La natura è sempre stata fonte inesauribile per la conoscenza e l’apprendimento e in speciale modo per i bambini, che usano come canale privilegiato le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
Advertisements

Unimc - sdf - AED (21) IL PRIMATO DEL FARE TRA LA CONVINZIONE CHE ESISTANO REGOLE IMMUTEVOLI E LA TEORIA DELLA ASSOLUTA INSEGNABILITÀ DELL’ARTE.
CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
RETE INNOVA 2015/2016: SPERIMENTARTE  Docenti coinvolti: Stefania Carrera, Maria Priori, Maria Rosaria Magarielli  I.C. Sanvitale- Parma  Titolo: Migranti,
GIOCARE CON L’ARTE IL MOSAICO. TUTTI INSIEME PER… Il progetto si propone di promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli alunni e le loro.
ILLUSIONI Asia Bertelli (classe prima liceo Veronica Gambara Brescia) MATERIA: scienze umane ARGOMENTO: psicologia
CREARE ARTE RICICLANDO BABBO NATALE Scuola Primaria Carlo Collodi
CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
Anno scolastico Sezione 1^ A. CONOSCERE UNA OPERA D’ARTE.
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
Pittore e scultore italiano (Livorno, Parigi, 1920)
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Conoscere il proprio viso
PROGETTO: DAL QUADRO DI KANDINSKY : “ QUADRATI CON CERCHI CONCENTRICI “ AL RACCONTO : “ELMER L’ ELEFANTE “ PERIODO: OTTOBRE/DICEMBRE 2015 CADENZA: 3 VOLTE.
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
La bellezza delle scienze e dei numeri
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Costruiamo i numeri in laboratorio
SEGUO UN ALGORITMO…MI ORIENTO NEI QUADRETTI
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
JARDINES VERTICALES DE PATRICK BLANC
Che cos’è l’arte? Ana Knežević.
CROP CIRCLES.
Il nostro progetto è ormai terminato e siamo felici di aver giocato
I fiori.
Gesù parlava anche in parabole parabole.
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Si vuole organizzare un database che archivi le opere d’arte presenti nei musei italiani. Tali opere sono identificate tramite un codice identificativo,
MAPPA GRUPPO BRAIN DAMAGE “ASPETTI POSITIVI” “DA MIGLIORARE”
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Che cos’è l’arte? Ana Knežević.
Progetto Biblipaganica e Rugby
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Heidegger Gadamer Vattimo
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
IMPARARE SENZA CONFINI
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Scuola Primaria «collodi» – classi seconde a.s.2017/2018
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
IL COLORE NELLA NATURA E NELL’ARTE
La magia dei colori ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI
Per promuovere le STEAM
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
Estetica Filosofia dell’Arte 01 - Introduzione
Scuola Primaria «Collodi»
DA SCUOLA ALLA MOSTRA A PIEDI PERCHE’…
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
SCUOLA INFANZIA MAGGIOLINO INSEGNANTE ZILIBOTTI DORIANA
Una giornata all’Oasi della Bora (Povegliano Veronese)
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN BIAGIO PLATANI.
Scuola “Due Risorgimenti” 3d Calderara
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
UNITÀ DI APPRENDIMENTO IL MONDO CHE MERAVIGLIA
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Un paio di ore con i bambini …
I “ SEGRETI “ dei POLIGONI REGOLARI
Progetto per il laboratorio di didattica della matematica
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
MANI IN PASTA attività di manipolazione con la pasta di sale sez. E sez. B Scuola dell’Infanzia plesso Don Bosco.
Le leggi dell’organizzazione percettiva
Transcript della presentazione:

La natura è sempre stata fonte inesauribile per la conoscenza e l’apprendimento e in speciale modo per i bambini, che usano come canale privilegiato le esperienze dirette, attraverso l’esplorazione percettiva e sensoriale di materiali. L’attività che consegue all’osservazione spalanca un mondo di colori e segni grafici espressivi e creativi. Accostare la realtà ad opere di artisti, e notarne le rielaborazioni e le riproduzioni, consente ai bambini di avvicinarsi al mondo dell’arte e alla creatività in maniera naturale, sviluppando il loro senso estetico. Riuscire a creare delle produzioni grafico- pittoriche, liberi da stereotipi e vincoli ristretti, consente ai piccoli artisti di acquisire autonomia e autostima nelle proprie capacità, stimolandoli nella ricerca della novità. A conclusione di questo percorso “alla ricerca del bello”, i bambini hanno sviluppato un certo gusto estetico, che trasferiranno nei loro elaborati, in una forma originale e creativa per esprimersi “a regola d'arte”!!!

Giocare con le forme geometriche.. … è un gran diverti- mento!! !!!!

Creiamo le nostre forme con cannucce e plastilina

Abbiamo scoperto che un artista di nome CALDER usa i cerchi per le sue opere d’arte …. Proviamo ad imitarlo costruendo una sua scultura !!!!!!

Che dire di VASILIJ KANDINSKY ……. Imitare i suoi quadri è davvero facile e di grande effetto!!!!

ALEXANDER CALDER ci ha insegnato anche che, alternando colori e forme, possiamo creare un ‘opera d’arte davvero originale!!!!!!

Ispirandoci all’arte di JOAN MIRO’, abbiamo creato dei quadri molto allegri …. …… che ci ricordano il carnevale, con le stelle filanti e coriandoli.

L’artista KARLA GERARD è la nostra preferita … il suo quadro “albero fiorito “ci ha ispirato molto. Abbiamo riprodotto fiori e foglie ….

… disegnato casette, alberi e sfondi ……

....e questo è il risultato!!!!

Non ci sono dubbi siamo proprio dei piccoli artisti …. I nostri quadri polimaterici, ispirati all’autunno, lo dimostrano!!!!!

Dopo aver osservato la frutta autunnale non poteva mancare …. …. Il nostro quadretto di “ NATURA MORTA”

Insomma si è capito ????? Siamo i piccoli, grandi ARTISTI della sezione E