GLI ARTROPODI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Regno degli Animali.
Advertisements

Scuola secondaria I grado Disegni di Giuseppe Moschetto
Giancani Michele e Milioto Martina
GLI ANIMALI.
IL SISTEMA DI SOSTEGNO.
Gli Artropodi.
Quiz realizzato da Emma e Nicole
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
Artropodi: Chelicerati, Crostacei, Insetti etc….
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
1. Appartengono alla classe degli anfibi gli animali che possono vivere sia nell'acqua sia sulla terra. In particolare allo stadio larvale gli anfibi.
Aracnidi Scorpiones Bonaccorso Marco. Gli scorpioni Gli scorpioni appartengono alla classe degli aracnidi (che racchiude migliaia di ordini e specie),
Gli zoologici dividono il regno animale in due grandi insiemi:
13/11/11 13/11/11 13/11/
Beatrice Suardi 1 A SQUALI.
ANFIBI.
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Francesco Chiletti Alessio Dolce Yuri Capoluongo Matteo Bernaroli
Scopriamo insieme l’apparato locomotore
I funghi Il regno dei funghi comprende esseri unicellulari e pluricellulari. Oltre ai funghi, il regno comprende anche le muffe e i lieviti. Come le.
La catena alimentare Giovanni donnarumma.
INSETTI UTILI o DANNOSI per il nostro orto???
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
I 5 Regni.
13/11/11 13/11/11 13/11/
13/11/
Gli Organismi più Semplici
GLI INVERTEBRATI SULLA TERRA ESISTONO MOLTE SPECIE DI ANIMALI DI PICCOLA E MEDIA DIMENSIONE CHE VIVONO IN ACQUA SULLA TERRAFERMA E NELL’ARIA. NEL REGNO.
I molluschi.
IL SISTEMA OSTEOARTICOLARE
Gli animali Gli animali sono tutti eterotrofi pluricellulari.
La biologia (dal greco βιολογία, composto da βίος, bìos = "vita" e λόγος, lògos = "studio") è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli.
13/11/
Il sistema nervoso del cane
Lorenzo Pedroni Andrea Ferraguti Mattia Gambari
Lavoro curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Il sistema nervoso Il sistema nervoso è costituito da una rete di cellule nervose (neuroni) che attraversano il corpo ed inviano messaggi da una parte.
Il regno delle Piante Classe 2°E 2010/11 S.M. “C. Alvaro”
a cura di Davide Brandoli, Andrea Bruni, Roberto Mignani
Il linguaggio dell’insegnante
Le Rocce e i Minerali.
L’organizzazione. Gruppo: Carbonara Giorgia, Ottomano Camilla, Santamaria Ilaria. II C A.S. 2017/2018 Istituto Comprensivo Zingarelli.
Scegli l’argomento che vuoi approfondire cliccando sull’ovale:
PHYLUM DEGLI ARTROPODI
I regni dei viventi.
Invertebrati Echinodermi Poriferi Molluschi Artropodi Celenterati
BIOLOGIA.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
PROTISTI Appartengono a questo Regno organismi EUCARIOTI.
Gli organismi viventi.
Ripassiamo…divertendoci
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Il Regno degli Animali.
La respirazione.
Apparato respiratorio
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Animali della barriera corallina
Guida per riconoscimento di animali e loro posizione nella classificazione (molto approssimata…) Unico scopo: mostrare ad allievi di scuola elementare.
13/11/11 13/11/11 13/11/
Specializzazioni della membrana plasmatica
Introduzione alla biologia della cellula
Istituto Comprensivo “Spirito Santo – Via Roma” COSENZA
Progetto di: Antonio Galazzo Daniele Diligente Giovanni Spadaro
Aracnidi Gli aracnidi sono: scorpioni e ragni. Ragni Il ragno è un animale che, per le sue caratteristiche, ha colpito e stimolato l'immaginario umano,
SISTEMI DI SOSTEGNO DEGLI ORGANISMI.
Transcript della presentazione:

GLI ARTROPODI

1. gli artropodi sono organismi eucarioti . i più numerosi sono gli insetti. vivono in ambienti terrestri,marini e nell’aria. riferiti a 4 gruppi principali : aracnidi,insetti,miriapodi,crostacei .

1.1. i crostacei vivono in acqua e sulla terra I crostacei sono creature acquatiche invertebrate appartenenti al gruppo degli Artropodi; sono muniti di appendici articolate deputate al movimento, mentre il corpo è provvisto di un involucro resistente composto da una matrice a base di sali calcarei ed è chiamato carapace. Il carapace, nei crostacei più grossi, costituisce una vera e propria corazza che protegge il capo (capotorace) ed in parte il torace (cefalotorace).

1.2. miriapodi vivono sotto terra I miriapodi sono un gruppo degli artropodi che comprendono centopiedi e millepiedi. Il loro nome significa molti piedi (mirias = molti, tanti podes = piedi). Vivono solamente sulla terra. Si nutrono di foglie morte e di cortecce oppure di batteri o di altri insetti. La struttura del corpo dei miriapodi è caratterizzata da un capo e da un tronco allungato e cilindrico, provvisto di segmenti con uno o due paia di zampe.

1.3. aracnidi vivono sulla terra l'aracnide appartiene alla classe degli Artropodi del sottotipo Chelicerati. Furono i primi animali a colonizzare le terre emerse. Questi invertebrati sono erroneamente chiamati o scambiati generalmente per insetti, ma non lo sono. Molti di essi sono predatori e in maggioranza sono terrestri e rare le acquatiche. Gli ordini più conosciuti sono i Ragni, gli Scorpioni, gli Acari.

hanno un esoscheletro, e subiscono la muta. 1.4. insetti vivono ovunque hanno un esoscheletro, e subiscono la muta. possono respirare con le branche o con le trachee. alcuni subiscono la metamorfosi. il corpo si divide in un altro:torace,addome.

dalla larva all’adulto. esistono tre metamorfosi 2. gli artropodi sono ovipari il fenomeno della metamorfosi è presente in molte specie di insetti e consiste in un cambiamento profondo di strutture vita dell’insetto: dalla larva all’adulto. esistono tre metamorfosi . Sessuata . Oviparità . Viviparità

3. MOVIMENTO E RISPOSTA AGLI STIMOLI sono spesso mosse attraverso dei tendini che, collegati ai muscoli situati nel tronco dell'animale, permetto all'animali di muovere gli arti e di camminare. Il tipo di appendice più primitivo è certamente la zampa. Presentano meccanorecittori diffusi su tutto il corpo e antenne, sono capaci anche si avvertire le frequenze sonore. In alcuni insetti sono presenti membrane timpaniche ai lati del corpo o sulle zampe anteriori. i tipi di movimento noti sono utilizzati dagli artropodi: Strisciamento Deambulazione Nuoto Volo

3. ACCRESCIMENTO E SVILUPPO lo sviluppo e le complicate strutture che sono caratteristiche degli Artropodi, dove il tegumento chitinoso può considerarsi come un vero scheletro esterno. Se questo scheletro si presentasse uniformemente ispessito, verrebbe ad annullare una delle più utili condizioni funzionali inerenti alla metameria, la quale serve a facilitare il movimento; ma in realtà la chitina interposta tra due segmenti successivi si presenta più sottile, in modo da formare delle articolazioni, così che ogni metamero viene ad acquistare maggiore libertà di movimento. Ogni metamero è costituito di una parte dorsale, il tergite, e di una parte ventrale, lo sternite, queste due parti sono unite tra loro dalle pleure. Lateralmente tra lo sternite e le pleure si trovano le appendici articolate.