Il nucleo centrale, immobile è la terra (globo terracqueo) Universo tolemaico (Tolomeo filosofo 2’ sec. D.c.) l’universo è una sfera enorme Il nucleo centrale, immobile è la terra (globo terracqueo) Fasciato dalla sfera d’aria e questa da quella di fuoco Quattro elementi: terra, acqua, aria, fuoco Attorno strati sferici, i cieli di materia diafana (trasparente da dia=attraverso, faino=faccio splendere), ) .
I primi 7 contengono i pianeti=erranti perché mutano posizione che ruotano da oriente verso occidente con rapidità maggiore quanto più ci si allontana dalla terra I primi 7 contengono i pianeti=erranti perché mutano posizione L’8’ quello delle stelle fisse (costellazioni) Il 9’ o cristallino, il primo mobile che non porta alcuna stella veloce + di tutti che imprime movimento ai cieli sottostanti, ciascun cielo imprime il loto al cielo sottostante I motori dei singoli cieli sono i singoli cori o ordini angelici . . ) .
Pianeti: luna, mercurio, venere, sole, marte, giove e saturno, (anche il sole è un pianeta) Pianeti e stelle fisse sono corpi opachi illuminati dal pianeta luminoso, il sole . .I cieli sono più nobili quanto più ci si allontana dalla terra, il più nobile è quello dei serafini Fuori dal 9’ cielo sta l’empireo, il paradiso, tutto quiete che solo luce e amore ha per confine dove c’è dio, gli angeli e le anime salite alla beatitudine eterna che stanno in un immenso anfiteatro, vestite di bianco, appaiono come una immensa candida rosa . Si era notato che le terre emerse erano molto inferiori alla superficie occupata dal mare