1 OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Gennaio 2009 Analisi congiunturale 3° report
2 In autunno circa 3 camere vendute su 10 disponibili nelle strutture ricettive
3 Pochi i clienti che prenotano in anticipo i soggiorni del 2009
4 A livello territoriale emergono Ancona e Macerata
5 Pernottamenti in hotel e soggiorni stanziali in campeggi e villaggi turistici
6 In città le performance migliori dell’autunno
7 Una clientela prevalentemente italiana
8 …ma gli stranieri si trattengono un po’ di più
9 In autunno riprende il turismo business….. e sono quasi 4 su 10 i clienti che viaggiano per motivi di lavoro
10 In calo gli italiani per ¼ delle imprese
11 …più stabile il mercato internazionale
12 Più di 8 strutture su 10 sono abilitate alla prenotazione on line…………….
13 …ma solo 1 cliente su 4 utilizza Internet
14 Quasi 3 turisti su 10 sono clienti abituali delle strutture ricettive
15 Circa 1 struttura su 4 si serve di intermediari commerciali
16 …pochi i turisti organizzati....
17 …e per chi si affida agli intermediari, il vantaggio competitivo si riduce a partire da novembre
18 Circa 2 imprese su 10 hanno richiesto finanziamenti nel 2008………………. ……e senza difficoltà
19 Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere Marche Versione: 1.0 Quadro dell ’ opera: Termine rilevazione: Dicembre 2008 Casi: 734