GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Advertisements

«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
ESPaR - European Skills Passport for Refugees
Percorso di scrittura creativa per bambini
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
GIORNATE DI ORIENTAMENTO FEBBRAIO 2017
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Misure di accompagnamento Competenze di base
Scienze Economiche e Statistiche
Con i bambini 7 dicembre 2016.
PROGETTO “RESPONSABILI STUDENTI SICUREZZA” IN CAMPANIA
Come oglio Como.
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
Poli Tecnico Professionali
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Il Nostro territorio Brescia 14 Febbraio /05/2015.
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
ANTENNE EDUCATIVE.
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Gestione documentale - 1
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
IL CAI, I GIOVANI E LA MONTAGNA Bollate 19 NOVEMBRE 2017
“Dalla progettazione alla valutazione”
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
SWORD (School and WOrk-Related Dual learning)
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
L’indagine sull’opinione degli studenti
l’Ambiente e il Territorio
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Il caso d’uso “Data On Travel”
22 gennaio 2015 Primo incontro
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
Come oglio Como.
PON DIDATEC Il progetto.
Scuola primaria e secondaria
RETIBIO Attività di supporto nel settore dell’agricoltura biologica per il mantenimento dei dispositivi sperimentali di lungo termine e il rafforzamento.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
EDU4SD Progetto Pilota sulla Formazione dei Formatori nelle scuole per lo Sviluppo Sostenibile settembre 2018 Siena, Santa Chiara Lab.
GIORNATE INTENSIVE NOVEMBRE DICEMBRE 2005PADOVA
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Tutte fuori! Le donne conoscono i servizi del territorio attraverso il progetto NISABA Capofila ENAIP Piemonte. Partner: enti di formazione CFIQ e Casa.
PAP PIANO DI AZIONE POSITIVE
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A. A
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO SEDI FORMATIVE PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
COMMISSIONE Industria 4.0
Comunicazione di Massimo Marighella
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Nell’alternanza scuola- lavoro
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
PERSONALIZZAZIONE E’…
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010

“ SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO DUE CARATTERISTICHE DISTINTIVE  UN OBIETTIVO AMBIZIOSO  UN MODELLO ORIGINALE DI FORMAZIONE FORMATORI

“ SPI ATTO PRIMO” L’OBIETTIVO REALIZZARE UNA FORMAZIONE “DI MASSA” ATTRAVERSO CORSI BASE DI BREVE DURATA

QUADRI DELLO SPI DA FORMARE SUI TEMI DELL’IDENTITA’ E DELLA MISSIONE DEL SINDACATO DEI PENSIONATI I CORSI BASE SI PROPONGONO DI RAGGIUNGERE

COME RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO? UN MODELLO ORIGINALE DI FORMAZIONE FORMATORI IL CORSO - LABORATORIO DI CUI SIETE PROTAGONISTI

LA FORMAZIONE FORMATORI IN QUESTO CASO NON E’ UN SEMPLICE PERCORSO DI ALFABETIZZAZIONE ALLA FORMAZIONE MA SI PROPONE COME AZIONE ORGANIZZATIVA FINALIZZATA ALLA SPERIMENTAZIONE DI ATTIVITA’ FORMATIVE

PERCHE’ IL MODELLO DEL “LABORATORIO”? COSTITUIRE UN GRUPPO DI FORMATORI CARATTERIZZATO DA:  UNA COMUNE ESPERIENZA FORMATIVA  COMPETENZE CONDIVISE  UNO SPECIFICO OBIETTIVO DI PROGETTO: I CORSI BASE

LA FORMAZIONE FORMATORI IN QUESTO CASO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI 4 CORSI INTERREGIONALI “IDENTICI” DI TRE MODULI CIASCUNO CON ATTIVITA’ DA REALIZZARE TRA UN MODULO E L’ALTRO IL CUI RISULTATO E’  LA PROGETTAZIONE DEI CORSI  LA DEFINIZIONE DELLE CONDIZIONI PER LA LORO REALIZZAZIONE

LA FORMAZIONE FORMATORI IN QUESTO CASO PREVEDE I TRE MODULI SONO INTITOLATI: CHI SIAMO COSA FACCIAMO COME CI PRESENTIAMO

LA PROGETTAZIONE ATTRAVERSO IL LABORATORIO RIGUARDA CONTENUTI SELEZIONE METODI INDIVIDUAZIONE E SPERIMENTAZIONE MATERIALI MESSA A PUNTO

LA PROGETTAZIONE ATTRAVERSO IL LABORATORIO PREVEDE ATTIVITA’ DI  MONITORAGGIO  VALUTAZIONE  RACCOLTA DATI  SELEZIONE

LA PROGETTAZIONE ATTRAVERSO IL LABORATORIO E’ UN PROCESSO CHE ACCOMPAGNA TUTTA LA FASE DI FORMAZIONE FORMATORI PER QUESTO LA FORMAZIONE DI CUI SIETE PROTAGONISTI SI SVILUPPA SU UNA “DOPPIA PISTA”

LA “DOPPIA PISTA” DELLA FORMAZIONE FORMATORI CONDIVIDERE CONOSCENZE E COSTRUIRE COMPETENZE RAGIONARE SUI CONTENUTI SPERIMENTARE UN PERCORSO

LA PROGETTAZIONE SI AVVALE ANCHE DELLA DIVERSA ESPERIENZA DI CIASCUNO DI VOI IN MATERIA DI:  FORMAZIONE  CGIL  SPI  RAPPRESENTANZA E TUTELA

LA FORMAZIONE FORMATORI SI PROPONE QUINDI COME UN CORSO SPERIMENTALE ORIGINALE BASATO SU UNA FORMAZIONE MUTUA E ASSISTITA

LA REALIZZAZIONE DEI CORSI BASE PREVEDE ATTIVITA’ DI  MONITORAGGIO  VALUTAZIONE  RACCOLTA DATI  VALUTAZIONE E DIFFUSIONE DEI RISULTATI DEL PERCORSO

CHI VI ACCOMPAGNA IN QUESTO PERCORSO LUCIO SALTINI ALESSANDRA ROMANO SANDRA PRATO

CHI VI ACCOMPAGNA IN QUESTO PERCORSO SAUL MEGHNAGI MARIDA CEVOLI PAOLA CHIORRINI CEDRIC ACCO

I TEMPI DEL PERCORSO DA OTTOBRE 2010 A FEBBRAIO 2012

I TEMPI DEL PERCORSO  FORMAZIONE FORMATORI DA NOVEMBRE 2010 AD APRILE 2011  CORSI BASE DA APRILE A DICEMBRE 2011  ANALISI E DIVULGAZIONE DEI RISULTATI DA GENNAIO A FEBBRAIO 2012