Il nucleo centrale, immobile è la terra (globo terracqueo)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Advertisements

Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
I pianeti I pianeti sono corpi celesti che non risplendono di luce propria ma brillano della luce riflessa del sole. Un esempio il nosto sistema solare.
LA RIVOLUZIONE ASTRONOMICA
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
Nascita del sistema solare
STELLE E SISTEMA SOLARE
la rivoluzione del ‘600 in astronomia
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
Il Pianeta Terra.
il sistema solare Benvenuti!
ARISTOTELE Aristotele era un filosofo greco. Egli sosteneva che la terra fosse ferma al centro dell’Universo. Torna a contesto scientifico | indice |
OSSERVIAMO IL CIELO IL SOLE LA LUNA LE STELLE I PIANETI Barbara Poli
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
Realizzato da Ilaria, Chiara, Alessandro. Secondo il sistema tolemaico, i moti degli astri risultano assai complicati I moti dei pianeti attorno alla.
La Rivoluzione Copernicana
IL SISTEMA SOLARE.
SISTEMA SOLARE.
Sistema solare pianeti moti rotazione rivoluzione Leggi di Keplero
I pianeti del sistema solare
COSMOLOGIA MODERNA.
La gioia di scoprire dove viviamo
L’UNIVERSO L’ universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia l’ energia che essi contengono. L ‘ universo è straordinariamente.
L'Universo... … Verso l’infinito e oltre !.
«Il Sistema Solare».
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
La rivoluzione astronomica del 1500
Rivoluzione astronomica
L'Universo come Dio lo creò
La Gravitazione Modelli di universo.
IL SISTEMA SOLARE.
Conosci il sistema solare?
Conosci il sistema solare??
FABRIZIO PARTESCANO & SIMONE TORRISI
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA
L UNIVERSO è realmente affascinante. Vederlo in questo modo lascia senza fiato!
È veramente sorprendente considerare le cose da una prospettiva diversa dal solito e con un altra scala di valori. C è da restare attoniti... e affascinati.
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
C’è da restare attoniti...
Il paradiso di dante alighieri
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
Dal sistema geocentrico ad oggi
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
ASTRONOMIA.
origine, struttura e movimenti
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
Origine dell'Universo:
GEOCENTRISMO vs ELIOCENTRISMO
Il nostro Sistema Solare
I MODELLI GEOCENTRICI.
TERZA LEGGE DI KEPLERO:. Legge di Keplero: Considerando la terza legge di Keplero ci apprestiamo a calcolare la costante per i pianeti de sistema.
COPERNICO e L’UMANESIMO
PROPRIETA’ DEI MATERIALI
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Il sole è la stella più vicina a noi ed è il centrò del sistema solare. Come tutte le stelle è composto di gas incandescenti che raggiungono temperature.
DANTE - DIVINA COMMEDIA
L’Universo conosciuto...
DANTE E LA FILOSOFIA DI ARISTOTELE
I pianeti del sistema solare.
Dolce sentire come nel mio cuore.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il cosmo di Dante di Alessio Cerreia Varale
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

Il nucleo centrale, immobile è la terra (globo terracqueo) Universo tolemaico (Tolomeo filosofo 2’ sec. D.c.) l’universo è una sfera enorme Il nucleo centrale, immobile è la terra (globo terracqueo) Fasciato dalla sfera d’aria e questa da quella di fuoco Quattro elementi: terra, acqua, aria, fuoco Attorno strati sferici, i cieli di materia diafana (trasparente da dia=attraverso, faino=faccio splendere), ) .

I primi 7 contengono i pianeti=erranti perché mutano posizione che ruotano da oriente verso occidente con rapidità maggiore quanto più ci si allontana dalla terra I primi 7 contengono i pianeti=erranti perché mutano posizione L’8’ quello delle stelle fisse (costellazioni) Il 9’ o cristallino, il primo mobile che non porta alcuna stella veloce + di tutti che imprime movimento ai cieli sottostanti, ciascun cielo imprime il loto al cielo sottostante I motori dei singoli cieli sono i singoli cori o ordini angelici . . ) .

Pianeti: luna, mercurio, venere, sole, marte, giove e saturno, (anche il sole è un pianeta) Pianeti e stelle fisse sono corpi opachi illuminati dal pianeta luminoso, il sole . .I cieli sono più nobili quanto più ci si allontana dalla terra, il più nobile è quello dei serafini Fuori dal 9’ cielo sta l’empireo, il paradiso, tutto quiete che solo luce e amore ha per confine dove c’è dio, gli angeli e le anime salite alla beatitudine eterna che stanno in un immenso anfiteatro, vestite di bianco, appaiono come una immensa candida rosa . Si era notato che le terre emerse erano molto inferiori alla superficie occupata dal mare