1848 Statuto del Regno 1948 Costituzione della Repubblica Art. 61 “Così il Senato, come la Camera dei Deputati, determina, per mezzo d’un suo Regolamento interno, il modo secondo il quale abbia da esercitare le proprie attribuzioni.” Art “Ciascuna Camera adotta il proprio regolamento a maggioranza assoluta dei suoi componenti.”
Costituzione e interna corporis Art Cost: “Le deliberazioni di ciascuna Camera e del Parlamento non sono valide se non è presente la maggioranza dei loro componenti, e se non sono adottate a maggioranza dei presenti, salvo che la Costituzione prescriva una maggioranza speciale.” 26 maggio 1971: Presenti: 473 (maggioranza: 473:2 + 1 = 237) Favorevoli: 198 Contrari: 191 Astenuti: 154 La Camera approva... o no?
Art Cost. Reg. Camera (Assemblea) Reg. Senato (Assemblea) Reg. bicamerale per i procedimenti d’accusa (Assemblea di Camera e Senato) Reg. della giunta delle elezioni (Assemblea) Reg. per la verifica dei poteri (Assemblea) Reg. della biblioteca, dei servizi e del personale, dei concorsi, di disciplina... (Uff. di Presidenza) Reg. biblioteca servizi e uffici, concorsi, ecc. (Consiglio di Presidenza) Reg. dei Gruppi (Gruppi parlamentari) ?
Legge Regolamento della Comm. bicam. RAI (i due Presidenti) Regolamento delle Comm. d’inchiesta bicamerali (le Commissioni) Regolamento delle Comm. d’inchiesta monocamerali (le Commissioni) “L'attività e il funzionamento della Commissione sono disciplinati da un regolamento interno approvato dalla Commissione stessa prima dell'inizio dei lavori. Ciascun componente può proporre la modifica delle norme regolamentari.” Deliberazione monocamerale (in G.U.) legge n. 103/1975legge n. 6/2009, ecc.
L’interfaccia leggi – regolamenti parlamentari