L’ eutrofizzazione
Che cos’è? L’eutrofizzazione è una delle forme più diffuse di inquinamento in ambiente acquatico , si verifica quando un eccessivo carico di fosforo e azoto favorisce la crescita fuori misura di alcune specie di alghe. Quando le alghe muoiono vengono decomposte da betteri decompositori, i quali consumano l’ossigeno presente togliendolo agli esseri viventi acquatici.
Le sue cause Le Cause responsabili dell’eutrofizzazione sono la presenza di fosforo e azoto in acqua. La crescita della popolazione mondiale e le attività antropiche hanno profondamente modificato gli ecosistemi acquatici e terrestri. L’agricoltura intensiva, zootecnia e l’attività industriale, insieme alla crescente urbanizzazione, all’alterazione dei cicli idrologici e biogenetici di alcuni elementi (in particolare azoto), hanno fortemente influenzato ed aumentato le concentrazioni di fosfati e nitrati negli Ecosistemi.
Le sorgenti Le sorgenti dell’eutrofizzazione sono: Concimazione dei campi; Scarichi di allevamento; Scarichi industriali; Detersivi; Scarichi civili.