SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 Sperimentazione del modello valenziale della frase CIRCOSTANTI DEL NUCLEO CLASSE 1^F Coordinamento prof.ssa Marianna Rizzo
L’importanza del verbo Prof. Ora, ragazzi, scriverò delle frasi Il sole Maria la luce Giulia il panino Il preside un incarico al professore Paola un libro Giulia: Prof. queste frasi non hanno significato Antonella: Non sono frasi
Gianni: La prof. scherza. Si dice: il sole illumina Maria accende la luce Giulia mangia il panino Il preside dà un incarico Paola presta un libro Antonino: Ma certo manca il verbo
Francesca: Certo il verbo è tutto!! Il verbo ci dà informazioni e si completa con altre parole Prof. Possiamo dire “ con altri elementi” Giulia: Sì! Elementi indispensabili a capire il significato Maria: Allora possiamo dire “Il verbo attira elementi indispensabili per dare completezza alla frase”
Prof: cos’è allora la frase? Leonardo: la frase è un’espressione formata dal verbo e da altri elementi che ne completano il significato Giorgia: Ma prof. gli elementi che attira il verbo non sono solo uno. Per esempio: Maria accende la luce, ha due elementi La mamma regala un libro a Maria, ha tre elementi Prof. Brava! Tu stai parlando della valenza del verbo!
Chiariamo le idee:Un po’ di teoria Il verbo è il motore della frase e attrae a sé gli elementi sufficienti e necessari per renderla completa Questa caratteristica si chiama Valenza Gli elementi essenziali affinchè una frase abbia un senso compiuto si chiamano Argomenti Il verbo e gli argomenti formano il nucleo della frase
I verbi della nostra lingua possono avere. zero una due tre quattro valenze Matteo piange zerovalente perché ha in sé il significato Piove Monovalente : un argomento
La mamma taglia il pane Bivalente: due argomenti La mamma regala a Maria un CD Trivalente: tre argomenti
Il nucleo della frase Le stelle brillano La mamma lava i piatti Carlo scrive una lettera a Luisa Verbo+argomento soggetto Verbo+argomentosoggetto+ar gomento direttov Verbo+argomentosoggetto+ argomento diretto + argomento indiretto
Silvia: Ho capito benissimo. Facciamo un cartellone
…Visualizziamo…
Ma…ci sono i Circostanti!!! Vittorio: Circostanti? Significa forse che stanno attorno? Francesco: Forse sì! Stanno attorno agli elementi indispensabili? Prof. Proprio così. Si chiama circostante ciò che arricchisce gli elementi che si trovano nel nucleo, ma si trovano al di fuori di esso Miriam: Quindi non sono necessari e sufficienti per comprendere la frase
L’area dei circostanti La mamma lucida i mobili Del salotto Di Asia
…Ci sono circostanti degli argomenti… Maria prepara la torta Con le fragole Mia sorella Specificano e arricchiscono di informazioni gli argomenti
…Ci sono circostanti del verbo… Eliana svolge i compiti Con facilità Specificano il significato del verbo
Le nostre attività Attività n.1 Descrizione: Rappresentare liberamente in 5 grafici delle frasi-nucleo, usando le diverse valenze del verbo.
Attività n. 2 Inserire le seguenti frasi in 6 grafici e aggiungere un circostante a piacere: 1.Giulia mangia la pasta 2.La mamma cucina la carne 3.Luca mangia un panino 4.Gabriella ha vinto la gara 5.Gianvito gioca a palla 6.La professoressa ha concluso la sperimentaziona
Riepilogando… La parte che più ci ha interessato è: Nucleo8 risposte Verbo e le sue valenze9 Nucleo e i suoi circostanti8 Uso di grafici3
Riepilogando… Tutto26 molto2 Ho imparato
La prossima volta vorrei … Vorrei ripetere il percorso in un tempo più lungo 26 Dovrei impegnarmi più seriamente 2
I risultati delle nostre verifiche NUMERO ALUNNIVALUTAZIONEi IN DECIMI
Alcune nostre riflessioni Gianni: Abbiamo studiato divertendoci Antonella: E’ stato facile capire Dania: A me è piaciuto molto collaborare con i compagni Giuseppe: Ho imparato cose nuove Cristian: A me è piaciuto il metodo di studio, più attivo e coinvolgente Gloria: Per me è stato come un gioco Miriam: “Ho visto”la grammatica” in un altro modo Vittorio: “Gli ovali”ci hanno appassionato PIETRO: Ho imparato a scrivere testi con maggiore chiarezza
Commento del docente Dalla lettura delle schede e dalle attività svolte in classe si rilevano i seguenti dati: Tutti gli alunni hanno partecipato attivamente e con “curiosità” Le attività grafiche sono state particolarmente gradite. Tutti hanno acquisito nuove competenze e conoscenze Molti pensano che con l’ausilio della LIM il lavoro svolto sarebbe stato più stimolante I ragazzi hanno potenziato le capacità di lavorare in gruppo e di collaborare tra loro