Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile 2016 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

La programmazione e il bilancio comunale A cura di Bruno Pierozzi Dip
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
Aspetti contabili nei commissariamenti degli Enti Locali ADInterno ADInternoS.S.A.I. Roma 20 novembre
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
Il bilancio degli enti locali
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali.
Ropol08 PATTO DI STABILITA La Finanziaria 2008 in materia di enti locali Torino, 17 gennaio 2008 Pierluigi Ropolo.
Il sistema della programmazione
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
Il bilancio degli enti locali
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.
IL PRINCIPIO CONTABILE GENERALE DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA D.LGS. 23 GIUGNO 2011 N. 118 CINZIA SIMEONE.
Comune di Senigallia Relazione Finanziaria al rendiconto 2003.
Il nuovo ordinamento contabile
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Il Bilancio e la contabilità finanziaria negli Enti Locali.
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
LA REDAZIONE DEL BILANCIO:
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
COMUNE DI BEDIZZOLE RENDICONTO DALLA GESTIONE 2014 Presentazione a cura dell’Assessore Esterno al Bilancio Berthoud Giuseppe.
Comune di Marcallo con Casone
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
Economia politica per il quinto anno
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Bilancio di previsione annuale dello Stato
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI NOLA GIOVEDI’ 29 OTTOBRE 2015 IL SISTEMA DEI CONTROLLI RELATORE: DR. GIACOMO CACCHIONE 1.
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Servizi Finanziari BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio finanziario 2013.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2009 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze16/02/2010 BILANCIO DI PREVISIONE 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
USMATE VELATE 7 novembre 2013 FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA’ 07/11/20131USMATE VELATE.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 27 giugno 2013.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 02 luglio 2015.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 02 aprile 2012.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 30 aprile 2010.
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 07 Aprile
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 Il titolo III del D.lgs. 267/2000 detta le regole fondamentali per la corretta gestione.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Direzione Affari Ammistrativi Roma, 5 ottobre 2010 Commissione Calcolo e Reti.
Comune di Marcallo con Casone
Comune di Marcallo con Casone
Comune di Marcallo con Casone
Transcript della presentazione:

Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile

2 Proposta di Delibera D. LGS. 18 AGOSTO 2000 N. 267, ART. 227 – APPROVAZIONE RENDICONTO DELLA GESTIONE ANNO 2015 Consiglio del

3 QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA - Anno 2015 G E S T I O N E ResiduiCompetenzaTOTALE Fondo di cassa al 1/1/2015== ,78 RISCOSSIONI , , ,14 PAGAMENTI , , ,28 FONDO DI CASSA AL 31 DICEMBRE ,64 PAGAMENTI per azioni esecutive non regolarizzate al DIFFERENZA ,64 RESIDUI ATTIVI , , ,44 RESIDUI PASSIVI , , ,92 Fondo pluriennale vincolato per spese correnti ,84 Fondo pluriennale vincolato per spese conto capitale ,53 DIFFERENZA ,48 AVANZO (+) o DISAVANZO (-) ,79 RISULTATO - Fondi vincolati ,11 DI - Fondi per finanziamento spese in conto capitale ,05 AMMINSTRAZIONE - Fondi di ammortamento - Fondi non vincolati ,63

4 Competenza Percentuale tra incassi ed accertamenti 76,32 % Percentuale tra pagamenti ed impegni 81,59 % ENTRATE E SPESE CORRENTI Consiglio del

5 Competenza Percentuale tra incassi ed accertamenti 95,85% ENTRATA – TITOLO IV Consiglio del

6 Competenza Il 66,73% della spesa corrente è destinata ai servizi per il cittadino Spesa corrente per i servizi ai cittadini Consiglio del Spesa corrente per i servizi ai cittadiniTOTALEPRO-CAPITE% Organi istituzionali e funzionamento amministrativo ,45224, ,27% ISTRUZIONE ,03121, ,04% CULTURA E BIBLIOTECA ,328, ,21% SERVIZI SPORTIVI E RICREATIVI ,3020, ,09% VIABILITA’ E TRASPORTI ,9243, ,48% GESTIONE TERRITORIO ,4721, ,25% SERVIZIO IDRICO ,306, ,01% SERVIZIO RIFIUTI ,86135, ,08% TUTELA AMBIENTE ,5914, ,22% SETTORE SOCIALE E SERVIZI DIVERSI ALLA PERSONA ,5154, ,08% SERVIZI CIMITERIALI ,7313, ,98% SERVIZIO GASDOTTO ,588, ,30% TOTALE SERVIZI RIVOLTI AI CITTADINI ,61450, ,73% TOTALE GENERALE SPESA CORRENTE ,06 100,00%

7 Con il Rendiconto di Gestione viene presentato il Bilancio Socio-Ambientale Consiglio del

8 Bilancio Socio - Ambientale Come nostra consuetudine, anche quest'anno, in allegato al rendiconto della gestione finanziaria dell'anno 2015, presentiamo ai consiglieri ed a tutti i cittadini il Bilancio Socio Ambientale, uno strumento, facoltativo, con cui l'Amministrazione Comunale illustra, in modo semplice e chiaro, i risultati e le azioni attuate per realizzare obiettivi e politiche pensati nell'interesse della nostra comunità. Con la rendicontazione sociale l’Amministrazione si propone di rispondere alle esigenze conoscitive degli interlocutori, cittadini privati e pubblici, considerati secondo varie prospettive di aggregazione sociale, culturale, economica ed ambientale, allo scopo di favorire una migliore comprensibilità dei fatti gestionali rispetto alla rappresentazione tecnico-contabile che ne danno i documenti obbligatori. Il Bilancio Socio Ambientale non è solo un fondamentale mezzo di valutazione e di verifica interna al nostro ente, ma racchiude un’importante operazione di trasparenza: attraverso la sua consultazione, gli stakeholder, ossia i cittadini, potranno conoscere l’azione della nostra Amministrazione e verificare e monitorare l’attuazione delle attività svolte, in coerenza con gli obiettivi prefissati. Il Bilancio Socio Ambientale, infatti, comunica molto più di quanto possa fare un Bilancio di esercizio, costretto in più vincolanti obblighi di redazione, per questo abbiamo cercato di renderlo più fruibile e semplice alla lettura, utilizzando colori e forme ben distinte per ogni argomento, con l’intento di favorire così la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Da un analisi del documento si rileva come, nonostante la continua contrazione delle risorse, la qualità e quantità dei servizi erogati, l'attenzione all'istruzione, alle politiche sociali e di tutela dell'ambiente siano sempre al centro della nostra azione amministrativa. Il Bilancio Socio Ambientale è uno strumento cardine per dare evidenza del lavoro svolto dall'Amministrazione, al di là della mera presentazione di dati finanziari, e, personalmente, mi auguro che i cittadini dedichino un po’ del loro tempo per sfogliarlo, e che dall'analisi, anche critica, delle azioni intraprese, possano nascere gli stimoli per proporre nuove idee che potranno, in futuro, migliorare la qualità della vita nella nostra comunità. Il Sindaco Massimo Olivares Consiglio del