Effetto Pigmalione ed effetto alone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le distorsioni della valutazione con le prove tradizionali
Advertisements

Effetto Pigmalione e il Razzismo
LA METAFORA DELLA GUERRA NELLE ORGANIZZAZIONI VENDITA
IL METODO DI STUDIO LA METACOGNIZIONE: riflessione sul proprio modo di conoscere GLI STILI COGNITIVI: il proprio specifico modo di apprendere, riflettere,
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
FATTORI DI RISCHIO EVOLUTIVO IN AMBITO COGNITIVO.
Pensare l’intelligenza. Natura di credenze e conoscenze Tratto da Fiorilli, 2009.
Agenda Ingannati: come? Ingannati: perché? Quale via d’uscita?
S I T E T Sistema Informativo TErme Toscane XVII edizione risultati provvisori Firenze, 28 giugno 2012.
Mario Di Pietro Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale Padova
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Internet ci rende più intelligenti o stupidi?
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
SICURI IN RETE MODULO A - 2.
Robert King Merton
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
John Dewey Teoria pedagogica
Alternanza scuola/lavoro
Cannella Valentina - Montelli Mariacristina - Schiavone Francesca Pia
LA POLITICA DEI VOUCHER PER I NIDI D’INFANZIA I risultati della missione valutativa Bologna 24 ottobre 2012.
Studi partecipativi Convegno AISC, 11 dicembre 2015
INSEGNANTE: CONTE ANNA MARIA
La riforma del sistema scolastico I ciclo
13/11/
Il calcolo della probabilità
Istituto Comprensivo “Pertini” SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI”
Cluster Analysis Definizione di Classificazione: operazione concettuale condotta adottando un solo criterio (detto fondamento della divisione) per individuare.
Noemi Cornacchia Bologna, 17 maggio 2014
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
DISABILITÀ INTELLETTIVE
BUONA PRATICA n. 5 La promozione del Panda Club sul territorio.
Sociologia generale Lezione 4
La riforma del sistema scolastico I ciclo
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget youtube
Ludoteca della chimica
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Uso ragionato delle parentesi
Legge elettorale Rosato-Fiano n.165/2017
Pensiamo con la nostra testa o con quella degli altri?
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
Liceo Classico B. Zucchi
Dimensione "Avalutativa"
Un’esperienza oltre confine
PERCORSI EDUCATIVI NELLE SCUOLE
Metodologia della Ricerca Scelta del Disegno di Ricerca
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Fattori protettivi e di tamponamento
I protagonisti.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Definizioni di probabilità
7 Percezioni e attribuzioni sociali Capitolo 7
I mezzi d’informazione
Nelle prossime lezioni…
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Metodo DELPHI.
Scrutini a.s Analisi dei risultati
Condizionamento operante
EVENTI COMPORTAMENTALI
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
ISCRIZIONI alla scuola infanzia a.s
L’apprendimento LA Psicologia definisce classicamente l’apprendimento come: l’acquisizione di nuovi comportamenti o qualsiasi modifica del comportamento.
I QUESTIONARI PRIMA / DOPO
La psicologia sociale I meccanismi attraverso i quali conosciamo gli altri sono fondamentalmente l’oggetto di studio della PSICOLOGIA SOCIALE.
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
Transcript della presentazione:

Effetto Pigmalione ed effetto alone

L'effetto Pigmalione, noto anche come effetto Rosenthal, deriva dagli studi classici sulla “profezia che si autorealizza” il cui assunto di base può essere così sintetizzato: se gli insegnanti credono che un bambino sia meno dotato lo tratteranno, anche inconsciamente, in modo diverso dagli altri; il bambino interiorizzerà il giudizio e si comporterà di conseguenza; si instaura così un circolo vizioso per cui il bambino tenderà a divenire nel tempo proprio come l’insegnante lo aveva immaginato.

In sociologia una profezia che si autoadempie, o che si autoavvera (Merton, 1971), o che si autodetermina (Watzlawick et alii, 1971), è una previsione che si realizza per il solo fatto di essere stata espressa. Predizione ed evento sono in un rapporto circolare, secondo il quale la predizione genera l'evento e l'evento verifica la predizione.

Ad esempio nel mercato finanziario, se esiste una convinzione diffusa che sia imminente un crollo, gli investitori possono perdere fiducia e mettere in atto una serie di reazioni che possono causare realmente il crollo. In una campagna elettorale, un candidato che dichiari apertamente di non credere nella sua vittoria può indurre apatia o rassegnazione nei suoi potenziali elettori, che si concretizzano in una diminuzione della sua base elettorale.

L'équipe guidata dal ricercatore americano Robert Rosenthal ideò un esperimento nell'ambito della psicologia sociale, sottoponendo un gruppo di alunni di una scuola elementare californiana ad un test di intelligenza. Successivamente selezionò, in modo casuale e senza rispettare l'esito e la graduatoria del test, un numero ristretto di bambini e informò gli insegnanti che si trattava di alunni molto intelligenti.

Rosenthal, dopo un anno, ripassò nella scuola, e verificò che i suoi selezionati, seppur scelti casualmente, avevano confermato in pieno le sue previsioni migliorando notevolmente il proprio rendimento scolastico fino a divenire i migliori della classe

Criterio estetico L'effetto alone è un bias cognitivo per il quale la percezione di un tratto è influenzata dalla percezione di uno o più altri tratti dell'individuo o dell'oggetto. Un esempio è giudicare a prima vista intelligente un individuo di bell'aspetto. (grasso – goffo – stupido = bullismo = senso di impotenza appreso = poca assertività)