1 Le funzioni “libero professionali” in materia tributaria. Ottobre 2011 F. Crovato Assistenza amministrativa (effettuata da dottori commercialisti e ragionieri)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Advertisements

IL PROCESSO TRIBUTARIO:FONTI Articoli 5 e 102 della Costituzione D.Lgs. 545/92 e 546/92 1Diritto Tributario Professionale.
Rimanenze ed accantonamenti – La disciplina delle perdite Novembre 2015.
La privacy e il diritto di accesso alla documentazione amministrativa La trasparenza e la pubblicità sono principi generali dell’attività amministrativa.
NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
Informatica e processi aziendali
LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO
COMUNICAZIONE PREVENTIVA ALLA CLIENTELA (ART. 3)
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Assemblea dei Presidenti
Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
NUOVO PORTALE DEL MINISTERO DEL LAVORO PER I PROFESSIONISTI
Il fattore lavoro.
La scuola Italiana tedesca.
Nuovo Polo della Salute di Padova
1380 prodotti/servizi gestiti dall’Inps
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
BANDO ISI 2016 FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Agenzia di Gravellona Toce
Lavoro occasionale Fonti: Articolo 54 bis del decreto legge 24 aprile 2017 n.50 , convertito in legge 21 giugno 2017 , n.96. Circolare INPS n 107 del 5/07/2017.
2017 Gestire il Tempo in base a Obiettivi Strategici
Alternanza scuola/lavoro
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Contabilità Industriale
Corso di Laurea Magistrale in
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
Orizzonte «compliance»
Organizzazione Aziendale
Brescia/Torino /Milano /Verona Ore 15:30 – 18:00 A seguire aperitivo
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
La DIREZIONE GENERALE Struttura Organizzativa
DODICI PROPOSTE PER UNA PROFESSIONE MIGLIORE
Organizzazione Aziendale
Dott.ssa Valeria Travaglini Dott.ssa Romina Re
Dirigente tempo determinate Area Affari Generali- Comune di Narni
«L’ambiente scollegato»
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
TRA STUDIO, AZIENDE E PROFESSIONISTI
AGGIORNAMENTO IN MATERIA FISCALE
L’organizzazione.
Organizzazione Aziendale
Amnistia fiscale cantonale per le persone fisiche e giuridiche
La gestione delle Entrate ( Riscossione ed Inesigibilità )
I Profili Fiscali della Gestione del Patrimonio dell’Incapace
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
Istituto Tecnico Economico
Avviso 2/2018 – Contributo Aggiuntivo PMI
Promozione delle salute in azienda –
Listino prezzi informativi opere compiute per l’edilizia
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Diritto tributario e rapporti con l'Amministrazione Finanziaria
1La nascita dell’azienda
Le strutture organizzative
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
L'istituto Tecnico Commerciale
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
La direzione del personale: confronto tra i casi
OPEN DAY SCUOLE SERALI-PADOVA IIS LEONARDO DA VINCI-PADOVA.
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
PERFORMANCE 2019 A cura della Struttura Tecnica Permanente.
L’irretroattività delle norme parasostanziali
Place image here. Refer to guidelines
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

1 Le funzioni “libero professionali” in materia tributaria. Ottobre 2011 F. Crovato Assistenza amministrativa (effettuata da dottori commercialisti e ragionieri) Consulenza e pareristica (avvocati e dottori commercialisti) Fiscalisti di azienda (funzione consulenziale “interna”, di solito a supporto della direzione amministrativa) Contenzioso tributario (avvocati e alcuni dott.comm.sti)

2 In particolare assistenza amministrativo-fiscale (tenuta contabilità) Assistenza amministrativa fiscale. Si tratta in buona parte di sovrintendere a chi materialmente effettua gli adempimenti contabili (possono essere propri dipendenti o dipendenti delle società clienti); predisposizione delle dichiarazioni e modulistica. Insorgenza anche qui di questioni interpretative, ma scarsi margini economici per studiarle, almeno in relazione a un singolo contribuente.

3 Consulenza e pareristica Man mano che i servizi amministrativi del cliente diventano autonomi, il professionista passa a una funzione di consulenza sempre piu’ sofisticata. E’ quello che desiderano tutti, perché la dimensione economica delle questioni consente di studiare. E’ però un lavoro da giuristi, anche se laureati in economia, ed occorre saper scrivere bene

4 Fiscalisti di azienda La funzione viene “gemmata” da quella del responsabile amministrativo. E’ questo ad occuparsi degli adempimenti fiscali, fino a che il lavoro non giustifica una specie di “consulente interno” dello stesso direttore e dei vertici aziendali. Il lavoro è abbastanza simile a quello del consulente esterno, anche se polarizzato molto sull’azienda, con maggior esame di aspetti gestionali e contabili

5 Contenzioso tributario Specializzarsi nel contenzioso tributario richiede, rispetto alla consulenza, la capacità di gestire in modo efficiente un certo numero di pratiche (anche di piccolo importo), con economie di scala. Altrimenti è difficile la specializzazione, e di solito il contenzioso viene gestito da quanti si occupano di consulenza. In questo settore possono inserirsi anche gli accertamenti con adesione ed altre pratiche presso gli uffici. Anche qui la capacità di scrittura è determinante.

6 Le sfumature tra le varie funzioni Naturalmente, come in tutte le scienze umane, tra le funzioni suddette possono esserci innumerevoli sfumature intermedie Tanto piu’ che i professionisti “seguono” i clienti e cambiano compiti a seconda di quello che il cliente gli chiede

7 Le associazioni di categoria Assonime, Abi, Assolombarda, e altre sono poco importanti sul piano numerico pero’ danno un contributo all’inquadramento sistematico degli istituti…. Sono interlocutori istituzionali dell’autorità fiscale e del governo (le c.d. “parti sociali”, esponenziali di settori della società civile, mentre gli studiosi non sono esponenziali di nessuno)

8 Segue: L’attività tributaria nel pubblico impiego Finora abbiamo trattato funzioni professionali “private” Possiamo però segnalare anche l’attività di lavoro nell’agenzia delle entrate, o nella Guardia di Finanza (il contenuto dipende maggiormente dagli uffici cui si è assegnati, anche se negli uffici delle entrate si tende a un lavoro di gruppo e a una rotazione nelle esperienze).

9 Il corso come addestramento a interagire con queste funzioni In tutte queste funzioni sono necessari esercizi di comunicazione, applicati a qualificazioni di eventi in relazione a disposizioni normative Può trattarsi di comunicazione scritta (documentazione aziendale, dichiarazioni fiscali, pareri, ricorsi, articoli, sentenze) cui si accompagna, in una fase di maggiore esperienza e responsabilità, la necessità di esposizione verbale.