Rita Levi Montalcini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Intervista al Genio della Porta accanto
IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
Mi presento: Elena Bagnaschi.
La Famiglia e La Scuola Vocabulary for family and school.
Intervista a Linus Pauling
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Rita Levi Montalcini.
0 IV CONVEGNO NAZIONALE DI DI DATTICA DELLA FI SICA E DELLA MA TEMATICA DI.FI.MA Dedicato a Giorgio Bagni.
BANDO MAE-CRUI Progetto
Università di Roma La Sapienza
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Quinta conferenza mondiale THE FUTURE OF SCIENCE The Dna Revolution Venezia, settembre 2009.
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Advances in stroke management in Regione Lombardia Premiazione Progetto di Ricerca Milano, 26 settembre 2011.
Rita Levi Montalcini.
INTERVISTA AL GRANDE MATEMATICO… PAOLO RUFFINI
Il mio rapporto con la Geometria
IL CHIRURGO CLANDESTINO
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Buongiorno, sono Laura Borsani…
Ho 19 anni e sono nata a Lecce
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
Laboratorio della mente
EDIZIONE SPECIALE! MATRIMONIO AGNESE E ANDREA! 13 SETTEMBRE 08.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso.
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE MORIGGI MICHELA Matricola A.A. 2009/2010 I – AB – 03 – IL GRANDE MATEMATICO.
DONNE DI SCIENZA PROGETTO DiPO Formez IPSSS Morvillo Falcone Brindisi
perchè saranno consolati
IO E LA MATEMATICA.
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
La mia strada verso il Rotary ....
Mara Silvetti.
dell'Università di Roma Tor Vergata
16 Aprile 2009 Nuovi Orizzonti nelle Scienze Biologiche proff. E. DAmbrosio e R. Butler INMM CNR – Roma (progetto Bioform – Provincia di Roma)
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Raffaella Simili Università di Bologna E le scienziate? Vicende, paure, ritorni.
Io e la matematica….
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Ottavio Serra presenta allo Scorza
GUGLIELMO MARCONI Premio Nobel
Pronomi di Oggetto Diretto
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La mia carriera scolastica
Dr. HAMILTON NAKI IL CHIRURGO CLANDESTINO Hamilton Naki, un sudafricano negro di 78 anni, morì nel maggio La notizia non apparve sui giornali,
ENRICO DE NICOLA 1° PRESIDENTE D’ ITALIA Redato da Dimitri Maccovei &
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
Nobel.
Didattica della matematica
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
Laura Maria Caterina Bassi
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi”_Lodi ELENA CATTANEO 2°CSS Giada Tacito a.s 2014/15 Elisa Borromeo Michela Manzotti.
IL SISTEMA NERVOSO E LE SUE CELLULE.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA Docente: Prof. Giovanni Lariccia Compito eseguito da: Caterina.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
LA DONNA DEL ‘900 NELLA SCIENZA
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
MEUCCIO RUINI. Biografia Meuccio Ruini, pseudonimo di Bartolomeo Ruini, nacque a Reggio Emilia il 14 dicembre Dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università.
Rita Levi Montalcini.
Rita Levi Montalcini.
Transcript della presentazione:

Rita Levi Montalcini

La sua biografia Rita Levi Montalcini è nata a Torino il 22 Aprile 1909 da Adamo Levi, ingegnere elettrotecnico e matematico, e da Adele Montalcini, una pittrice di talento. In questa città conseguì la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1936, dove ebbe come compagni di università Salvator Luria e Renato Dulbecco. Dopo la laurea inizia la specializzazione in psichiatria, pur incerta se dedicarsi alla professione medica o alla ricerca.

È attivamente impegnata nella difesa dell'autonomia della ricerca scientifica e nell'attività sociale, in particolare nell'istruzione delle donne nei paesi in via di sviluppo, mediante la Fondazione che ha appositamente istituito. La scienziata, nonostante l'età avanzata e i problemi di salute, è molto attiva: ha firmato numerosi appelli per la salvaguardia della ricerca, s'interessa dei problemi dei giovani, ha scritto numerosi libri e scrive articoli e cura delle rubriche per giornali e riviste.

Principali opere pubblicate: Tra le numerose pubblicazioni, ricordiamo: Cantico di una vita, Raffaello Cortina Editore, 2000 La galassia mente, Baldini & Castoldi, 1999 L' asso nella manica a brandelli, Baldini & Castoldi, 1998 Senz'olio contro vento, Baldini & Castoldi, 1996 Per i settanta anni della Enciclopedia italiana, 1925-1995, Istituto della Enciclopedia italiana, 1995

Il tuo futuro, Garzanti, 1993 NGF : apertura di una nuova frontiera nella neurobiologia, Roma Napoli, 1989 Sclerosi multipla in Italia : aspetti e problemi, AISM, 1989 L'autobiografia “Elogio dell'imperfezione”, Garzanti, 1987 Il messaggio nervoso, Rizzoli, 1975 Origine ed Evoluzione del nucleo accessorio del Nervo abducente nell'embrione di pollo, Tip. Cuggiani, 1942.

Riconoscimenti ricevuti: Premio Feltrinelli per la medicina assegnato dall’Accademia Nazionale dei Lincei (1969) e di Saint Vincent (1979). Riconoscimenti Horwitz e Alfred Laskker per la ricerca (1983). Edizione Istituto Matilde di Canossa (1985); Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia ricevuto insieme a Stanley Cohen nel 1986. Premio Como 1988 per la scienza. Laurea ad honorem dell’Università di Chicago (1987).

Laurea ad honorem in biologia dell’università di Roma La Sapienza (1988). Il Libraio d’Oro per “L’Elogio dell’Imperfezione” (1988). Ambrogino d’Oro (1988). Ha rivestito la carica di presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana dal 1993 al 1998. Royal Accademy Award di Londra (1995). Nel settembre del 2001 le è stata conferita la laurea honoris causa in medicina veterinaria.

Nel mese di luglio del 2001 è stata insignita della carica di senatrice a vita della Repubblica italiana all‘età di 92 anni. "Sono felice del riconoscimento che il presidente Ciampi mi ha conferito oggi. È il più ambito riconoscimento nel quale avrei potuto sperare". Queste le prime parole della professoressa Levi Montalcini dopo l'annuncio della nomina a senatore a vita. "Ho da poco ricevuto una telefonata del presidente della Repubblica Ciampi che mi ha comunicato la decisione - ha detto Montalcini. Questa nomina - ha spiegato la ricercatrice - è per me di maggior piacere del premio Nobel perché viene dal mio Paese. Il Presidente Ciampi mi ha detto che la nomina a senatore a vita è per i meriti scientifici e sociali che ho avuto". 

Nonostante una parziale cecità continua a dedicarsi alla ricerca presso il laboratorio di biologia cellulare. Componente del CNR. E' Presidente Onorario dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, alla quale aveva già aderito nel 1968 dagli Stati Uniti. Dal 1989 è membro onorario del CICAP.

Realizzato da Sindoni Giuseppe e Romano Isabel della classe 3°A