ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE INTRODUZIONE SESSIONE :BIG DATA, ARCHIVI AMMINISTRATIVI, REGISTRI INTEGRATI. UNA NUOVA VISIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
Advertisements

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Il trattamento della privacy nella gestione dei Big Data: aspetti giuridici NUOVE FONTI E DOMANDE.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Titolo presentazione TEMI EMERGENTI I profughi e l’Europa: un quadro degli ultimi trent’anni COMPORTAMENTI.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE L’integrazione di basi di dati per la statistica pubblica: opportunità per la conoscenza e per.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Novità, sviluppi e strategie di collaborazione Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre 2011.
Linee Guida per i Tesisti. La tesi ● La tesi è un lavoro di ricerca quindi ha una parte teorica che porta alla definizione di una ipotesi verificata empiricamente.
Cicli e trend nell’economia italiana UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA CORSO DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. TEMI EMERGENTI: COMPETITIVITA’ E CRESCITA Nuove informazioni statistiche sulle imprese: coerenza micro-macro, multidimensionalità,
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat L’Enterprise Architecture in Istat: esperienze.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Il trattamento della Privacy nella gestione dei Big Data: le soluzioni tecniche NUOVE FONTI.
Conferenza Stampa Istat-Aci 2016 Giorgio Alleva Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica Incidenti stradali Roma, 19 luglio 2016.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Aumentare la ricercabilità dei dati per un (ri)uso più efficace: il ruolo dei cataloghi NUOVE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.
Le fonti amministrative dei e per i Comuni: archivi gestionali, basi dati di interesse nazionale, big data URBES, ARCHIMEDE, Censimento permanente I Comuni.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Competenze e ruolo del data scientist INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Competenze e ruolo.
Benedetto De Francesco Dottore Commercialista, Revisore Legale Psicologo, Psicoterapeuta
Laboratorio di Sanità Pubblica
IL MARCHIO EUROPEO DI QUALITÀ BRICKS E LA CERTIFICAZIONE
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Presentazione del sistema Data Warehouse Giustizia Civile (DWGC)
Assemblea dei Presidenti
L’Istat patrimonio del Paese
Utilizzo e valorizzazione della flora spontanea per i ripristini ambientali e lo sviluppo sostenibile nella regione mediterranea Cagliari, 06/11/2015 Cognome: Nome:
Novità, sviluppi e strategie di collaborazione
IMPLEMENTAZIONE E CONVALIDA DI UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DI PROCESSI E DOCUMENTI DI QUALITÀ IN AMBITO FARMACEUTICO Studente/i Relatore Correlatore Committente.
Modulo sul Change Management Ferrara: 26 Aprile e 3 Maggio 2017
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Il programma di modernizzazione dell’ISTAT
LA BANCA DATI AL FEMMINILE
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
L’indagine D+: Obiettivi e fasi dell’indagine
Qualche spunto da Firenze
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
Giunta Regionale, Settore Informativo Territoriale e Ambientale
Orizzonte «compliance»
Regione Lombardia Data Base Topografico
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
Dati e indicatori statistici per il governo del territorio
LE RILEVAZIONI SPERIMENTALI 2017: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI PALERMO
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
Università degli Studi di Parma
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Ricadute delle mancate politiche di risk management sulla Responsabilità del Personale Sanitario ed Amministrativo 23 Gennaio 2018 – Fiorano Modenese.
L’indagine statistica
Introduzione alla normalizzazione
GDPR – IL COME R.EU 2016/679 Andrea Chiozzi, Warrant Group
La Crittografia vista da una Banca Centrale Dott.ssa Ebe Bultrini
RIVOLUZIONE PRIVACY 2018.
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Cartella Clinica Parmenide ver e successive
Sistemi informativi statistici
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Data Science Laboratory
Criteri per la relazione sul seminario
TAVOLO TEMATICO NUMERO 3B CLUSTER HTA
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Attività Laboratoriale
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
Caterina Viviano Istat – Responsabile del
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
Il Sistema informativo fead
ROMA, FEBBRAIO 2019 Recupero di dati contabili da testi non strutturati di bilanci d’impresa disponibili sul sito Telemaco attraverso tecniche di text-mining.
A cura di: Alessandro Hinna
Ordine Farmacisti Bologna Nuova procedura online tirocinio curriculare
Transcript della presentazione:

