Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, 54 - 38100 TRENTO Clara Campestrini La governance.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Advertisements

Rafforzare la qualità e le potenzialità dei PIT: il Formez a supporto della Progettazione Integrata Potenza, 15 dicembre 2003 Raffaele Colaizzo Coordinatore.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Giulia De Pace Dottorato di Ricerca – Università degli Studi di Udine Seminario di studi Rigenerazione e micro-rigenerazione urbana nel Nord est italiano.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
Un'analisi per la provincia di Venezia
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Il ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
8 marzo 2017 – Città metropolitana di Milano
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
Strumenti per le imprese
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Formez - Centro di Formazione Studi
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Dimensione istituzionale e cambiamento nella PA Prof. Adolfo Braga
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE
Senza benessere sociale
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
RIASSETTO DELL’AREA PEDIATRICA DEL POLICLINICO SANT’ORSOLA-MALPIGHI
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
SAVE THE DATE.
ART. 3 PRINCIPI PER LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI E DELLE RISORSE DEL SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI 1. Per la realizzazione degli.
il Simucenter Campania
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Le azioni della Regione Emilia-Romagna
Programma Operativo Regione Calabria
SETTORE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E PACE
Informare e accogliere
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
“Autonomie Locali e Sviluppo del Territorio”
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
Il PO per la competitività regionale
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
SVILUPPO Diversi modi di intendere lo sviluppo: sviluppo della materia vivente e sviluppo socio-territoriale Analogia fra sviluppo biologico e sviluppo.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Sala di Giunta Comunale
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Processo di urbanizzazione e di inurbamento
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Coordinatore Ing. Elisabetta Pellegrini
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Sociologia ambiente Parte 5.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
… una riflessione sulle possibili implicazioni
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini La governance metropolitana: il piano strategico di Trento

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini Statuto comunale Art. 96 della statuto comunale prevede l’adozione del piano strategico, quale strumento per individuare ed aggiornare gli indirizzi generali di governo: esso è definito con ricorso a metodi partecipativi

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini Perché il piano strategico Il Piano Strategico a Trento, a differenza delle grandi città europee e anche di Torino, non è stato stimolato da una situazione di crisi, ma dalla volontà di cogliere l’opportunità della pianificazione strategica per ragionare su sistemi sociali ed economici resi sempre più dinamici dai processi di globalizzazione e di integrazione europea, che incidono in modo evidente sulla qualità della vita delle comunità: –delocalizzazione delle imprese –organizzazione del lavoro –costo della vita –evoluzione delle tecnologie –ristrutturazioni demografiche per effetto dei flussi migratori e dell’invecchiamento della popolazione

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini Tempi del piano strategico 1999 intervista agli stakeholders sulla visione della città al il Comune promuove l’accordo di partenariato con le associazioni di categoria, i sindacati, la curia, la CCIAA, l’università, l’ITC e la Provincia autonoma di Trento per condividere il metodo e il percorso di costruzione del piano strategico 2003 approvazione del piano strategico 2005 agenda strategica Trento 2020

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini Soggetti Istituzioni trentine Equipe Università Equipe di lavoro mista Referente del piano Implementazione Progettazione Diagnosi di Trento Comune di lavoro Gruppi I soggetti coinvolti

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini Piano Strategico della città di Trento Il percorso della pianificazione strategica Piano Sociale del Comune di Trento Variazione anticipatoria del PRG Piano di Sviluppo Socio Economico Patto territoriale del Monte Bondone

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini LINEA 1 Trento città della qualità urbana LINEA 1 Trento città della qualità urbana OBIETTIVO La città delle connessioni: mobilità, accessibilità e collegamenti OBIETTIVO La città delle connessioni: mobilità, accessibilità e collegamenti OBIETTIVO La città da vivere OBIETTIVO La città da vivere Azioni di terzi Azioni comunali * Azioni di natura negoziale ° OBIETTIVO La città ritrovata: recupero del rapporto con il fiume, riqualificazione delle aree dismesse o degradate, ricucitura del tessuto urbano fra centro storico e Trento nord, rivitalizzazione dei quartieri OBIETTIVO La città ritrovata: recupero del rapporto con il fiume, riqualificazione delle aree dismesse o degradate, ricucitura del tessuto urbano fra centro storico e Trento nord, rivitalizzazione dei quartieri

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini LINEA 2 Trento città dei diritti, dell’accoglienza, dei servizi e della qualità delle relazioni LINEA 2 Trento città dei diritti, dell’accoglienza, dei servizi e della qualità delle relazioni OBIETTIVO Partecipazione, trasparenza, comunicazione e informazione OBIETTIVO Partecipazione, trasparenza, comunicazione e informazione OBIETTIVO La qualità dei servizi fra diritti, innovazione e responsabilità diffusa OBIETTIVO La qualità dei servizi fra diritti, innovazione e responsabilità diffusa Azioni di terzi Azioni comunali * Azioni di natura negoziale °

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini LINEA 3 Trento città della formazione e dello sviluppo innovativo LINEA 3 Trento città della formazione e dello sviluppo innovativo OBIETTIVO Rimettere al centro le conoscenze, le competenze, le capacità: internazionalizzare il capitale umano OBIETTIVO Rimettere al centro le conoscenze, le competenze, le capacità: internazionalizzare il capitale umano OBIETTIVO Sviluppo e innovazione OBIETTIVO Sviluppo e innovazione Azioni di terzi Azioni comunali * Azioni di natura negoziale °

