PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, adunanza del 13 Gennaio 2015 PS 9546 – EASYJET – OFFERTA TARIFFA PER DUE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PUBBLICITA' INFORMATIVA
Advertisements

D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
Decreto ministeriale n. 5
Recenti Interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra.
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Le pratiche commerciali scorrette - La pubblicità assentita e le nuove linee guida del Ministero della Salute Iacopo Berti.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Problema della rinuncia all investimento a causa del rischio che la controparte si comporti in modo opportunistico F1F1 A1A1 investimento locked-in sfruttamento.
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
IL VISTO DI CONFORMITA’
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
La valutazione del comportamento
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Programma di fedeltà ADR con consegna automatica
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
LE SANZIONI TRIBUTARIE
Pubblicità ingannevole
Diritto dell’UE Progredito
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
Pubblicità e promozione
reprimere il fenomeno delle scalate ostili occulte
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
Tutela della concorrenza IN UN SISTEMA DI ECONOMIA DI MERCATO CHE ALLOCA EFFICIENTEMENTE LE RISORSE, LE IMPRESE MENO EFFICIENTI CEDONO IL PASSO A QUELLE.
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
intese abusi della posizione dominante
Responsabilità del vettore aereo per ritardo e cancellazione di un volo nell’ambito della normativa sull’overbooking (Regolamento CE n.261/2004): cause.
OVERBOOKING Regolamento CEE n. 295/91 vs Regolamento CE n. 261/04.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Pubblicità e promozione
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
Programma Generale d’intervento 2013 della Regione Puglia realizzato con utilizzo fondi del MISE 1 A cura Unc Puglia.
Programma Generale d’intervento 2013 della Regione Puglia realizzato con utilizzo fondi del MISE A cura Unc Puglia.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
Pratiche commerciali Pratiche commerciali fra professionisti e consumatori Nozione di professionista più ampia di quella di imprenditore Pratica scorretta.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto dei Contratti Bancari.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
L’accusa di Ryanair nei confronti di eDreams e Google.
1 Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n° 193 “attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti.
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Comunicazione commerciale ingannevole Spot televisivo “Sterrare è Umano” relativo all’auto “Mini Countryman”
SAMSUNG, APPLE E LA MEMORIA DEGLI SMARTPHONE (SAMSUNG, APPLE) Daniel Acquaah 2AI.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Volantini Ingannevoli Sottocosto, scritte illeggibili, prodotti civetta, prodotti non disponibili…
“semplificazione della P.A.C.” Roma, 20 febbraio 2007 Settore oleicolo SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Transcript della presentazione:

PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, adunanza del 13 Gennaio 2015 PS 9546 – EASYJET – OFFERTA TARIFFA PER DUE PERSONE Provvedimento n Federica Villa Camilla Bertoglio Mauro Patti Anno accademico 2015/2016

Una pratica commerciale scorretta è da considerarsi illecita ai sensi degli artt. 20, 21, lettera d) e 22, comma 2, del Codice del Consumo; per cui la messa in atto di tale e la sua diffusione e continuazione è vietata. Per una maggior tutela del consumatore è stato stabilito che, coloro i quali infrangano le suddette norme incorreranno in sanzioni amministrative pecuniarie. La massima

I soggetti VS Ryanair Ltd Easyjet Airline Company Ltd Il segnalanteIl professionista

Il fatto Il vettore aereo low-cost Ryanair accusa il concorrente Easyjet di mettere in atto una pratica commerciale scorretta, nel pubblicizzare sul proprio sito Internet un’offerta promozionale particolarmente vantaggiosa, senza però rendere evidenti in maniera adeguata al consumatore le effettive condizioni e limitazioni dell’offerta In particolare la segnalazione riguarda un’offerta promozionale potenzialmente ingannevole perché valida unicamente nel caso in cui la prenotazione includa un viaggio di sola andata per due passeggeri Secondo il segnalante dunque, le informazioni reperibili dal sito internet di Easyjet al momento dell’acquisto sarebbero insufficienti a rendere consapevole il passeggero della limitazione dell’offerta, perché l’informativa viene riportata solamente a fondo pagina e con caratteri molto ridotti Inoltre è stato calcolato che nel giro di alcuni mesi, le prenotazioni che sono state effettuate senza la possibilità di usufruire della promozione, poiché non ne rispettavano le condizioni, sono state circa in media al mese (10-15% del totale), corrispondenti a un fatturato di € (7,14€ in più a biglietto)

