Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s. 2015 -2016 Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Perché ti voglio bene.
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Intervista al genio della porta accanto.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
“IO, IL COMPUTER E INTERNET”
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Il pronome.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Piccole strategie di apprendimento
Un pensiero per la mamma
Il genio (informatico) della porta accanto
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Attenti al lupo! Ma il lupo chi è?.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il mio nome era David però mi sembrava antiquato.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Lettere dei bambini a Gesù
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Le scuole sono chiuse, hai riposto libri e quaderni; finalmente puoi dormire un po’ di più e magari, qualche volta, correre a giocare all’aria aperta:
SCUOLA DELLINFANZIA MOMPELLATO- SEZ. A I PROTAGONISTI JACOPO IRIS RUGGERO GAIA M. FILIPPO GAIA B.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
A volte mi chiedo….
Il mio rapporto con il computer
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Forse Dio vuole....
Possiamo essere i migliori amici del mondo
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Un prof. In famiglia.
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
Carissimo, mio unico bene,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
“NOI” e la famiglia!.
TEMPI MODERNI.
W la mamma I bambini della III^ A.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Avanzamento manuale e automatico
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
INDAGINE SULL’UTILIZZO DI INTERNET E DEI SOCIAL NETWORK
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
5°D MASSIMILIANO E ALESSANDRO A.S. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA DI BINASCO.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Provincia Autonoma di Trento Ufficio Progetti innovativi e nuove tecnologie per la scuola I computer nella Le domande: Perché? Quando? Per fare che cosa?
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI DIGITALI?

NOI E LA TECNOLOGIA Cosè la tecnologia? Cosa sono il computer, lo smartphone, il tablet? Come li usi? Con chi? BAMBINI E BAMBINE DI 5 ANNI SCUOLE DELL'INFANZIA DI CORTIVAZZO E ONZATO

LA TECNOLOGIA (le cose che si lavorano…)  Le cose che si lavorano!  Il computer  Il telefono  Il tablet  La tele  Il telecomando  Il frigo  La macchina  La play station  La TV  I robot  La tecnologia vuole dire quando vai alla scuola elementare fai tecnologia  Le macchine telecomandate  Le armi  La corrente  Tecna delle Winx usa tutta la tecnologia: computer, il tablet, i cellulari. - A cosa serve la tecnologia?  Serve a far funzionare le cose  Serve per far andare le macchine  Per essere intelligente

IL COMPUTER - Come è fatto il computer?  Ci sono due… uno per guardare e uno per scrivere  Ci sono gli ingranaggi … ci sono i fili…. l’elettricità… come l’orologio… - A cosa serve il computer?  Si possono fare tante cose, fare le cose di lavoro, guardare dei film, scaricare le foto. Però fa male agli occhi e rovina il cervello  Serve a imparare a scrivere  Si possono ordinare pacchi e vestiti  Il mouse serve per fare le cose tipo cambi pagine e sposti le cose  Serve per vedere le camere per i bambini che non ci stanno più nel letto  Serve per vedere un posto per andare al mare  Il computer fa anche i biglietti per invitare gli amici  Dal computer si può scaricare

LO SMARTPHONE - A cosa serve?  Serve per telefonare.  La mamma me lo dà per guardare i cartoni.  Si possono anche cercare le cose da Youtube e Internet  Sì, ho cercato su internet qualcosa da regalare a papà  Per guardare Whatsapp con la mamma  La mia scrive al gruppo mamme della sezione così si mettono d'accordo - Cos’è lo smartphone?  Un telefono nuovo, che se si mette in acqua non si rompe…  … come le macchine fotografiche Extreme Cam subacquee - Cosa è Whatsapp? A cosa serve?  Si usa per mandare i messaggi  Ci sono su i cerchi con le faccine