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini LINEA 4 Trento città alpina, città del Concilio, città europea, città del mondo LINEA 4 Trento città alpina, città del Concilio, città europea, città del mondo OBIETTIVO La relazione fra la città storica e la città contemporanea nel conteso europeo OBIETTIVO La relazione fra la città storica e la città contemporanea nel conteso europeo OBIETTIVO Trento città del mondo, città del dialogo OBIETTIVO Trento città del mondo, città del dialogo Azioni di terzi Azioni comunali * Azioni di natura negoziale ° OBIETTIVO La città di montagna OBIETTIVO La città di montagna

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini Piano strategico quale punto di partenza Necessità di trovare una effettiva praticabilità ad una relazione autenticamente strategica fra pubblico e privato, fra politica e società Necessità di attivare la capacità di mobilitare risorse, di adottare strumenti per loro natura perfettibili, di promuovere la cooperazione e le relazioni reticolari Necessità di governare le relazioni assumendo una razionalità limitata, parziale, orientata a riallineare i propri obiettivi, gestendo le variazioni del contesto, insuccessi e fallimenti, conflitti, ma anche relazioni fiduciarie

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini Reti e collaborazioni Tavolo di confronto prioritario con la Provincia autonoma di Trento per coordinare il Piano strategico col Piano di sviluppo provinciale (2004/2006) - formazione - welfare - cultura - territorio

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini Reti e collaborazioni Accordo programmatico fra Comune di Trento e la Provincia autonoma di Trento verso un patto formativo territoriale Accordo programmatico fra Comune di Trento e gli istituti scolastici comprensivi della città Accordo programmatico fra Comune di Trento e gli istituti scolastici superiori e professionali della città

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini Reti e collaborazioni Accordo Comune, Provincia autonoma di Trento e Università per definire le aree per l’università e l’anticipazione delle risorse (2002/2005) - cessioni aree comunali - localizzazione nuova sede facoltà di lettere - localizzazione nuova biblioteca universitaria - localizzazione campus universitario - ampliamento IRST

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini risultati Ottenuti grazie al lavoro di rete con istituzioni, stakeholders, forum pubblici, comunicazione interna ed esterna; La città come contesto ideale per gli investimenti

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini risultati ° Nuova stagione della pianificazione territoriale orientata al recupero delle aree industriali e militari dismesse e alla riqualificazione della città (arch. Busquet); ° Nuova stagione della progettazione edilizia con grandi architetti: Piano (centro della scienza ), Botta, Hishimoto (Università) Gregotti (privati), Niccolini (Pal. Giustizia), °Insediamento della sede del centro per lo sviluppo locale Leed-OCSE (2003) ° Insediamento nel 2005 della sede Microsoft Reserch in collaborazione con l’Università locale (settimo laboratorio dopo Redmond, San Francisco, Silicon Valley, Cambridge, Pechino, Bangalore)

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini risultati Accordo regione Adige / Garda / Berici: tavolo di confronto con le città di Verona, Mantova, Brescia e Vicenza (rete delle medie città dell’ovest del Nordest) per realizzare un sistema territoriale integrato dal punto di vista dei flussi e della dislocazione delle funzioni (2005) - logistica - turismo e cultura - università - innovazione tecnologica

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini risultati Accordo fra Comune,, Provincia autonoma di Trento, Università, Il Sole 24 ore per l’istituzione del Festival dell’economia (2005) Accordo Comune, Istituti di credito locali, Trentino Servizi spa per l’acquisto dell’area dismessa ex Michelin e progetto per polo residenziale sul fiume e centro della scienza, progetto di Renzo Piano

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini Una nuova entrata in scena? Piano Strategico della Città di Trento

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini Agenda strategica Trento 2020 Nell’autunno 2005 si è dato avvio al 2° piano strategico della città di Trento Elementi di discontinuità e di innovazione Necessità di aggiornare il posizionamento del sistema città e dare vita ad una agenda strategica concentrata su un numero limitato di istanze cruciali per lo sviluppo locale

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini Agenda strategica Trento 2020 Tematiche: - governo di una regione/territorio funzionale - economia della conoscenza - potenzialità della cultura in chiave di economia urbana - favorire la partecipazione - la comunicazione

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini Agenda strategica Trento 2020 Il lavoro di avvio dell’Agenda strategica Trento 2020 è stata l’analisi dell’area estesa di Trento: sono necessarie politiche metropolitane? - accessibilità e mobilità - urbanistica e residenza - delocalizzazione e riequilibrio di funzioni - offerta culturale - potenzialità e interdipendenze turistiche

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini Borgo Valsugana

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini Agenda strategica Trento 2020 La maggior parte dei problemi individuati nella trasformazione metropolitana dell’area urbana estesa riguardano la trasformazione in senso residenziale dei comuni della cintura, l’allocazione delle funzioni, la domanda di mobilità. Tali problemi non possono essere affrontati adeguatamente con gli strumenti urbanistici in quanto si deve agire con tempi, con modalità e su settori assai differenziati, attraverso meccanismi – anche informali – di concertazione fra i diversi attori istituzionali.

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini Agenda strategica Trento 2020 ……dal festival dell’economia all’economia della conoscenza

Comune di Trento Servizio Sviluppo economico, Studi e Statistica via Manci, TRENTO Clara Campestrini