GRIMMarathon Martina Beneduce, Chiara D’Ambrosio, Melania Poce, Mara Sangiorgi Studenti Sapienza
GRIMMARATHON ISTITUTO STATALE “VINCENZO ARANGIO RUIZ” Classi: - 4A - 4E Docenti di riferimento: - Anna Maria Curci (classe 4A) - Susanne Suchan (classe 4E) Lettrice: - Gerburg Kamm PROGETTO DIDATTICO
FIABE E OBIETTIVI CLASSE 4A: Analizza Rothkäppchen nelle sue varie edizioni. Alla fine del percorso vorrebbe proporre una riscrittura della fiaba nella forma di un testo teatrale. CLASSE 4E: Analizza Sneewittchen nelle sue varie edizioni. Alla fine del percorso vorrebbe proporre una riscrittura della fiaba in chiave moderna nella forma di un progetto multimediale (cortometraggio).
INCONTRO PRELIMINARE (16/11/2015) Abbiamo incontrato la prof.ssa Anna Maria Curci, responsabile del progetto per l’istituto. Ci ha illustrato il lavoro fatto fino a quel momento in classe, abbiamo discusso dei possibili percorsi didattici e ci ha presentate agli studenti.
PRIMO INCONTRO (24/11/2015) Un incontro a classi unite in aula magna. Si è trattato di una lezione frontale sulla parte teorica, per fornire agli studenti un’introduzione sul mondo delle fiabe e sul lavoro dei Grimm.
Argomenti trattati: -Definizione di fiaba; differenza tra fiaba e favola; le fiabe in Europa e nel mondo. -Studio delle fiabe: i diversi approcci alla lettura, con particolare attenzione al metodo strutturale-- tematico di V. Propp. - Caratteristiche e temi ricorrenti: numerologia, elementi romantici (viaggio, bosco). - I fratelli Grimm: breve biografia, con particolare attenzione ai motivi (storici, politici, sociali) del loro interesse per le fiabe. - Kinder- und Hausmärchen come lavoro filologico; l’evoluzione dell’opera dalla prima all’ultima edizione.
SECONDO INCONTRO (data da definire) Una lezione con le singole classi (un’ora per classe) mirata ad analizzare le tematiche principali delle fiabe scelte, le differenze tra le versioni e i problemi di traduzione. In particolare, gli studenti saranno posti di fronte ad alcuni di questi problemi al fine di incoraggiare un’analisi più attenta e permettere un lavoro più diretto sul testo.
TERZO INCONTRO (data da definire) Una lezione con le singole classi (un’ora per classe) mirata ad analizzare e commentare le illustrazioni e gli adattamenti cinematografici (in particolare quelli più recenti) delle fiabe scelte.
ULTIMI TRE INCONTRI (date da definire) Ci si concentrerà in maniera diretta sul lavoro di produzione che le classi devono svolgere.