Circoli polari, Tropici, Equatore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Advertisements

Del sole ai solstizi ed equinozi
I MOVIMENTI DELLA TERRA
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
RETICOLATO GEOGRAFICO
Stagioni e astronomia.
Spostamento apparente giornaliero
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
La sfera celeste Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Rivoluzione annuale Sistema copernicano.
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
Leggiamo insieme i nostri orologi solari
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
La Terra nel Sistema Solare
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
Moto diurno apparente del sole
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Sole e terra complanari, sulla eclittica:asse rotazione perpendicolare al piano orbitale della terra sulla eclittica Il sole si sposta lungo il piano della.
Probabile causa del diverso riscaldamento della terra per una determinata latitudine ricercabile nella diversa durata del giorno e della notte nella diversa.
Ipotesi terra in movimento attorno al sole asse inclinato sul piano della eclittica e sempre parallelo modello che spiega tutti i fenomeni osservati.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il reticolato geografico
Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
Un progetto e una ricerca
Le coordinate geografiche
sfera celeste e coordinate astronomiche
LA TERRA E LA LUNA LA TERRA E LA LUNA.
La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma
Zone astronomiche I tropici e i circoli polari dividono la superficie terrestre in 5 grandi aree, chiamate zone astronomiche.
Le coordinate geografiche
Prof.ssa Marina Fuschi La globalizzazione.
Astronomia nella Divina Commedia
Le coordinate geografiche
L’AFRICA.
UNITA’ 0.2 PP. 6-8 Prof.ssa Nanci
UNITA’ 0.1 PAG Prof.ssa Nanci
Il pianeta terra.
La luna.
Una introduzione allo studio del pianeta
La Terra Età 4,5 miliardi di anni
Prof. Gabrielli Luciano Liceo Scientifico Da Vinci – Sora (Fr)
La Finlandia Martina Peretti 2°B.
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
Una introduzione allo studio del pianeta
VOLUNTARY DISCLOSURE 2015 BLACK LIST IRPEF BLACK LIST VOLUNTARY CFC
13/11/
Una introduzione allo studio del pianeta
Geografia astronomica
Moti celesti Orientamento Aldo Proietti
L’AFRICA.
I moti dellaTerra Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino 1 13/11/11 1
ASTRONOMIA La sfera celeste.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Le coordinate geografiche
IL SISTEMA SOLARE.
L’America.
Il territorio L’estremo oriente confina: a nord con Russia e Kazakistan; a est con l’Oceano Pacifico; a sud con Nepal, Myanmar, Laos, India e Vietnam;
Transcript della presentazione:

Circoli polari, Tropici, Equatore Paralleli particolari Circoli polari, Tropici, Equatore Perché esistono? Dove si trovano? Quali Stati attraversano?

Perché esistono questi paralleli? La Terra è dotata di due movimenti principali, uno di rotazione intorno al proprio asse, l’altro di rivoluzione intorno al Sole che crea un moto apparente del Sole da est verso ovest (in realtà è la Terra che si muove da ovest verso est). L’inclinazione dell’asse, durante la rivoluzione terrestre, provoca le stagioni.

Perché esistono questi paralleli? L’asse terrestre è inclinato di 23°27’. Perciò, nel suo apparente cammino annuale, il Sole tocca altezze diverse. Il giorno del solstizio estivo (21 giugno), in tutti i luoghi che si trovano a 23°27’ N, i raggi solari a mezzogiorno sono perpendicolari, cioè il Sole è alla massima altezza sull’orizzonte (zenit). Il parallelo a 23°27’ N è il Tropico del Cancro. Viceversa il giorno del solstizio invernale (22 dicembre), il Sole raggiunge lo zenit in tutti i luoghi posti a 23°27’ S, e quel parallelo è il Tropico del Capricorno. Fra i due tropici il Sole è sempre molto vicino allo zenit, ed è perpendicolare all’equatore negli equinozi di primavera e autunno. Al di fuori di questa fascia il Sole non arriva mai così in alto. Sempre per l’inclinazione dell’asse, in qualsiasi località a nord di 66°33’ N o a sud di 66°33’S, il Sole almeno per un giorno all’anno non tramonta mai e i paralleli corrispondenti sono detti Circolo polare artico e antartico.

Tropico del Capricorno Circolo polare antartico Dove si trovano? Il Circolo polare artico si trova a 66° 33’ N, il Circolo polare antartico a 66°33’S. Il Tropico del Cancro è a 23° 27’ N, il Tropico del Capricorno è a 23° 27’ S. Circolo polare artico Tropico del Cancro Equatore Tropico del Capricorno Circolo polare antartico

Tropico del Capricorno Circolo polare antartico Quali Stati attraversano? Circolo Polare Artico: Alaska ?, Canada, Groenlandia ?, Islanda, Norvegia, Svezia, Finlandia, Russia. Tropico del Cancro: Messico, Bahamas, Sahara occ. ?, Mauritania, Mali, Niger, Algeria, Libia, Egitto, Arabia Saudita, EAU ?, Oman, India, Bangladesh, Myanmar, Cina, Taiwan. Equatore: Ecuador, Colombia, Venezuela, Guyana francese, Suriname, Guyana, Brasile, Gabon, Congo, Rep. del Congo, Ruanda, Burundi, Uganda, Kenya, Somalia, Indonesia,Malaysia. Circolo polare artico Tropico del Cancro Equatore Tropico del Capricorno Circolo polare antartico

Tropico del Capricorno Circolo polare antartico Quali Stati attraversano? Tropico del Capricorno: Cile, Argentina, Paraguay, Brasile, Namibia, Sudafrica, Botswana, Mozambico, Madagascar, Australia, alcuni tratti di mare fra gli arcipelaghi dell'Oceania. Meridiano di Greenwich: Gran Bretagna, Francia, Spagna, Algeria, Mali, Burkina Faso, Ghana...poi scende lungo tutto l'Oceano Atlantico fino all'Antartide. Circolo polare artico Tropico del Cancro Equatore Tropico del Capricorno Circolo polare antartico