IL TABLET  Se strisci col dito di qua quando lo schermo è diventato nero, diventa bianco di nuovo  C'è un tasto in fondo per accenderlo e se ha la luce verde vuol dire che è acceso  Quando è scarico c'è un buchino così lo carichi - Cos’è il tablet?  E’ un tablet, cioè un computer senza tastiera. Si possono scaricare giochi, inviare messaggi, ascoltare la musica, guardare i film proprio come un computer.  Serve per comprare qualche cosa.  Serve per vedere le case  Il mio tablet personale fa anche le telefonate.  Io l'ho fatto cadere, si è rotto il vetro, devi stare attento perché è un po' delicato.  Io so tanto dei tablet... sul tablet si scaricano i giochi - Come si usa il tablet?  Schiaccio l’applicazione e mi esce quel gioco  Quando lo accendi guardi le app che ti servono poi schiacci

CON CHI USI... - Usate il computer? Con chi?  Io no, ho i miei giocattoli.  Con mio fratello…  Con mia sorella…  La mamma lo accende, poi lo uso da solo…  Gioco con papà…  Da sola…  Io lo uso per vedere i video con mia sorella.  Io lo uso per scrivere, faccio finta di fare i compiti e poi li stampo con la mamma  Io gioco con i videogiochi sul computer da sola. - E il tablet lo usate da soli o con mamma e papà?  Io lo uso da solo (7 su 8)  Io lo chiedo prima a mio papà e poi lo uso da solo.

NOI E INTERNET Questionario sull’utilizzo di Internet CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA

Usi internet? Totale risposte 90

Quante volte ti connetti ad Internet in una settimana? Totale risposte 85

Per quale motivo utilizzi Internet principalmente? (Due risposte possibili) - Totale risposte 158

Ti ricordi il nome di due applicazioni o siti che usi spesso? (Due risposte possibili) - Totale risposte 158

Utilizzi Internet soprattutto da solo/a o con qualcun altro? Totale risposte 85

Possiedi uno strumento per connetterti a Internet? Totale risposte 85

Secondo te cosa è Internet? Totale risposte 90

NOI E I SOCIAL NETWORKS Questionario sull’utilizzo dei social networks CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Sei iscritto/hai un profilo su un social network?

Se sei iscritto ad un social network, tra i tuoi contatti ci sono:

In internet, ti è mai capitato, da solo o con i tuoi amici di:

Durante la navigazione i tuoi genitori ti stanno vicino?

Secondo te i tuoi genitori sono preoccupati che tu navighi in internet?

Quali regole hanno eventualmente stabilito i tuoi genitori?

Quali delle seguenti affermazioni rispecchia di più il tuo carattere?

Secondo te, quali dei seguenti fenomeni solo un forte pericolo per i ragazzi della tua età?

ALCUNE RIFLESSIONI

Come si pone la scuola nei confronti delle conoscenze/competenze dei propri alunni? Come trasformare i rischi connessi all’utilizzo improprio delle tecnologie in opportunità formative? Quali sono i punti in comune tra le abitudini digitali degli alunni e quelle degli insegnanti? COSTANTI  Rapporto quotidiano con le tecnologie digitali  Uso prevalentemente ludico/sociale appreso dai pari  Assenza di figure di accompagnamento adulte  Proprietà personale dei mezzi tecnologici, non controllata (e nella maggior parte dei casi non controllabile) DOMANDE

Didattica e (nuove) tecnologie Prensky: la categorizzazione dei comportamenti digitali delle persone basata sulla distinzione anagrafica (nativi vs immigrati) è superata. La distinzione che emerge oggi è relativa alle pratiche: comportamenti "stupidi" vs "saggi". Una didattica è "stupida" quando confonde l’innovazione con l’aggiornamento tecnologico, agisce vecchie pratiche attraverso nuovi formati, mette al centro lo strumento e non i processi. Una didattica è "saggia" quando favorisce la riconcettualizzazione della tecnologia come risorsa culturale normale per la didattica e riconosce il valore delle competenze che gli studenti sviluppano nell’informale, rendendole funzionali agli apprendimenti della scuola. Pier Cesare Rivoltella, Fare didattica con gli EAS, Ed. La Scuola, 2013 QUALE RAPPORTO TRA LA SCUOLA E LA TECNOLOGIA?