MIGRANTES VICENZA ESPERIENZE DI EDUCAZIONE SCOLASTICA INTERCULTURALE Luciano Carpo 1.DISPERSIONE SCOLASTICA E IMMIGRAZIONE 2.LA LINGUA COME ESPRESSIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La lingua come strumento di scambio AZIONE 3: il volontariato per lintegrazione scolastica - anno scolastico 2003/ Matteo Danese e Michela Semprebon.
Advertisements

Stefania Scaglione Università per Stranieri, Perugia 12 maggio 2011
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
Diario della pace Associazione Don Lorenzo Milani onlus.
Minori stranieri questioni e prospettive d’accoglienza ed integrazione A cura di Fabrizio d’Aniello.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA LA SITUAZIONE IN ITALIA E NEL VENETO.
La Scuola Media Luciani, nell’anno scolastico 2015/16,ha proposto dei corsi di potenziamento linguistico in Spagnolo, Inglese e Francese con insegnanti.
Il Quadro comune europeo di riferimento
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Massive open online course di Educazione Finanziaria
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
LIONS CLUB ASTI.
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE
Piano Formazione insegnanti
ATTIVITA’ DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI
Eccomi.
Eccomi.
Imparare l'italiano con Hocus e Lotus
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
ATTIVITA’ DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI
Scuola Primaria Paritaria
La politica delle lingue della Commissione europea
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
CON UNA DIAGNOSI PRECOCE ADATTA
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Immigrazione” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente dell'Associazione.
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
I NOSTRI PROGETTI I.C. 6, LUCCA
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
PREDIS prevenzione della dispersione scolastica mediante strategie inclusive Trento, Olga Bombardelli – Marta Codato Benvenute e benvenuti!
Educazione interculturale
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
CONFERENZA DEI SERVIZI
Insegnanti e didattiche disciplinari
MACERATA “MATTEO RICCI” OSIMO
Programmi di mobilità studentesca:
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Tandem Precursori ed esperienze
Scuola Primaria “Don Bosco”
Firenze, 5 aprile 2018 Raffaele Ciambrone DG Studente - MIUR
LIONS CLUB ASTI.
NON DISCRIMINAZIONE E UGUAGLIANZA
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
L'Oratorio San Francesco di San Lazzaro di Savena
Brianza Solidale ONLUS di Monza,
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
Immigrazione Dossier Statistico 2008
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
1 2 3 La posizione della UILSCUOLA
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
TI DO LA MIA PAROLA L’italiano di prossimità: attenzioni e proposte per la lingua dell’integrazione Graziella Favaro 3 ottobre 2018.
CHIARA Gori- genitore e referente aifa milanosud
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
Super Sportivi a Scuola
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
(Fondazione Franco Verga - Mariapaola Colombo Svevo)
Prospetto sulla durata, modalità della formazione per dirigenti, preposti, lavoratori (compresi gli studenti) e datori di lavoro con compiti di prevenzione.
Transcript della presentazione:

MIGRANTES VICENZA ESPERIENZE DI EDUCAZIONE SCOLASTICA INTERCULTURALE Luciano Carpo 1.DISPERSIONE SCOLASTICA E IMMIGRAZIONE 2.LA LINGUA COME ESPRESSIONE DI MECCANISMI SOCIALI SELETTIVI 3.LE BUONE PRATICHE PER PREVENIRLI

1. IL PROBLEMA DELLA SCUOLA SONO I RAGAZZI CHE PERDE (D. Milani) Attualmente, in percentuale maggioritaria, perde i figli di lavoratori migranti, che corrono il rischio di dispersione (2% elementari; 9,1% medie; 27% superiori (professionali) con il “rischio” del 90%. Una delle principali cause: uso elementare della lingua italiana per lo studio.

2. LA LINGUA SELEZIONA E IL SUO DOMINIO (O NO) PUÒ ESSERE UN MECCANISMO CON-CAUSA DI CITTADINANZA DI SERIE B La Lingua ci fa uguali (Don Milani, prete-educatore= fare cittadini) Alleanza con educatori e insegnanti in pensione, Onlus locali per Italiano L2

BUONE PRATICHE PER PREVENIRE CITTADINANZE DI SERIE B: Dominio dell'Italiano L2 per la comunicazione e per lo studio a partire dal rispetto-valorizzazione delle LINGUE MADRI, promovendo i vantaggi del bilinguismo- multilinguismo a) Lingue Madri: mamme come insegnanti narranti in lingua madre (fin dalla scuola d'infanzia), comprese le mamme narranti in lingua locale (veneta) e italiana. Lingue= parità di diritti-doveri=cittadinanza Dominio Italiano= autonarrarsi nella costruzione della propria cittadinanza

B) SUPERARE UN CERTO FOLKLORISMO DELLE FESTE DELL'INTERCULTURALITÀ, VALORIZZANDO LE NARRAZIONI E AUTONARRAZIONI

C) ETERNA AUTONARRAZIONE NEL MEDITERRANEO