simultaneità del prodotto e del processo di diffusione Cortocircuito informativo: -Smarrita la valenza del giudizio umano e delle metodologie scientifiche -Presunta capacità autoesplicativa dei dati 6 Trasformazione in atto e funzione statistica Il contesto
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto Cambiamento radicale nella produzione dei dati Orientarsi e comprendere è sempre più difficile 7 Trasformazione in atto e funzione statistica -Impatto poderoso sulla ricchezza, sulla varietà e sulle tempistiche della produzione -Flussi informativi continui in incremento repentino Il contesto
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 8 Trasformazione in atto e funzione statistica Il contesto -Azioni di numeracy: -favorire il processo di acquisizione degli strumenti necessari alla conoscenza dei dati nella loro ricchezza e complessità -promuovere e accrescere le capacità critiche necessarie affinché il dato quantitativo sia letto nei termini dell’informazione sottostante
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto Il progetto – ideazione e realizzazione Ideato dal team dell’Ufficio territoriale Istat per il Lazio e portato nelle scuole da (in ordine alfabetico): P a o l a F r a n c e s c a C o r t e s e Y u r i D i C r e s c e n z o R i c c a r d o M u z i R o b e r t a P a n a c c i o n e
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 10 Il progetto – il target Scuole Secondarie di II grado Scuole primarie Scuole secondarie I grado Scuole secondarie I grado Target: Sistema scolastico Indagine sul cyberbullism o -Incontri di sostegno -Comprensione dei fenomeni -Processi decisionali -Laboratorio numeracy
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 11 Il progetto – zoom sul questionario -Brainstorming per la soluzione del problema «quale fenomeno indaghiamo?» (IC Via IC Via T. Mommsen, 20, plesso Carroll) -Comunicazione dell’attività e presentazione del questionario al Miur, Advisory Board Safer Internet Centre II -Condivisione del questionario in Istat e revisione congiunta Istat scuole (ragazzi) aderenti al progetto nell’a.s. 2015/2016
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 12 Il progetto – zoom sul questionario Disponibile in versione cartacea e in versione elettronica compilabile on-line (Q.elettronico realizzato da Roberta Panaccione – Istat)
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 13 Il progetto – le scuole aderenti al progetto a.s. 2015/2015 Liceo Scientifico Statale Talete Roma IIS Via Tommaso Salvini 24, classi del Liceo Scientifico Azzarita
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 14 Il progetto – lavoro preliminare Diffondere informazioni sul progetto (modalità e finalità) Informativa verso la scuola Informativa verso i ragazzi e le famiglie
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 15 Il progetto – lavoro preliminare Incontri con i ragazzi: Introduttivi Statistica ufficiale Tematici: Le fasi delle indagini statistiche (ufficiali) L’oggetto di studio Il contributo del MIUR Il questionario cartaceo ed elettronico Gli strumenti di monitoraggio Operativi: Definire ruoli e compiti Organizzare l’attività Implementare la normativa sul trattamento dei dati personali Distribuire le credenziali individuali per l’accesso on line al questionario elettronico
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 16 Il progetto – rilevazione sull’universo scolastico Organizzazione delle attività di rilevazione Rilevazione (un mese circa) Monitoraggio e sollecito Obiettivo copertura al 100%
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 17 Il progetto – analisi dei dati e reportistica Incontro di lettura e analisi del file di microdati Elaborazione dei dati Produzione dei risultati Tabelle e grafici
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 18 Il progetto – stesura del rapporto Definizione dell’indice, delle caratteristiche tecniche e tipografiche del rapporto Attribuzione dei capitoli ai gruppi di redattori Condivisione della bozza dei capitoli del rapporto Revisione del rapporto
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 19 Il progetto – presentazione dei risultati Predisposizione della presentazione dei principali risultati dell’indagine definizione del format definizione dei gruppi di lavoro per singolo capitolo Individuazione dei relatori Individuazione dei componenti della segreteria organizzativa Individuazione dei compiti della segreteria organizzativa Definizione gantt dettagliato
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto 20 Gli interventi di oggi La numeracy applicata a un fenomeno di attualità: il progetto Paola Francesca Cortese, Istat I giovani e i Social Media. Le attività del MIUR per la prevenzione del fenomeno del cyberbullismo Francesca Romana Di Febo, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy: due esperienze Livia Brienza, Dirigente scolastico IIS "Salvini" di Roma Fabio Tassoni, Docente Liceo scientifico "Talete" di Roma Competenze tecniche e interpretative acquisite nella elaborazione dei microdati Matteo Pelliccione, Studente Liceo scientifico "Talete" di Roma