IL FUTURISMO di Marinetti esalta la guerra, ”sola igiene del mondo”
FUTURISMO: LE CARATTERISTICHE DEL MOVIMENTO Filippo Tommaso Marinetti, Manifesto degli intellettuali futuristi, da «Le Figaro» del 20 febbraio 1909, ora in Teoria e invenzione futurista, a c. di L. De Maria, Milano, Mondadori 1968, pp. 7-13. esaltazione della guerra «sola igiene del mondo» che deriva dal culto per l’azione violenta ed esasperata; esaltazione della velocità, del dinamismo, dello sfrenato attivismo di cui la macchina è emblema; rifiuto del passato e della tradizione.
LE CARATTERISTICHE FORMALI DELL’ARTE FUTURISTA in letteratura «immaginazione senza fili» «parole in libertà» le caratteristiche formali dell’arte futurista in letteratura le caratteristiche formali dell’arte futurista in letteratura
Le caratteristiche formali dell’arte futurista nelle altre espressioni artistiche Umberto Boccioni, Dinamismo di un ciclista, 1913. Olio su tela 75 x 95 cm. Venezia, Collezione Mattioni.
Sulle tracce di Alessandro Bruschetti a Città di Castello Salone dell’Istituto Ugo Patrizi, affresco Aratura, Semina, Mietitura (1950-1951) Alessandro Bruschetti, Dinamismo di cavalli, 1932, olio su tavola, cm. 90x106, Monza, Collezione privata.
Le caratteristiche formali dell’arte futurista nelle altre espressioni artistiche Luigi Russolo, Risveglio di una città per intonarumori, Spartito, 1913.
IL FUTURISMO di Marinetti esalta la guerra, ”sola igiene del mondo”
IL FUTURISMO di Marinetti esalta la MACCHINA
MANIFESTO del futurismo 1. Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità. 2. Il coraggio, l'audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia. 3. La letteratura esaltò fino ad oggi l'immobilità pensosa, l'estasi e il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno. 4. Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità. Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo... un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia. (vedi p. 52 libro letteratura)