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE INTRODUZIONE SESSIONE :BIG DATA, ARCHIVI AMMINISTRATIVI, REGISTRI INTEGRATI. UNA NUOVA VISIONE DELLA PRIVACY? NUOVE FONTI E DOMANDE SESSIONE PARALLELA BIG DATA, ARCHIVI AMMINISTRATIVI, REGISTRI INTEGRATI. UNA NUOVA VISIONE DELLA PRIVACY? Chair: Nicola Torelli, Università di Trieste COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE 22 GIUGNO | 16.00

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE INTRODUZIONE SESSIONE :BIG DATA, ARCHIVI AMMINISTRATIVI, REGISTRI INTEGRATI. UNA NUOVA VISIONE DELLA PRIVACY? 2 Il problema di controllare la cosiddetta statistical disclosure ha una venerabile storia e una lunga tradizione. Essa coinvolge discipline diverse, oltre alla statistica, la (cyber-)sicurezza, la gestione di database e l’informatica teorica e la crittografia. Il tema è strettamente connesso alla protezione della privacy. Si tratta infatti di poter produrre statistiche o fornire archivi anonimizzati ad un dettaglio sempre più fine preservando la privacy degli individui. E’ quindi un tema cruciale per chi è chiamato a produrre statistica ufficiale e il rispetto della privacy e il controllo del rischio di disclosure è di fatto dei primi doveri di un NSO Privacy e controllo del rischio di disclosure

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE INTRODUZIONE SESSIONE :BIG DATA, ARCHIVI AMMINISTRATIVI, REGISTRI INTEGRATI. UNA NUOVA VISIONE DELLA PRIVACY?  Diventa quindi cruciale l’integrazione fra più fonti di natura a volte molto diversa: dati da archivi amministrativi, da indagini campionarie a diversa scala (dati da disegno), Big Data (dati organici)  E’ proprio con riferimento ad alcune tecniche per l’integrazione di archivi che spesso si definisce e misura il rischio di disclosure e quindi la minaccia alla privacy. Vi è una minaccia se io posso attraverso operazioni di record linkage identificare un individuo in un archivio anonimizzato  Come detto, il problema si pone sia nella produzione di statistiche di sintesi che nel rilascio di archivi (anonimizzati). La richiesta di questi output è crescente  Ogni ufficio nazionale di statistica ha un preciso impegno a garantire che la privacy sia salvaguardata.  Per le nuovi fonti informative, i.e. i Big Data, questo impegno è più difficile da definire, più sfuggente, privo delle tradizionali garanzie legali  D’altra parte la minaccia alla privacy per queste nuove fonti potrebbe addirittura indebolire il valore ai fini statistici delle fonti stesse 3 Le modalità per la produzione del dato statistico si sono evolute secondo uno schema che vede al centro l’uso integrato di fonti informative diverse e sono ora al centro di una rivoluzione che affianca al più tradizionale dato amministrativo quello che proviene dalla recente ondata dei cosiddetti Big Data Cosa c’è di nuovo?

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE INTRODUZIONE SESSIONE :BIG DATA, ARCHIVI AMMINISTRATIVI, REGISTRI INTEGRATI. UNA NUOVA VISIONE DELLA PRIVACY?  Perché al centro di importanti progetti in cui l’integrazione di archivi assume un forte rilievo (Monteduro, Garofalo & Simeone)  Per la rilevanza delle questioni le tecniche legate al trattamento informatico dei dati (Scannapieco)  Per il rilievo delle questioni legali che potrebbero essere connesse a queste nuove forme di produzione dei dati (Faini) 4 Nella sessione abbiamo programmato interventi su diversi versanti della questione. I relatori operano in ambiti in cui gli aspetti elencati relativi alla protezione della privacy emergono come cruciali Una nuova visione della privacy?