Interrogazioni a risposta immediata Introdotte negli anni 80, dapprima alla Camera poi al Senato sul modello del Parlamento britannico (Question time),

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

La funzione ispettiva e di controllo
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Funzioni del Parlamento
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Funzioni del Parlamento
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
Liniziativa di legge Palazzo Montecitorio A cura di Fabiano Annamaria.
Effetti della sentenza di accoglimento
Procedimenti legislativi: fase deliberativa
Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
RAPPORTI CON IL GOVERNO. 2 3 LA MOZIONE DI FIDUCIA (art. 94, comma 1, Cost.) Mozione motivata, votata per appello nominale, a maggioranza semplice Es.(2001):
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Strumenti di controllo del diritto parlamentare Prof. Marco Olivetti Roma-LUMSA, 20 novembre 2014.
Regolamenti. Tipologie di regolamenti Comunitari Parlamentari Condominali Governativi Ministeriali Interministeriali.
Sulla “centralità” del Parlamento
Diritto Stato, servizi, imprese.
La formazione delle leggi
La funzione ispettiva e di controllo Camera dei Deputati Estratto dal documento pubblicato sul sito del Master in istituzioni parlamentari europee per.
1848 Statuto del Regno 1948 Costituzione della Repubblica Art. 61 “Così il Senato, come la Camera dei Deputati, determina, per mezzo d’un suo Regolamento.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia Note su composizione e funzioni del Parlamento.
Argomenti verifica parziale Percorso I: Capitoli: I, II (tranne par. 9 e sottoparagrafi), III (tranne par. 7 e sottoparagrafi), IV Percorso II: Capitolo.
Il parlamento.
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
Novità per la camera dei deputati
Il Parlamento Diritto pubblico Lezione n. 6 Struttura, organizzazione
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Art1coli 1-12)
PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE DELLA LEGGE DELLO STATO
PRINCIPALI ASPETTI DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE
Gli atti aventi forza di legge
Diritto pubblico dell’economia
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
IL PARLAMENTO STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE ARTT. 55 E SS DELLA COSTITUZIONE. maria herta palomba
IL PARLAMENTO.
Bicameralismo perfetto
I MEMEBRI DELLA COMMISSIONE + UN RAPPRESENTANTE DEL GOVERNO
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
La costituzione italiana
LE RIFORME ISTITUZIONALI
IL PARLAMENTO ITALIANO
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Composizione Organi Funzioni
Diritto costituzionale
Composizione Organi Funzioni
Istituzioni di diritto pubblico per Scienze politiche a.a. 2018/2019
Sulla “centralità” del Parlamento
Funzioni del Parlamento
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
LE RIFORME ISTITUZIONALI
DENOMINATO INIZIALMENTE ASSEMBLEA E, DAL 1962, PARLAMENTO EUROPEO
Diritto costituzionale
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
La condizione di parlamentare
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)
CONSULTA 5As Nichol, Silvia, Rosa, Coumba.
Il Presidente della Repubblica
Repubblica e costituzione
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Il Parlamento I compiti La composizione L’organizzazione delle Camere
IN VIGORE E (POSSIBILE) RIFORMA ..ma quanti cambiamenti..
Il presidente della repubblica
PROGETTO COSTITUZIONE
IL CONSIGLIO EUROPEO.
La formazione delle leggi
…il Governo pone la fiducia
Transcript della presentazione:

Interrogazioni a risposta immediata Introdotte negli anni 80, dapprima alla Camera poi al Senato sul modello del Parlamento britannico (Question time), le interrogazioni a risposta immediata sono rivolte in misura particolare all’opinione pubblica. Esse consistono in una domanda chiara e concisa, su un argomento di urgenza o attualità politica. La disciplina dell’istituto presenta alcune differenze tra i due rami del Parlamento. Alla Camera nella medesima seduta possono essere discusse interrogazioni a risposta immediata concernenti differenti argomenti. Esse possono aver luogo sia in Assemblea (art. 135 bis r.C.) sia in Commissione (art. 135 ter r.C.). Al Senato, la discussione del Question time è di tipo tematico, ossia i diversi quesiti posti dai Senatori concernono gli stessi argomenti (art. 151 bis r.S.).

Svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata alla Camera dei Deputati Il presentatore illustra brevemente l’interrogazione (1 minuto). Il rappresentante del Governo risponde (non più di 3 minuti). L’interrogante o altro Deputato del Gruppo replica (non più di 2 minuti). Mentre la ripresa televisiva del question time in Assemblea avviene ogni settimana, in Commissione la ripresa è a circuito chiuso per i giornalisti.

Svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata al Senato della Repubblica Il rappresentante del Governo, ove lo chieda, può prendere per primo la parola per non più di 10 minuti. Un Senatore per ciascun gruppo parlamentare può, per non più di 3 minuti, formulare interrogazioni consistenti in una pura e semplice domanda al Governo, senza alcun commento. Il rappresentante del Governo risponde per non più di 3 minuti. La ripresa televisiva è disposta dal Presidente dell’Assemblea quando interviene il Presidente del Consiglio dei ministri o quando l’importanza degli argomenti lo richieda.