Dal medioevo all’età moderna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le scoperte geografiche
Advertisements

Le scoperte geografiche
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
Giordano Bruno e la Filosofia Rinascimentale
Il medioevo è passato alla storia come il periodo dei secoli bui. Nessuno, però ha mai spiegato chi è stato a spegnere la luce. -L. De Crescenzo La cultura.
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
La cultura tecnologica nella scuola del domani
RINASCIMENTO.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L'AFRICA L'ECONOMIA.
IL PASSAGGIO DAL TARDO ANTICO ALL’ALTO MEDIOEVO
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
DAL RINASCIMENTO ALL’ILLUMINISMO
Capitalismo mondiale e crisi mondiali ( )
UMANESIMO E RINASCIMENTO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
TEOLOGIA MORALE Scuola pastorale.
Rivoluzione scientifica ( )
Il Seicento e l'economia
LA PRIMA TEORIA EVOLUTIVA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le utopie del XVIII secolo
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Datazione e periodizzazione
LE ESPLORAZIONI DEL XIV E XV SECOLO – PP.28-29
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
L’utopia nei secoli XV e XVI
Mappa Concettuale 11/12/2002.
IL SECOLO DEI TRE MAESTRI
Capitalismo e crisi mondiali ( )
TATOO Defizione di tatuaggio Significato della “farfalla”
La rivoluzione culturale dei secoli XIV XV e XVI
La Chiesa calvinista La Chiesa anglicana.
La forza di tutti gli elementi
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
Sapreste dare una definizione della parola economia?
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Dal medioevo all’età moderna
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
Umanesimo e rinascimento
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La rivoluzione industriale in Inghilterra
La Riforma protestante
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’argomento di questa sera è:
Età moderna” o “Antico regime”?
Età moderna” o “Antico regime”?
Power Point Positivismo Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA a cura di Giovanni.
RIFORMA E CONTRORIFORMA
La nascita delle lingue Romanze o neolatine
La forza di tutti gli elementi
INTRODUZIONE Il Medioevo.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Età moderna” o “Antico regime”?
Contratti agrari ContraCCo agrari
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Martina Smecca 5^A Accoglienza
«La teoria sociologia contemporanea»
«La teoria sociologia contemporanea»
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
Villa e agricoltura di Villa
Sociologia dei fenomeni politici
L’organizzazione della finanza internazionale
Transcript della presentazione:

Dal medioevo all’età moderna

Momenti di rottura Il passaggio ad una nuova epoca non avviene da un giorno all’altro però è vero che tra XV e XVI secolo sono rintracciabili molti eventi significativi che costituiscono momenti di rottura con il passato. 1453: Caduta di Costantinopoli 1455: Gutemberg inventa la stampa 1488: B. Diaz circumnaviga l’Africa 1492: Colombo scopre l’America 1517: Lutero scrive le 95 Tesi 1543: Copernico pubblica il De revo-lutionibus orbium coelestium

Trasformazioni graduali Il passaggio da un’epoca ad un’altra è anche e soprattutto legato a trasformazioni di lungo periodo. Impercettibili, non sono identificabili da una data precisa, però determinano grandi cambiamenti. Nel nostro caso riguardano l’ambito della politica, l’economia e la cultura.

In politica Passaggio dalla monarchia feduale a quella nazionale moderna. Il processo di accentramento, che inizia inizia nel cuore del medioevo, porta nell’età moderna: all’esaltazione del potere regio (assolutismo del XVII-XVIII secolo); al potenziamento del ruolo e delle funzioni dello Stato nella società.

In economia E’ in corso una trasformazione che porta: da un’organizzazione chiusa, legata al possesso fondiario ad una dinamica fondata sul denaro e sul credito. da una produzione indirizzata a soddisfare i bisogni ad una finalizzata al profitto (capitalismo). L’agricoltura resta il settore principale, ma il protagonista non è più il possidente, bensì l’intraprendente mercante.

Nella cultura Processo di laicizzazione: i vari ambiti del sapere si rendono autonomi, l’uno dall’altro e rispetto alla religione che non è negata (se non nell’800, il secolo dell’ateismo) ma progressivamente estromessa dalla vita dell’uomo. Il sapere autonomo è un riflesso di una nuova concezione dell’uomo: Esaltato non perché immagine di Dio, ma per le sue capacità di riuscita.