La valutazione del rischio stress lavoro-correlato Risultati di Sintesi DOTT.SSA DEBORA PENCO Istituto comprensivo Cena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ACCORDO STATO REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011 In vigore dal GENNAIO 2012.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Mario Di Pietro Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale Padova
Padova, 11 marzo 2009 I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI): Legislazione, sviluppi e carenze a seguito dell’introduzione del Testo Unico Padova,
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
COMPARTO EDILE Introduzione
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
TAVOLO TEMATICO …PISLL...
Salute e Sicurezza in ottica di genere
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
Progetto Nuove Tecnologie
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
2017 Gestire il Tempo in base a Obiettivi Strategici
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
RISULTATI DEL QUESTIONARIO PROGETTI realizzati nell’anno scolastico
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
#SMS Salute Media Scuola
Focus Imprenditorialità Tempio di Adriano 8 Marzo 2011 (14:30/18:30)
SICUREZZA E LAVORO A.S –.
Organizzazione Aziendale
M0001K-IT.RM0 Kick-off Qualificazione Responsabili Magazzino e Officina Formazione Manageriale Responsabile Officina, Responsabile Magazzino Acquisire.
Guida sicura dei motomezzi per gli Agenti di Recapito
RISULATATI DI SINTESI A.S
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
D.Lgs. 626/94: SICUREZZA, PREVENZIONE E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO.
Organizzazione Aziendale
ANNO 2018/2019 MODULO DI RIQUALIFICA CORSO MANAGERIALE
Presentazione del corso
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
Il Sistema di valutazione e valorizzazione del personale
STRESS LAVORO - CORRELATO
Area delle competenze trasversali
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Area delle competenze trasversali
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE DIRIGENTI DI STRUTTURA COMPLESSA
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
“INDAGINE DI CLIMA E BENESSERE ORGANIZZATIVO”
Piano di formazione e aggiornamento docenti
RISULTATI DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO AL POLITECNICO DI MILANO Servizio Prevenzione e Protezione (Sonia La Vitola)
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Corso di Formazione Dirigenti Delegati Decreto Legislativo 81/08
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Valutazione del servizio
Questionario rivolto ai docenti
Questionario rivolto ai docenti
Transcript della presentazione:

La valutazione del rischio stress lavoro-correlato Risultati di Sintesi DOTT.SSA DEBORA PENCO Istituto comprensivo Cena

Vincolo e Opportunità è un adempimento obbligatorio per il DdL è un adempimento obbligatorio per il DdL (art 17 D.lgs 81/08) Ma è anche l’opportunità di fermarsi a ripensare i propri processi organizzativi, gestionali e comunicativi al fine di migliorare la performance dei propri collaboratori e quindi dell’intera struttura aziendale la valutazione del rischio stress lavoro- correlato è una valutazione dell’organizzazione

Ma che cos’è lo stress lavoro-correlato?

STRESS (accordo europeo ott. 2004) È una condizione che si accompagna a malessere e disfunzioni fisiche, psicologiche o sociali che scaturisce dalla sensazione del lavoratore di non essere in grado di rispondere alle richieste o alle aspettative che lo riguardano  tollerabile nel breve periodo  esposizione prolungata=difficoltà di reazione malattie, assenteismo, demotivazione, infortuni, etc...

L’intervento  1) Osservazione sul campo  2) Questionario Elidea  3) Questionario Karasek Maggiore oggettività con incrocio dati di percezioni diverse più valutatori (nell’analisi) più strumenti

Gli elementi organizzativi valutati  Fattori di Contenuto del lavoro  Fattori di Contesto di lavoro  Eventi sentinella

La scala di valutazione Focus VERDIFocus VERDI Focus GIALLI (livello basso)Focus GIALLI (livello basso) Focus ROSSI (livello medio)Focus ROSSI (livello medio) Rischio Stress Lavoro-correlatoRischio Stress Lavoro-correlato

FOCUS VERDI Istituto Cena Motivazione Motivazione Orari di lavoro Orari di lavoro Relazioni interpersonali Relazioni interpersonali Chiarezza degli obiettivi individuali Chiarezza degli obiettivi individuali Tra il 71 e 91%

FOCUS GIALLI Istituto Cena Ambiente ed attrezzature di lavoro 51%

FOCUS ROSSI Istituto Cena Vissuti personali basso sforzo 74%

Risultati JCQ - Docenti

Risultati JCQ - Ausiliari

Risultati JCQ - Amministrativi

Rischio StressLC nessuno nessuno

Possibili INTERVENTI Istituto Cena Focus Elementi di attenzioneAzioni correttive suggerite Focus Verdi Chiarezza obiettivi Motivazione Orari di lavoro Relazioni interpersonali Valorizzare e mantenere nel tempo Coaching per DS Focus Gialli  Ambiente ed attrezzature di lavoro Regolare manutenzione Maggiore diffusione delle informazionisulla manutenzione Maggiore diffusione delle informazioni sulla manutenzione

Possibili INTERVENTI Istituto Cena Focus Elementi di attenzioneAzioni correttive suggerite Focus Rossi (livello medio)  Vissuti personali (percezione non Eu-stress) Coaching per DS Formazione dei docenti ed insegnanti Formazione per il personale ATA Rischio stress LC Nessuno

Corso di aggiornamento «Formazione Formatori sulle competenze digitali» DESTINATARI Docenti scuola media ed elementare AZIONE Aggiornamento professionale: “formazione formatori sulle competenze digitali” OBIETTIVI Sviluppare nei partecipanti le conoscenze dei principali strumenti e terminologie del web e dei social media Sviluppare la competenza di trasmettere un uso del web responsabile ed efficace da parte dei ragazzi. Fornire spunti per integrare l’uso di internet nella didattica e nel rapporto con gli alunni CATEGORIA Prevenzione Rischio Stress – Vissuti personali dei docenti (basso sforzo) Focus Rosso

Corso di aggiornamento «Scrittura, disgrafia e tecniche di rilassamento» DESTINATARI Insegnanti scuola infanzia ed elementare AZIONE Aggiornamento professionale: “la scrittura e le tecniche di rilassamento” OBIETTIVI Conoscere i segnali di allarme della disgrafia Conoscere alcuni strumenti per la prevenzione/rieducazione Conoscere alcune tecniche di rilassamento CATEGORIA Prevenzione Rischio Stress – Vissuti personali dei docenti (basso sforzo) Focus Rosso

Seminario «Promozione della salute» DESTINATARI Tutto il personale AZIONE Seminario di promozione della salute OBIETTIVI Aumentare la consapevolezza dell’impatto del comportamento sullo stress Come prevenire e gestire lo stress CATEGORIA Prevenzione Rischio Stress – Vissuti personali dei docenti (basso sforzo) Focus Rosso

Grazie per l’attenzione e...

Debora Penco Dettagli di contatto