NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica

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Transcript della presentazione:

NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica Progetto di Rete “FORMAZIONE PER L’ INNOVAZIONE” Istituto Capofila : “I.C. ROMAGNOSI”- Carate Brianza MISURA DI ACCOMPAGNAMENTO- INDICAZIONI NAZIONALI 2012 - C.M.22/ 26.08.2013 Tematiche trasversali: Didattica per competenze Disciplina: Matematica Ambito: Spazio e figure Federica Ferretti – federica.ferretti5@gmail.com NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica RSDDM - Gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica e Divulgazione della Matematica www.dm.unibo.it/rsddm 1 1

Traguardi per lo sviluppo di competenze LE ATTIVITÀ Traguardi per lo sviluppo di competenze TI-I Raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, TI-VII Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali. TI-IV Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo. Scuola dell’Infanzia 2

Obiettivi di apprendimento LE ATTIVITÀ Obiettivi di apprendimento Ob0-02 Si avviano così alla conoscenza del numero e della struttura delle prime operazioni, suddividono in parti i materiali e realizzano elementari attività di misura. Ob0-04 Muovendosi nello spazio, i bambini scelgono ed eseguono i percorsi più idonei per raggiungere una meta prefissata scoprendo concetti geometrici come quelli di direzione e di angolo. Ob0-05 Sanno descrivere le forme di oggetti tridimensionali, riconoscendo le forme geometriche e individuandone le proprietà (ad esempio, riconoscendo nel “quadrato” una proprietà dell’oggetto e non l’oggetto stesso). Scuola dell’Infanzia 3

Traguardi per lo sviluppo di competenze LE ATTIVITÀ Traguardi per lo sviluppo di competenze TP-II Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo. TP-III Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo. TP-IV Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro, …). Scuola Primaria 4

Obiettivi di apprendimento LE ATTIVITÀ Obiettivi di apprendimento Ob3-05 Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla retta ed eseguire semplici addizioni e sottrazioni, anche con riferimento alle monete o ai risultati di semplici misure. Ob3-07 Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra, dentro/fuori). Ob3-09 Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche. Ob3-10 Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio. Ob3-11 Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti e dei fini. Ob3-14 Misurare grandezze (lunghezze, tempo, ecc. ) utilizzando sia unità arbitrarie sia unità e strumenti convenzionali (metro, orologio, ecc.) . Scuola Primaria – Classe terza 5

Obiettivi di apprendimento LE ATTIVITÀ Obiettivi di apprendimento Ob5-24 Descrivere, denominare e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie, anche al fine di farle riprodurre da altri. Ob5-25 Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria). Ob5-29 Confrontare e misurare angoli utilizzando proprietà e strumenti. Ob5-32 Determinare il perimetro di una figura utilizzando le più comuni formule o altri procedimenti. Ob5-33 Determinare l’area di rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione o utilizzando le più comuni formule. Ob5-38 Utilizzare le principali unità di misura per lunghezze, angoli, aree, volumi/capacità, intervalli temporali, masse, pesi per effettuare misure e stime. Scuola Primaria – Classe quinta 6

Traguardi per lo sviluppo di competenze LE ATTIVITÀ Traguardi per lo sviluppo di competenze Traguardo: XIII riconosce e determina le forme nel piano e nello spazio, la loro rappresentazione e ne coglie le relazioni fra gli elementi. TP-VI Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza. TP-VIII Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria. Scuola Secondaria di Primo Grado 7

Obiettivi di apprendimento LE ATTIVITÀ Obiettivi di apprendimento Ob8-45 Utilizzare scale graduate in contesti significativi per le scienze e per la tecnica. Ob8-61 Riprodurre figure e disegni geometrici, utilizzando in modo appropriato e con accuratezza opportuni strumenti (riga, squadra, compasso, goniometro, software di geometria). Ob8-63 Conoscere definizioni e proprietà (angoli, assi di simmetria, diagonali, …) delle principali figure piane (triangoli, quadrilateri, poligoni regolari, cerchio). Scuola Secondaria di Primo Grado 8

Obiettivi di apprendimento LE ATTIVITÀ Obiettivi di apprendimento Ob8-64 Descrivere figure complesse e costruzioni geometriche al fine di comunicarle ad altri. Ob8-65 Riprodurre figure e disegni geometrici in base a una descrizione e codificazione fatta da altri. Ob8-66 Riconoscere figure piane simili in vari contesti e riprodurre in scala una figura assegnata. Ob8-67 Conoscere il Teorema di Pitagora e le sue applicazioni in matematica e situazioni concrete. Ob8-73 Rappresentare oggetti e figure tridimensionali in vario modo tramite disegni sul piano. Ob8-74 Visualizzare oggetti tridimensionali a partire da rappresentazioni bidimensionali. Scuola Secondaria di Primo Grado 9

LE SCHEDE VALUTATIVE INFORMAZIONI INERENTI ALLA SCHEDA DIDATTICA La scheda contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna Per niente Solo parzialmente 2 Quasi tutte 9 Tutte 7 2) Le attività progettate si collegano ai traguardi per lo sviluppo della competenza e agli obiettivi di apprendimento delle Indicazioni Nazionali 2012 esplicitati dai colleghi: Solo parzialmente Sostanzialmente sì 12 Sì, in maniera precisa e puntuale 6 INFORMAZIONI INERENTI ALLA SCHEDA DIDATTICA 10

LE SCHEDE VALUTATIVE INFORMAZIONI INERENTI ALLA SCHEDA DIDATTICA 3) Le attività svolte si sono riferite agli obiettivi di apprendimento previsti dai colleghi No Solo parzialmente 1 Sì 17 4) Le tempistiche previste sono state rispettate. No 8 Solo parzialmente 4 Sì 6 INFORMAZIONI INERENTI ALLA SCHEDA DIDATTICA 11

LE SCHEDE VALUTATIVE INFORMAZIONI INERENTI ALL’ATTIVITÀ SVOLTA   2. In che misura sono stati raggiunti gli obiettivi di apprendimento? Per niente Solo in piccola parte 1 In buona parte 14 Completamente 3 INFORMAZIONI INERENTI ALL’ATTIVITÀ SVOLTA 12

INFORMAZIONI INERENTI AL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI LE SCHEDE VALUTATIVE   Gli studenti hanno partecipato attivamente alle attività Quasi nessuno Solo alcuni Quasi tutti 6 Tutti 12 2. Gli studenti erano motivati a svolgere le attività Quasi tutti 4 Tutti 14 INFORMAZIONI INERENTI AL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI 13