CIDI Milano - 20 gennaio 2011 L'obiettivo del pomeriggio è trovare strategie didattiche atte a valutare le competenze acquisite in ambito matematico alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
Advertisements

Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO di ISTRUZIONE Seminario informativo per gli insegnanti di scuola primaria e i docenti di scuola secondaria.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Alternanza scuola lavoro e liceo? Si può!!!
SEMINARIO PROVINCIALE CIDI SALERNO
Misure di accompagnamento Competenze di base
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
alla cultura scientifica
La valutazione formativa nell’Unità di Apprendimento e i suoi attori
Programmiamo da zero al Liceo
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Dimensione "Avalutativa"
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Normativa Il Decreto Legislativo n.62 del 13 aprile 2017 ha apportato modifiche sia agli esami della terza classe della scuola secondaria di I grado.
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
per un Apprendimento di qualità
IL BILANCIO DI COMPETENZE
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Valutazione delle competenze
Il Piano per la formazione docenti
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Facilitazione strategia didattica che rende possibile l’apprendimento, e quindi il successo formativo, accrescendo progressivamente le necessarie autonomie.
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
Senza Zaino Per una scuola comunità
Passaggi ed esami integrativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
L'EFFETTO SCUOLA “Il valore aggiunto”.
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Direzione Generale del Veneto
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Valutazione del servizio
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

CIDI Milano - 20 gennaio 2011 L'obiettivo del pomeriggio è trovare strategie didattiche atte a valutare le competenze acquisite in ambito matematico alla fine della scuola dell’obbligo (dm 139). CIDI Milano Seminario: “Come valutare le competenze in uscita dal biennio dei licei, dei tecnici, dell'istruzione professionale e della formazione professionale” Asse matematico

CIDI Milano - 20 gennaio 2011 Assunti di partenza : L'oggetto della valutazione sono le competenze. Le competenze sono l’obiettivo dell’azione didattica. Definito l’obiettivo occorre: Individuare le risorse disponibili, predisporre le attività funzionali a conseguirlo. predisporre strumenti idonei e modalità efficaci per verificare i risultati conseguiti.

CIDI Milano - 20 gennaio 2011 Per meglio focalizzare l'attenzione restringiamo il problema alla valutazione di competenze nel secondo quadrimestre di una classe seconda di scuola secondaria di secondo grado. Primo problema: la molteplicità e difformità dei percorsi (licei, tecnici, professionali) rende difficile conservare l’integrità e la coerenza del concetto di “obbligo scolastico”. La norma di legge tenta di recuperare l'idea di obbligo scolastico con la definizione di “equivalenza formativa”. L'equivalenza formativa si basa sulle competenze di cittadinanza.

CIDI Milano - 20 gennaio 2011 Alcune affermazioni da condividere: parte integrantequalsiasi processo e n escluderla. La valutazione è parte integrante di qualsiasi processo e nessun processo può escluderla. Non ha senso strutturare un percorso finalizzato ad una meta se contemporaneamente non ci si attrezza per verificare se la meta è stata raggiunta. La valutazione non può essere solo la prova finale del processo, deve essere una sua componente essenziale in ogni fase.

CIDI Milano - 20 gennaio 2011 Logica certificativa, basata su valutare L'apprendimento.  rilevanza esterna  valenza sociale  classificazione a posteriori  istanza di standardizzazione Una prima importante distinzione. La valutazione si basa su due diverse logiche: Logica formativa, basata su valutare PER l'apprendimento.  rilevanza interna  valenza metacognitiva  classificazione in itinere  istanza di personalizzazione

CIDI Milano - 20 gennaio 2011 E' evidente che per affrontare il problema della certificazione di competenze non basta valutare l’apprendimento. Che fare? in assenza delle precondizioni di unitarietà dell'obbligo formativo, ogni proposta deve partire da una mediazione tra norma e pratica didattica. non si tratta di accertare ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa.

CIDI Milano - 20 gennaio 2011 All’insegnante il compito non facile di gestire l’azione didattica mantenendo il giusto equilibrio tra i due aspetti della valutazione: Non rinunciare all’aspetto certificativo ma privilegiare l’aspetto formativo nel rispetto di un curricolo fondato sulla centralità della persona come valore primario e qualificante.