1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La telematica al servizio dei clienti ATR Buongiorno a tutti A nome mio personale e del Consiglio di Amministrazione ATR, sono lieto di porgere il saluto.
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Corso di Sociologia della Salute
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
Primo corso di formazione per Mobility Manager Scolastici Questionari
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
Spot.
Un gustoso percorso di lezioni pratico teoriche e stages formativi
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Alcuni esiti sintetici
Il movimento delle CITTÀ GIARDINO
Forum per lo Sviluppo della cooperazione
LIONS CLUB ASTI.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
politiche di conciliazione
PRO - MUOVERE L’attività fisica a scuola: strumenti e opportunità
I PROFESSIONISTI DELLO SVILUPPO TURISTICO LOCALE
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
Silvia Pagliacci Presidente Sunifar 2 dicembre 2017
Museo Vittoria Colonna
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
La politica delle lingue della Commissione europea
L’ AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO:
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
Mobility Management e attività per le scuole primarie
Informare e accogliere
Giornata della trasparenza Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Educare nel cambiamento Realtà e futuro della scuola e della formazione professionale cattolica e di ispirazione cristiana CONSIGLIO NAZIONALE DELLA SCUOLA.
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
LIONS CLUB ASTI.
Conferenza programmatica di AVIS nazionale Milano, 10 novembre 2018
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Turismo sostenibile.
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
L’occupazione femminile e il pay gap
Promuovere e Comunicare la Salute: paradigmi e sviluppi
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Associazione YEPP ITALIA La rete YEPP in Italia.
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Confcommercio da voce ai commercianti della Città di Campobasso.
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile
Transcript della presentazione:

1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione sentita a livello urbano - riguarda i cittadini di domani - ha risvolti ambientali, di sicurezza, sociali, economici. Recentemente, si è attivata anche una buona consapevolezza e attenzione al tema a livello nazionale.

2 Il contesto Legge n. 221/2015 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali “ - Collegato Ambientale 2014 → riconosce l’importanza e la priorità strategica di intervenire sulla mobilità casa-scuola.

3 Convegno "Muoversi tra casa e scuola: opportunità per la persona e per la città" - Un'occasione per riunire tecnici, professionisti, insegnanti ed Amministratori e fare il punto sul tema della mobilità casa-scuola - Una giornata per discutere ed evidenziare la necessità di un approccio multidisciplinare alla mobilità e per dare visibilità alle esperienze in essere in questo momento in Italia e in Europa. Atti Convegno: etecivica/urp/retecivi.nsf/P ESDocumentID/997D2D8D C5F4CD6DC1257F81003F 8D64?opendocument&FR OM=Rggrsprpprvtldlbr etecivica/urp/retecivi.nsf/P ESDocumentID/997D2D8D C5F4CD6DC1257F81003F 8D64?opendocument&FR OM=Rggrsprpprvtldlbr

4 LA CARTA DELLA MOBILITA' CASA-SCUOLA per una mobilità sicura, sostenibile, autonoma nei percorsi casa-scuola Proposta della rete CIVINET da presentare ai Ministeri competenti da parte della città italiane e di tutti gli interessati al tema (Scuole, famiglie, associazioni,...) Proposta articolata in punti chiave sul tema della mobilità casa-scuola per una mobilità sicura, sostenibile, autonoma

5 La Carta della Mobilità Casa-Scuola: contesto (1) Forte impatto sull’ambiente, spazi pubblici e crescita autonoma delle nuove generazioni Scuola come attrattore forte di mobilità 2/3 di studenti usano l’automobile per andare a scuola; Obbligo di consegnare gli studenti ad adulti influisce sulla scelta dell’auto (sicurezza, velocità, comodità)

6 La Carta della Mobilità Casa-Scuola: contesto (2) Maggiore inquinamento all’interno e all’esterno delle auto; Maggiore congestione ed incidenti: accresciuto caos di fronte e attorno alle scuole, con effetto emulativo da parte di altre famiglie: Minore movimento fisico: bambini sovrappeso e impatto sulla salute; Minore socialità ed autonomia: ridotte occasioni di socializzazione e opportunità di crescita autonoma; Possibile mantenimento di comportamenti virtuosi un volta diventati adulti.

7 La Carta della Mobilità Casa-Scuola: considerazioni Mobilità casa-scuola come componente che incide sul traffico ma anche sulla socialità e sulla qualità della vita delle generazioni future; Complessità dell’argomento che richiede approccio interdisciplinare (sicurezza stradale, sostenibilità ambientale, salute e sviluppo fisico e sociale dei bambini, educazione) Coinvolgere diversi attori (insegnanti, dirigenti scolastici, istituzioni, specialisti di mobilità, urbanisti, famiglie, associazioni) Necessità di figure competenti all’interno dei Comuni e delle Scuole.

8 Proposte iniziali: 5 punti da cui partire per una mobilità casa-scuola sicura, sostenibile e autonoma Per riconsegnare alle città una mobilità casa-scuola sicura, sostenibile e autonoma, è necessario un lavoro sinergico e continuativo nel tempo. La rete CIVINET Italia e le città italiane chiedono quindi la risoluzione di quattro questioni prioritarie e fondamentali per poter rendere i percorsi casa-scuola un'esperienza positiva per bambini e famiglie e per migliorare la qualità della vita nelle aree urbane:

9 Proposte iniziali: 5 punti da cui partire per una mobilità casa-scuola sicura, sostenibile e autonoma 1) Risolvere la questione della responsabilità dei minori all'ingresso/uscita da scuola; 2) Riconoscere il ruolo del mobility manager scolastico anche da un punto di vista economico, professionale, di curriculum e definire una formazione professionalizzante e permanente specifica e contemporaneamente, sostenere il ruolo tecnico e di gestione proprio del Mobility Manager d'Area; 3) Inserire il tema della mobilità casa-scuola in modo strutturale nei diversi livelli di offerta formativa; 4) Istituire all'interno delle Amministrazioni locali, e sostenere con risorse adeguate, i Tavoli di lavoro permanenti ed interdisciplinari sulla mobilità casa-scuola; 5) Riconoscere la mobilità casa-scuola come una priorità a livello urbano e quindi inserirla come Piano di settore e parte strutturale negli strumenti di pianificazione nazionali e locali, prevedendo adeguate risorse finanziarie a livello nazionale.

10 La Carta della Mobilità Casa-Scuola: percorso da seguire Presentazione del documento finale al Convegno “AZIONI E COMPORTAMENTI PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE” - FIRENZE 30 giugno 2016; Pubblicazione sul sito di CIVINET Italia per la sottoscrizione da parte di Autorità locali e regionali, Università, Centri di Ricerca e Associazioni interessate; Presentazione ai Ministeri competenti

Grazie per l‘attenzione! Alessandro Meggiato Dirigente Servizio Politiche per la Mobilità Comune di Reggio Emilia