Misure adottate da Easyjet Nel corso del procedimento Easyjet ha volontariamente attuato alcune misure idonee ad eliminare le criticità evidenziate Integrazione, riformulazione e ridimensionamento dell’informativa presente sul sito Internet Modifica delle impostazioni di preselezione automatica del form di scelta del volo

Valutazioni conclusive dell’Autorità Garante QUANTIFICAZIONE DELLA SANZIONE Considerate: La gravità della violazione, essendo Easyjet uno dei principali vettori nazionali per dimensione, con un fatturato rilevante e con ampia diffusione delle sue procedure di prenotazione e acquisto online La durata della violazione, ossia 12 mesi (Novembre 2013-Novembre 2014) L’elevata quantità di prenotazioni effettuate dai consumatori, durante il suddetto arco di tempo, a causa della pratica commerciale scorretta messa in atto

L’Autorità Garante aveva determinato un importo iniziale di €, che successivamente è stato ridotto a € data la tempestività di Easyjet nel rimuovere gli elementi ingannevoli dell’offerta segnalata e di aggiungere un avvertimento aggiuntivo per rendere note al consumatore le effettive condizioni di essa. In seguito però, viene considerata un’aggravante la recidività del vettore aereo in questione, poiché erano già stati adottati in passato altri provvedimenti verso Easyjet per l’utilizzo di pratiche commerciali scorrette. L’importo finale della sanzione è stato dunque innalzato a €

Sintesi e conclusione La pratica commerciale posta in essere dalla società Easyjet Airline Company Ltd, costituisce una pratica commerciale scorretta ai sensi degli artt. 20, 21, lettera d) e 22, comma 2, del Codice del Consumo. L’Autorità vieta di continuarne diffusione e delibera di irrogare alla società Easyjet Airline Company Ltd una sanzione amministrativa pecuniaria pari a €. La sanzione amministrativa deve essere pagata entro 30 giorni dalla notificazione del provvedimento. In caso di ritardo nell’adempimento, la somma dovuta per la sanzione irrogata deve essere maggiorata di un decimo per ogni semestre a decorrere dal giorno successivo alla scadenza del termine del pagamento. Dell’avvenuto pagamento deve essere data immediata comunicazione all’Autorità attraverso l’invio di copia del modello attestante il versamento effettuato. In caso di inottemperanza al provvedimento l’autorità applica la sanzione amministrativa pecuniaria da a €. Nei casi di reiterata inottemperanza l’Autorità può disporre la sospensione dell’attività di impresa per un periodo non superiore a 30 giorni.

Codice del Consumo Articoli citati Articolo 20 : Le pratiche commerciali scorrette sono vietate. Una pratica commerciale è scorretta se è contraria alla diligenza professionale, ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al quale è diretta o del membro medio di un gruppo qualora la pratica commerciale sia diretta a un determinato gruppo di consumatori. Le pratiche commerciali che, pur raggiungendo gruppi più ampi di consumatori, sono idonee a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico solo di un gruppo di consumatori chiaramente individuabile, particolarmente vulnerabili alla pratica o al prodotto cui essa si riferisce a motivo della loro infermità mentale o fisica, della loro età o ingenuità, in un modo che il professionista poteva ragionevolmente prevedere, sono valutate nell’ottica del membro medio di tale gruppo. E’ fatta salva la pratica pubblicitaria comune e legittima consistente in dichiarazioni esagerate o in dichiarazioni che non sono destinate ad essere prese alla lettera. In particolare, sono scorrette le pratiche commerciali ingannevoli e aggressive

Articolo 21 d): il prezzo o il modo in cui questo è calcolato o l’esistenza di uno specifico vantaggio quanto al prezzo Articolo 22, comma 2 : Una pratica commerciale e’ altresi’ considerata un’omissione ingannevole quando un professionista occulta o presenta in modo oscuro, incomprensibile, ambiguo o intempestivo le informazioni rilevanti di cui al comma 1, tenendo conto degli aspetti di cui al detto comma, o non indica l’intento commerciale della pratica stessa qualora questi non risultino gia’ evidente dal contesto nonche’ quando, nell’uno o nell’altro caso, cio’ induce o e’ idoneo a indurre il consumatore medio ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso

FINE