IL FUTURISMO di Marinetti esalta la guerra, ”sola igiene del mondo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si costruisce una guerra
Advertisements

IL NEOCLASSICISMO.
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
FUTURISMO E METAFISICA
La narrazione della Prima Guerra mondiale
Il Futurismo Rifiuto dei valori tradizionali del passato e fede nel futuro e nel progresso tecnologico.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Il futurismo f. meneghetti 2010.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
(Alessandria d’Egitto 1888 – Milano 1970)
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
L'ARTE A FAVORE DELLA GUERRA
Innovazioni del Novecento
5B Futuristi per caso Illustrato e scritto dai bambini della
Il Futurismo.
Il Futurismo.
Il futurismo Il futurismo è una corrente che si sviluppa in Italia durante il XX secolo. Essa si basa sul rifiuto della pittura tradizionale e celebra.
Le Avanguardie Storiche
MANIFESTO INIZIALE DEL FUTURISMO
Torino come la residenza della rivoluzione culinaria
IL RUMORE COME CONFRATELLO DI PARI LIVELLO DELLA MUSICA
“A SCUOLA DI GUGGENHEIM “
PROGETTO CONTINUITÀ Infanzia primaria Puliamo il mondo
Thomas Mann, Pensieri di guerra (1914)
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
Neoclassicismo e Romaticismo
IL FUTURISMO.
Il Futurismo.
La belle epoque.
IL FUTURISMO «È dall’Italia, che noi lanciamo nel mondo questo nostro manifesto di violenza travolgente e incendiaria, col quale fondiamo oggi il “Futurismo”,
L’ARTE MODERNA AI PRIMI DEL “900
I processi di nation building e l’avvento della società di massa
IL FUTURISMO.
L’eredità poetica dannunziana
LE AVANGUARDIE STORICHE
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
I C. «Montanari» SANNAZZARO DE BURGONDI ANNO SCOLASTICO 2014 / 2015 Prof. Patrizia Zucchelli.
Due movimenti culturali del millenovecento
FUTURISMO.
Il Futurismo ( ): Introduzione
I poteri totalitari e le isti­tuzioni totali, chiuse e oppressive, temono la fanta­sia e l’immaginazione e cercano di soffocare la crea­tività e di distruggere.
COPERTINA DEL NUMERO UNICO DELLA RIVISTA DADA “CABARET VOLTAIRE
La Prima Guerra Mondiale
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
LA RELATIVITÀ DEL TEMPO E DELLO SPAZIO
FUTURISMO.
MIGUEL ÁNGEL CORONADO CORCHÓN
Delusione età risorgimentale Avanguardie età giolittiana
FUTURISMO.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Fotografia e movimento (a cura di Elisa Serafinelli)
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
Russolo, Carrà, Marinetti, Boccioni e Severini a Parigi per l'inaugurazione della prima mostra del 1912 IL FUTURISMO A cura della Prof.ssa Maria Isaura.
Progetto S.I.L.O.S. Storia dell’arte - approfondimento sull’architettura Liceo Scientifico «Vito Volterra», Fabriano Classe VB Prof.ssa Paola Bellucci.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Ugo Foscolo.
Il Fascismo L’Italia nel dopoguerra attraversa una grave crisi economica L’Italia nel dopoguerra attraversa una grave crisi economica deve pagare i debiti.
LE AVANGUARDIE STORICHE
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Il Futurismo è un movimento artistico italiano appartenente alle cosiddette AVANGUARDIE STORICHE Si distingue in: un primo.
Marinetti e il Futurismo
Il futurismo italiano.
U. Boccioni, Serata futurista a Milano 1911 A.G.Bragaglia, Scenoplastica (modello), Teatro degli Indipendenti 1924.
FUTURISMO P. 216.
Marinetti e il Futurismo
FUTURISMO.
Transcript della presentazione:

IL FUTURISMO di Marinetti esalta la guerra, ”sola igiene del mondo”

FUTURISMO: LE CARATTERISTICHE DEL MOVIMENTO Filippo Tommaso Marinetti, Manifesto degli intellettuali futuristi, da «Le Figaro» del 20 febbraio 1909, ora in Teoria e invenzione futurista, a c. di L. De Maria, Milano, Mondadori 1968, pp. 7-13. esaltazione della guerra «sola igiene del mondo» che deriva dal culto per l’azione violenta ed esasperata; esaltazione della velocità, del dinamismo, dello sfrenato attivismo di cui la macchina è emblema; rifiuto del passato e della tradizione.

LE CARATTERISTICHE FORMALI DELL’ARTE FUTURISTA in letteratura «immaginazione senza fili» «parole in libertà» le caratteristiche formali dell’arte futurista in letteratura le caratteristiche formali dell’arte futurista in letteratura

Le caratteristiche formali dell’arte futurista nelle altre espressioni artistiche Umberto Boccioni, Dinamismo di un ciclista, 1913. Olio su tela 75 x 95 cm. Venezia, Collezione Mattioni.

Sulle tracce di Alessandro Bruschetti a Città di Castello Salone dell’Istituto Ugo Patrizi, affresco Aratura, Semina, Mietitura (1950-1951) Alessandro Bruschetti, Dinamismo di cavalli, 1932, olio su tavola, cm. 90x106, Monza, Collezione privata.

Le caratteristiche formali dell’arte futurista nelle altre espressioni artistiche Luigi Russolo, Risveglio di una città per intonarumori, Spartito, 1913.

IL FUTURISMO di Marinetti esalta la guerra, ”sola igiene del mondo”

IL FUTURISMO di Marinetti esalta la MACCHINA

MANIFESTO del futurismo 1. Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità. 2. Il coraggio, l'audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia. 3. La letteratura esaltò fino ad oggi l'immobilità pensosa, l'estasi e il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno. 4. Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità. Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo... un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia. (vedi p. 52 libro letteratura)