Valutazione ANVUR della III missione Gestione della proprietà intellettuale 10/03/2016XVI Incontro con i Referenti Locali TT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Tutela della proprietà Intellettuale
Advertisements

La Tutela della proprietà Intellettuale invenzioni del dipendente
Università degli Studi di Milano
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
Università degli Studi di Torino
MACFRUT 2012 Novità varietali e protezione dei diritti del costitutore e degli aventi diritto – Stato dellarte Cesena, 26 settembre 2012 Servizio Valutazione,
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
2^H tra brevetti e marchi foto sito UIBM. Entrata UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Gli alunni della II^H insieme a classi di altre scuole romane.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
REPORT Trasferimento Tecnologico Riunione Referenti Locali TT 18 nov 2015 A cura di UTT- Direzione Servizi alla Ricerca INFN.
Il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Workshop CCR INFN Genova 29 maggio 2013 Cino Matacotta INFN Roma1.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
Consulenti in proprietà intellettuale. Lo Studio Torta è uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale ed offre una.
13° Incontro con i Referenti TT Roma, 24 febbraio 2015 Organizzazione dell’Ufficio Trasferimento Tecnologico INFN Cino Matacotta.
Disciplinare per la tutela, lo sviluppo, la valorizzazione delle conoscenze dell’INFN Evento formativo sul Disciplinare TT: Modulo 1 Roma 18 giugno 2015.
E Trasferimento Tecnologico VALORIZZARE LA RICERCA. DIFFONDERE INNOVAZIONE.
La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle aziende toscane: alcune prime evidenze sulla base delle indagini condotte dal sistema camerale a cura di: Riccardo.
Introduzione alla prima Sessione del Workshop A cura di Aurelio Bruzzo (Responsabile scientifico del progetto di ricerca) Forme di partnership pubblico-privato.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Incontro Referenti Terza Missione
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
Riunione Senato Accademico
Workshop di presentazione dei risultati del progetto di ricerca
Relatore: ing. marco cali’ cofondatore ed amministratore della MC2 innovations Proprietà intellettuale, comunicazione, progettazione e fabbricazione.
<Acronimo Progetto>
Terza Missione Numeri e Fatti Marzo 2017.
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Tecnologia, ricerca e innovazione
Il modello distrettuale di formazione delle competenze: il caso di Prato Marco Betti INCONTRI DI ARTIMINO SULLO SVILUPPO LOCALE –14 ottobre 2014.
Il monitoraggio della concorrenza come scelta strategica
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
V. Bonvicini Riunione della CSN 5 – Napoli, 3-4 aprile 2014
Maurizio De Scalzi Presidente Sezione Case di Cura Confindustria - FI
Osservatorio tecnologico sul Far East
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
LE FORME CONTRATTUALI PER ATTIVITA’ TT
Le strutture TT dell’INFN cosa fanno e come usarle
UN PO’ di DEFINIZIONI BREVETTO: procedura legale che premia con un’esclusiva di sfruttamento al massimo di 20 anni chi rende disponibile a tutti una nuova.
Modello 14B – Presentazione conclusiva del progetto
I giovani del Circondario Empolese Valdelsa:
RENDICONTO DELLA GESTIONE
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Nuovo disciplinare Spin Off INFN
Presentazione preliminare Call pilota ”Ultimo miglio 2018”
Valorizzazione conoscenze INFN
Logo e Nome dei partner ATS
<Acronimo Progetto>
Trasferimento tecnologico
Considerazioni sulle attività di Trasferimento Tecnologico dell’INFN
“Dalla progettazione alla valutazione”
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Commissione Innovazione Tecnologica
Il PO per la competitività regionale
LA POSIZIONE delle regioni Luciano Marchiori – roberto agnesi
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
Comitato di Sorveglianza
Lo strumento di prediagnosi dell’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti
Interazione tra l’archivio istituzionale e il catalogo dei prodotti della ricerca (U-GOV) L’esperienza del Politecnico di Torino Maddalena Morando Ferrara,
LE DISPONIBILITÀ LIQUIDE E I DEBITI VERSO BANCHE
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
First Consolidation Training in Florence June 2019
Revisione Aziendale e Controllo Interno
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

Valutazione ANVUR della III missione Gestione della proprietà intellettuale 10/03/2016XVI Incontro con i Referenti Locali TT

Definizione e ambiti di valutazione 10/03/2016XVI Incontro con i Referenti Locali TT Gestione della proprietà intellettuale Imprenditorialità accademica (imprese spinoff) Attività conto terziCollaborazione con intermediari territoriali Nel progetto VQR si considerano i brevetti pubblicati dal 2011 al 2014  Stiamo vedendo i brevetti depositati da giugno 2009 a maggio 2013

Gestione della proprietà intellettuale Capacità inventiva Capacità di gestione della proprietà industriale Valorizzazione economica 10/03/2016XVI Incontro con i Referenti Locali TT Numero brevetti del personale affiliato ad un ente Numero brevetti a titolarità dell’ente Percentuale di brevetti concessi Percentuale dei brevetti all’estero Royalties maturate Alcuni dei parametri utilizzati:

I dipendenti di Università e EPR che conseguono un’invenzione brevettabile sono titolari dei diritti patrimoniali (art 65.1 CPI) Si ricorda però l’obbligo di comunicazione all’ente di appartenenza di avvenuto deposito e il riconoscimento a questo di quota dei proventi Attenzione ai risultati inventivi scaturiti da ricerche finanziate da terzi! (art 65.5 CPI) 10/03/2016XVI Incontro con i Referenti Locali TT VQR Breve cenno alla normativa brevettuale L’ANVUR ha effettuato un’analisi incrociata in banche dati brevettuali e nominativi degli affiliati ad università ed EPR La lista è stata trasmessa agli enti di appartenenza, a cura di Cineca

VQR A fronte di 9 brevetti a titolarità INFN l’ANVUR ci ha segnalato ulteriori 22 titoli 4 dei quali riconducibili a spin off, 1 comunicato e ben 17 “novità” 10/03/2016XVI Incontro con i Referenti Locali TT

VQR Circa un terzo sono in co-titolarità con aziende o altri enti di ricerca Classificazione dei 17 brevetti di cui non eravamo a conoscenza Settori diretti = dal titolo si evince un legame diretto con tematiche di ricerca INFN Settori indiretti = il titolo indica un second use o campi applicativi generici

Prossimi obiettivi Migliorare le interazioni tra personale di ricerca delle diverse strutture e l’UTT Rendere più accessibili gli strumenti messi in campo per la tutela e valorizzazione dei risultati della ricerca Continuare a perseguire la strategia della qualità piuttosto che della quantità Valorizzare sempre più le tecnologie coperte da brevetto (e non) 10/03/2016XVI Incontro con i Referenti Locali TT

Ilaria Giammarioli Ufficio Trasferimento Tecnologico Tel 06/ Skype id ilaria.giammarioli 10/03/2016XVI Incontro con i Referenti Locali TT Domande?