Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 7/12/2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Proposte di integrazione G. De Rosa. “main contractor” per Integrazione e Costruzione Costruzione meccanica Produzione e Qualifica Elettronica Assemblaggio.
Advertisements

Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 5/12/2012.
Installazione e test preliminari a Catania o direttamente a Pavia. 1 AISHa 2 prospettive Modalità e tempi di realizzazione ? Commissioning del sistema.
L’ufficio ILO presso la Sezione di Padova Cristina Miletti – INFN Segreteria Ufficio ILO.
Mu2e –Esperimento di Fermilab (P-Mu2e sigla INFN) Conversione diretta di muone in elettrone (P.abbricatore - P resentazione in Sezione INFN Genova 7 Luglio.
IL blueprint e le esigenze per il progetti internazionali (EMI e EGI- InSPIRE) L. Gaido, INFN Torino Riunione del Comitato di Coordinamento IGI Roma, 12.
Test e attività di calibrazione durante le varie fasi di integrazione delle torri Angelo Orlando 11/11/ Roma.
Progetto pilota LNF L’idea è di «fotografare» i Laboratori evidenziando le competenze e le capacità eccellenti sia delle singole risorse umane che dei.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Seafloor Network Km3Net - Italia R. Papaleo 7 dicembre 2012.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO FIRENZE,
KM3 Institute Board Situazione finanziamento INFN Scadenzamento spese 2013 Dimensioni/equipaggiamento Torri: Costruzione/tests Torri KM3NeT.
Stato Progetto Catania. Moduli Ottici ItemStatoInfo SfereOrdine Emissione documentazione in corso da parte della ditta (Antimafia, …..) In.
strategia di integrazione resp. Ing. M.musumeci La strategia di integrazione è fondata sulle esperienze fatte con i primi.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
ANTARES C.F. gruppo NA-SA: cresciuto numericamente, (+2.1 fte) responsabilita’ dirette nella fase di integrazione + data-base Notevole riduzione delle.
SEGRETERIACOORD. CLASSEREFERENTE BES 1. PROTOCOLLA IL DOC. 2. NE FA TRE COPIE: 1 PER GENITORE 2 PER REFERENTE BES 3. ARCHIVIA ORIGINALE NEL FALDONE PERSONALE.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
OR9: Realizzazione e trasformazione di servizi applicativi Infomobilità e Videosorveglianza Guido Di Pasquale Daniela Vasari OCP CTS, 05/06/2015.
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Esecuzione di un opera pubblica: dalla prima idea al suo uso
Andrea Montefiori OCP CTS, 28/07/2017
Produzione piani e zavorra
Meccanica Seafloor Network Programmazione Km3Net - Italia
e i possibili futuri scenari dei consorzi socio-assistenziali
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Alternanza scuola/lavoro
OR 7 - STUDIO DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI SERVIZI APPLICATIVI, BASATI SULLE COMPONENTI FORNITE DALLA PAAS Stato avanzamento /
M.Biasini, P. Checchia 23 Settembre Riunione CSN1
R. Cerulli, M. Pavan e P. Sapienza CSN2 – Catania 18 settembre 2017
Daniela Vasari Mirco Curzi OCP CTS, 15/09/2016
Stato impianti elettrici XPR
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
SIS for XPR.
Attività della Sezione di Genova sul magnete
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Elettronica per MEGup: novità
OR 7 - STUDIO DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI SERVIZI APPLICATIVI, BASATI SULLE COMPONENTI FORNITE DALLA PAAS Stato avanzamento /
Sistema di ricetrasmissione ottica e componenti ottici
integrazione km3net italia
Sostenere lo sviluppo, guidare la crescita.
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Scheda 29. PROCESSO “RAPPORTO DI ATTIVITÁ”
nuovo Gruppo Impianti Ing. Ruggero Ricci INFN-LNF
Stato del DB di KM3-ITA DB di KM3-Ita installato a UNINA Versione Oracle 11.2 Standard Edition – Licenza da Luglio 2013 a Luglio 2015 Supporto già pagato.
Km3NET Italia Progetto PON
“Dalla progettazione alla valutazione”
OR 6 – Citizen’s Marketplace
PROGRAMMA INTERREG V-A ALCOTRA
LABORATORIO PROGETTUALE
Come si acquisiscono queste informazioni?
R.U.P. ……………………………………………………………………………………………. R.D.A. n° …………………………..
Registrazione ai tavoli di progettazione
Riflessioni su tutte le attività.
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
Programmare.
Elaborati grafici del progetto esecutivo 1
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
FOCUS FATTURAZIONE ELETTRONICA
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Integrazione dei moduli ottici KM3-Italia
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
INFN – Sezione di Bologna
What NEXT TTA IntroduzionE
Transcript della presentazione:

Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 7/12/2012

Riassunto puntate precedenti Gennaio 2012: E. Migneco presenta in Comm2 la proposta del gruppo di Napoli (elaborata tra ottobre e dicembre 2011) di affidare la costruzione e l’integrazione delle torri ad un Consorzio di Aziende -> ben recepita da Comm2 Gennaio 2012-Giugno 2012: si lavora nell’ottica del Consorzio. Richieste finanziamenti 2013 a Comm2 elaborate in tal senso 6 Settembre 2012 Riunione SC: si decide per scorporamento “costruzione meccanica ed elettronica” dalle attività del Consorzio 11 Settembre 2012 Riunione con referees Comm2 a Bari: si presenta l’output della riunione del 6 Settembre, dicendo che il gruppo di Napoli si prende carico dell’integrazione delle torri Settembre/Ottobre 2012 Riunioni gruppo integrazione: vedi slides seguenti

Nuova Proposta del 17 Ottobre 2012 “soluzione distribuita” Assemblaggio OM MeccanicaElettronicaPMTSfereCaviBoeCimeGELIdrofStrumentazione Gare a procedura negoziata gestite dall’INFN Assemblaggio Moduli di piano Assemblaggio torri INFN + aziendaAzienda INFN o azienda La consegna dei sottocomponenti verrà fatta direttamente presso la sede di assemblaggio

Assemblaggio Modulo di Piano (I) La nuova proposta prevede una singola gara per la "costruzione" dei moduli di piano. Ovvero la ditta che si aggiudicherà questa gara sarà incaricata di: costruire i contenitori metallici e i tappi come da nostri disegni esecutivi allegati al capitolato costruire le schede elettroniche come da nostri schemi allegati al capitolato costruire il telaio interno delle schede come da nostri disegni esecutivi allegati al capitolato acquisire i connettori ottici ed elettrici da montare sul tappo come da nostre specifiche inserite nel capitolato (verranno definiti i codici dei connettori e la ditta produttrice) assemblare il modulo di piano secondo le specifiche inserite nel capitolato testare e qualificare il modulo di piano secondo le specifiche inserite nel capitolato

Assemblaggio Modulo di Piano (II) Questa opzione permetterà di: operare con una gara a procedura negoziata (senza bando) con conseguente snellimento dei tempi complessivi di espletamento del processo di aggiudicazione (da verificare con ufficio contratti) semplificare la gestione complessiva delle forniture avendo un singolo fornitore che si occupa della costruzione, dell'acquisizione e dell'assemblaggio e test ridurre le problematiche di gestione logistica degli approvvigionamenti accelerare il processo di aggiudicazione della commessa con conseguente riduzione dei tempi di produzione dei moduli di piano accelerare il processo di progettazione del modulo di piano potendo assegnare sin da ora la tipologia di connettori e quindi dimensioni e numero degli stessi (in caso contrario la progettazione non sarebbe potuta iniziare se non dopo l'aggiudicazione della gara dei cavi e connettori della torre). L'unico contro sarà probabilmente una maggiore spesa per singolo modulo di piano rispetto alla configurazione con più gare e attività di assemblaggio affidata ad una ditta

Attività 2013 (1) Gennaio: invito aziende (necessario definire in dettaglio il protocollo) per costruzione modulo di piano Fino a Luglio si lavora per concludere gara modulo di piano Fine 2013 faremo una prima torre per definire il protocollo di integrazione Intanto sapremo se faremo 8 torri + X stringhe oppure torri. Questa informazione ci permetterà di capire se fare l’integrazione in-house o fare una gara per assegnarla ad una ditta esterna.

Attività 2013 (2) Bisogna aspettare la conclusione delle gare per ripensare l’organizzazione delle diverse fasi dell’integrazione Realizzazione di un database per le costruzioni e i test-bench

Database costruzioni e test-bench C. Bozza ha presentato alcune idee su come realizzare il DB che contenga tutte le informazioni caratterizzanti la fase di costruzione delle torri. Sono state individuate due categorie di informazioni: quelle statiche (caratteristiche dei componenti, ciascuno individuabile tramite codice a barre e/o numero di serie) e quelle dinamiche (risultati dei test-bench e delle calibrazioni. Abbiamo, inoltre, realizzato che la definizione delle variabili da inserire nel DB (punto questo molto importante per permettere a C. Bozza di iniziare il suo lavoro) è strettamente interconnessa alla realizzazione dei test-bench. Poiché per fase 2 molto lavoro è già stato fatto, si è deciso di istituire un gruppo di lavoro che elabori un documento su come realizzare i test-bench per i piani e le torri, e le calibrazioni e le risorse necessarie. Il gruppo è costituito da: F. Ameli, C. Bozza, T. Chiarusi, A. D’Amico, G. De Rosa (chairperson), E. Leonora, G. Riccobene. Purtroppo nonostante G. De Rosa abbia chiesto la disponibilità delle persone per iniziare questo lavoro, non siamo ancora partiti