SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 Sperimentazione del modello valenziale della frase CIRCOSTANTI DEL NUCLEO CLASSE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G. B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S
Progetto Co-meta IIS Concetto Marchesi A.S A.S Alunni della scuola media Leonardo Da Vinci Tutors : Chiara Lanzafame, Laura Scalia,
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
PROGETTO PER CRESCERE Classe 2° B “O. Campanini” – Baganzola
La sintassi della frase
P. 280 VERBO zerovalente Nevica NUCLEO Frase: Nevica.
IL PASSATO PROSSIMO.
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Progetto “Fuori con testa”
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017
Parliamo italiano?? Lingua e terminologia teatrale
Il predicato ... ma a che cosa serve?
Coordinazione e subordinazione
QUESTIONARIO INDAGINE FAMIGLIA Scienze Umane e Sociali
6. Subordinate sostantive o completive
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
L’accento Istruzioni per l’uso.
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
Il riassunto Scritto e orale.
IL PASSATO PROSSIMO.
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
PRONOMI COMBINATI.
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
i DUE complementi predicativi
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
PERCORSO VISIVO ESSENZIALE DELLA FRASE SEMPLICE E COMPLESSA
1. La frase semplice.
L'Insieme.
Deborah Cerati e Silvia Fagioli
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
PAROLE IN GIOCO PARTE PRIMA
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
LA SubordinatA relativA
Il modello Puntoedu.
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
scopriamo che cosa non va…
Introduzione al modello fattoriale
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
La relazione - Giulio Colecchia
PREPOSIZIONI SEMPLICI E ARTICOLATE
A spasso con la natura… A conclusione del nostro intenso anno scolastico è tempo per noi bambini della II di un po’ di sano divertimento a contatto con.
Sintassi della frase semplice
Restituzione risultati
Dalla grammatica al testo e ai tipi di testo
6. Subordinate sostantive o completive
ORTOGRAFIA PRONTUARIO.
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
PERCORSO VISIVO ESSENZIALE DELLA FRASE SEMPLICE E COMPLESSA
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Dalle prove INVALSI alla didattica
Progetto di unità di apprendimento Flipped
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
La nostra esperienza di ANIMATORI
Percorso interdisciplinare
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
Transcript della presentazione:

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 Sperimentazione del modello valenziale della frase CIRCOSTANTI DEL NUCLEO CLASSE 1^F Coordinamento prof.ssa Marianna Rizzo

L’importanza del verbo Prof. Ora, ragazzi, scriverò delle frasi Il sole Maria la luce Giulia il panino Il preside un incarico al professore Paola un libro Giulia: Prof. queste frasi non hanno significato Antonella: Non sono frasi

Gianni: La prof. scherza. Si dice: il sole illumina Maria accende la luce Giulia mangia il panino Il preside dà un incarico Paola presta un libro Antonino: Ma certo manca il verbo

Francesca: Certo il verbo è tutto!! Il verbo ci dà informazioni e si completa con altre parole Prof. Possiamo dire “ con altri elementi” Giulia: Sì! Elementi indispensabili a capire il significato Maria: Allora possiamo dire “Il verbo attira elementi indispensabili per dare completezza alla frase”

Prof: cos’è allora la frase? Leonardo: la frase è un’espressione formata dal verbo e da altri elementi che ne completano il significato Giorgia: Ma prof. gli elementi che attira il verbo non sono solo uno. Per esempio: Maria accende la luce, ha due elementi La mamma regala un libro a Maria, ha tre elementi Prof. Brava! Tu stai parlando della valenza del verbo!

Chiariamo le idee:Un po’ di teoria Il verbo è il motore della frase e attrae a sé gli elementi sufficienti e necessari per renderla completa Questa caratteristica si chiama Valenza Gli elementi essenziali affinchè una frase abbia un senso compiuto si chiamano Argomenti Il verbo e gli argomenti formano il nucleo della frase

I verbi della nostra lingua possono avere. zero una due tre quattro valenze Matteo piange zerovalente perché ha in sé il significato Piove Monovalente : un argomento

La mamma taglia il pane Bivalente: due argomenti La mamma regala a Maria un CD Trivalente: tre argomenti

Il nucleo della frase Le stelle brillano La mamma lava i piatti Carlo scrive una lettera a Luisa Verbo+argomento soggetto Verbo+argomentosoggetto+ar gomento direttov Verbo+argomentosoggetto+ argomento diretto + argomento indiretto

Silvia: Ho capito benissimo. Facciamo un cartellone

…Visualizziamo…

Ma…ci sono i Circostanti!!! Vittorio: Circostanti? Significa forse che stanno attorno? Francesco: Forse sì! Stanno attorno agli elementi indispensabili? Prof. Proprio così. Si chiama circostante ciò che arricchisce gli elementi che si trovano nel nucleo, ma si trovano al di fuori di esso Miriam: Quindi non sono necessari e sufficienti per comprendere la frase

L’area dei circostanti La mamma lucida i mobili Del salotto Di Asia

…Ci sono circostanti degli argomenti… Maria prepara la torta Con le fragole Mia sorella Specificano e arricchiscono di informazioni gli argomenti

…Ci sono circostanti del verbo… Eliana svolge i compiti Con facilità Specificano il significato del verbo

Le nostre attività Attività n.1 Descrizione: Rappresentare liberamente in 5 grafici delle frasi-nucleo, usando le diverse valenze del verbo.

Attività n. 2 Inserire le seguenti frasi in 6 grafici e aggiungere un circostante a piacere: 1.Giulia mangia la pasta 2.La mamma cucina la carne 3.Luca mangia un panino 4.Gabriella ha vinto la gara 5.Gianvito gioca a palla 6.La professoressa ha concluso la sperimentaziona

Riepilogando… La parte che più ci ha interessato è: Nucleo8 risposte Verbo e le sue valenze9 Nucleo e i suoi circostanti8 Uso di grafici3

Riepilogando… Tutto26 molto2 Ho imparato

La prossima volta vorrei … Vorrei ripetere il percorso in un tempo più lungo 26 Dovrei impegnarmi più seriamente 2

I risultati delle nostre verifiche NUMERO ALUNNIVALUTAZIONEi IN DECIMI

Alcune nostre riflessioni Gianni: Abbiamo studiato divertendoci Antonella: E’ stato facile capire Dania: A me è piaciuto molto collaborare con i compagni Giuseppe: Ho imparato cose nuove Cristian: A me è piaciuto il metodo di studio, più attivo e coinvolgente Gloria: Per me è stato come un gioco Miriam: “Ho visto”la grammatica” in un altro modo Vittorio: “Gli ovali”ci hanno appassionato PIETRO: Ho imparato a scrivere testi con maggiore chiarezza

Commento del docente Dalla lettura delle schede e dalle attività svolte in classe si rilevano i seguenti dati: Tutti gli alunni hanno partecipato attivamente e con “curiosità” Le attività grafiche sono state particolarmente gradite. Tutti hanno acquisito nuove competenze e conoscenze Molti pensano che con l’ausilio della LIM il lavoro svolto sarebbe stato più stimolante I ragazzi hanno potenziato le capacità di lavorare in gruppo e di collaborare tra loro