 La dolcezza del tuo sguardo ci accompagni in questo incontro, perché tutte possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.  Guidaci nella conoscenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
Le fasi psicosociali di Erikson
PROSPETTIVA PSICODINAMICA
Istituto Sorelle della Misericordia
Verso dove dobbiamo andare
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Introduzione.
Avvento Il suo sguardo si posa su di noi.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
progetto di educazione familiare.
Perdono Per – dono cioè donare al massimo
FEDERAZIONE REGIONALE PUGLIESE DEI CONSULTORI FAMILIARI DI ISPIRAZIONE CRISTIANA – O.N.L.U.S. CORSO INTERREGIONALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI DEI CONSULTORI.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
“L’evoluzione umana dell’adulto
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
O Maria, Vergine Immacolata
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
La Comunità- famiglia animata dalla spiritualità
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Strenna  .
12. Cenacolo Scalata, Alcuni concetti per complicare il discorso.
Le teoriche del nursing
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
Matrimonio: vocazione all’amore
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
Il Progetto di Vita Apostolica
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
Le fasi psicosociali di Erikson
Preghiera di papa Benedetto XVI 8 dicembre 2006 O Maria, Vergine Immacolata,
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Introduzione Sviluppo della personalità e «bisogni» fondamentali dell’essere umano: Appartenenza ↔ Individuazione.
09.00.
IL METODO NELLA CATECHESI.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
11.00.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
«Il seminatore uscì a Seminare»
Questo Anno Straordinario è anch’esso dono di grazia. Entrare per quella Porta significa scoprire la profondità della misericordia del Padre che tutti.
dicembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia 27.
Dicembre 2015 Papa Francesco Omelia durante la Messa per la festa di Nostra Signora di Guadalupe Nella Basilica Vaticana 12 dicembre 2015.
Analisi esistenziale e logoterapia
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Tratti della comunità carismatica Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
 INDICAZIONI PRATICHE:  Ogni gruppo deve scegliere una segretaria che prepara la sintesi per presentare all’assemblea.  Cogliere il momento del laboratorio.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
Preghiera a Dio.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Il processo di maturità attraversa diverse fasi secondo le diverse
4. La teoria di Erikson Una teoria psico-sociale dello sviluppo.
Transcript della presentazione:

 La dolcezza del tuo sguardo ci accompagni in questo incontro, perché tutte possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.  Guidaci nella conoscenza della profondità del mistero di Dio fatto uomo.  Plasmaci dalla presenza della misericordia fatta carne.  Guidaci nel santuario della misericordia divina per partecipare intimamente al mistero del suo amore (Cf. Bolla, n. 24).

Venivo qui… Cosa… Temevo??? Gioivo??? Cosa aspetto da questo Incontro??? (Scheda N. 1)

Per sviluppare il nostro percorso formativo, mi sono fatta alcune domande fondamentali:

1. Cosa portiamo alla nostra comunità quando entriamo a farne parte come discepole di Gesù? 2. Cosa riceviamo dalla comunità per crescere nel perdono e nella misericordia? 3. Come ci impegniamo nel processo del perdono e della misericordia?

La risposta al discepolato implica la DIMENSIONE COMUNITARIA dove ognuna porta alla comunità le proprie ESPERIENZE PASSATE, a sua volta la comunità diventa il LUOGO PRIVILEGIATO il “contenitore” dove PORTIAMO E DEPOSITIAMO:.

1. I residui della nostra infanzia. 2. La nostra storia personale e familiare. 3. Le nostre risorse personali (volontà, intelligenza, capacità di apprendimento, conoscenze, motivazioni ecc…)

4. L’educazione e la formazione ricevuta in famiglia. 5. La sensibilità personale e culturale del perdono e della misericordia.

Tale “generatività” è possibile se:

LA COMUNITÀ offre le CONDIZIONI EFFICACI per la nostra crescita e noi ci IMPEGNIAMO nel PROCESSO DI MATURAZIONE E DI IDENTIFICAZIONE con la chiamata ad essere discepole misericordiose come Gesù. (laboratorio)

… Il processo della misericordia e del perdono si sviluppa in noi se: ci impegniamo nella conoscenza delle fasi di sviluppo che sono presenti nella nostra vita sin dalla nascita. In ogni fase sperimentiamo un conflitto con risultato positivo o negativo

I fase: Infanzia 0-1 FIDUCIA DI BASE VS. SFIDUCIA DI BASE APPLICAZIONE ALLA VC: ABBANDONO FIDUCIOSO IN DIO - Ritrovare le basi fondamentali della scelta esistenziale = DIO.

II fase: Prima fanciulezza 2-3 AUTONOMIA VS. DUBBIO E VERGOGNA APPLICAZIONE ALLA VC: ACCETTAZIONE DELLE ESIGENZE DELLA VITA FRATERNA: LA MISERICORDIA E IL PERDONO

III fase: Età del gioco 4-5 SPIRITO DI INIZIATIVA VS. SENSO DI COLPA APPLICAZIONE ALLA VC: DINAMISMO E COLLABORAZIONE APOSTOLICA

IV fase: Età scolare: 6 - pubertà. INDUSTRIOSITÀ VS. SENSO DI INFERIORITÀ APPLICAZIONE ALLA VC: EQUILIBRIO TRA VITA APOSTOLICA E VITA SPIRITUALE

V fase: IDENTITÀ VS.DISPERSIONE IDENTITÀ DELLA VC = Essere misericordiose come risposta effettiva ed affettiva nel discepolato di Gesù.

VI FASE: PRIMA ETÀ ADULTA (21-39) INTIMITÀ VS.ISOLAMENTO Ricorso ai mezzi di crescita umana, spirituale, fraterna e apostolica per un vissuto autentico della misericordia e del perdono.

VII fase: GENERATIVITÀ VS STAGNAZIONE (40 – 60 anni) Applicazione alla VC SENSO DELLA PROFONDA CARITÀ, SENTITA COME VALORE TRASCENDENTALE.

VIII FASE: ETÀ SENILE: INTEGRITÀ VS. DISPERAZIONE Testimonianza di preghiera e saggezza